Vai al contenuto
jepessen

Aiuto per calcolo su cappotto termico

Salve a tutti.

Quando c'era la possibilita' di usufruire del superbonus al 110% non e' stato fatto niente nel mio condominio perche' lo studio tecnico aveva detto che ci sarebbero state complicazioni con lo spessore del cappotto termico (lavori taglio dei cancelli, finestre del bagno strette che sarebbero venute troppo strette etc).

Adesso pero' sono venuto a conoscenza di cappotti spessi solo 3.5cm, come isolcore, per cui volevo ritentare a discutere con l'assemblea di nuovo della possibilita' di farlo, anche al 90%. Volevo pero' andare in assemblea con qualche numero alla mano, per cercare di capire a grandi linee il costo dell'investimento e entro quando avremmo avuto il ritorno economico con il risparmio in bolletta. Ovviamente i dati migliori sono quelli di uno studio tecnico, ma un primo calcolo approssimato potrebbe convincere l'assemblea a chiamarlo per farci fare un preventivo.

 

A grandi linee, quindi, ho visto che la superficie laterale del condominio, per il cappotto, e' di circa  3540mq (ho calcolato l'area con Google Earth Pro, ma la superficie sara' credo inferiore dato che ho incluso anche la superficie delle finestre e delle porte dei balconi, ma preferisco approssimare per eccesso). Ho visto su internet che il costo della posa del cappotto dovrebbe aggirarsi sui 90euro/mq, per cui la spesa totale si aggira sui 90*3540=318.600, arrotondiamo a 320.000.

 

Senza essere troppo precisi sui millesimi, verrebbero su 48 abitazioni all'incirca 6.637 euro ad abitazione (qualcuna e' piu' grande, qualcuna e' piu' piccola, ma la media e' quella).

 

Con la detrazione al 90%, quindi, ogni famiglia spenderebbe all'incirca 665 euro.

 

Al momento il nostro condominio e' classe G: il mio appartamento, ha scritto nel documento di classificazione energetica un coefficiente di 206.23kWh/mqa.

 

Il miei problemi cominciano adesso. Il cappotto termico ha un coefficiente di 0.002W/mK. Sapendo questo, e' possibile calcolare il nuovo coefficiente per la classe energetica? Quanto verrebbe inserendo il cappotto?

 

Oltre a questo, come posso stimare il risparmio della potenza della caldaia centralizzata, supponendo di voler mantenere la temperatura attuale? Es. Supponendo che la caldaia e' tarata per avere 20 gradi negli appartamenti (purtroppo non abbiamo termovalvole, e' un'altra cosa di cui voglio discutere in assemblea, ma e' un'altra discussione), e' possibile avere una stima di quanta potenza verrebbe risparmiata dalla caldaia, con il cappotto, per mantenere la stessa temperatura? Perche' una volta che ho questa stima, e' possibile calcolare il risparmio in bolletta, e quindi capire entro quanto tempo le famiglie ritornerebbero dall'investimento iniziale per il cappotto.

 

Spero di essere stato chiaro. E' possibile avere delle stime (ripeto, mi bastano approssimative, non ho intenzione di sostituirmi ad uno studio tecnico), oppure mancano dei dati? 

jepessen dice:

e' possibile avere una stima di quanta potenza verrebbe risparmiata dalla caldaia

jepessen dice:

Adesso pero' sono venuto a conoscenza di cappotti spessi solo 3.5cm,

per le notizie che ho i cappotti sottili non sempre si riesce a fare il salto di due classi richiesto dal superbonus al 90%.

 

jepessen dice:

per cui volevo ritentare a discutere con l'assemblea di nuovo della possibilita' di farlo, anche al 90%

jepessen dice:

Con la detrazione al 90%, quindi, ogni famiglia spenderebbe all'incirca 665 euro

è al di la di quello che chiedi le cessioni del credito sono ancora bloccata di fatto per cui niente sconto in fattura o cedere il credito ad un ente finanziario. L'alternativa è pagare la fattura all'impresa al 100%  e recuperare circa 600€ annualmente in dieci anni dalla propria cartella delle tasse.

 

Antonio

×