Vai al contenuto
kipsing

Affitto e diritti di agenzia

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve.

Ho un quesito relativo ad una situazione un po' particolare: nel mese di giugno 2017 stavo valutando di l'affitto di una casa ed ho visto due possibili soluzioni con altrettante agenzie. Alla fine ho scelto una delle due, ho firmato e dal 1 ottobre è partito il contratto (locazione transitoria di 18 mesi). Subito però ho avuto dal proprietario una sorpresa non gradita (cosa affrontata pochi giorni fa in un altro topic qui sul forum) che mi sta spingendo a guardarmi di nuovo in giro. Ho così ritrovato l'annuncio dell'altra casa che avevo già visto a giugno, però non più pubblicato dall'agenzia con cui la visitai bensì come annuncio "privato". Ho così contattato direttamente il proprietario e lui si è reso disponibile a trattare ma per evitare problemi vorrebbe avvisare l'agenzia con cui avevo visitato l'immobile a giugno. Mi ha altresì confermato di non aver mai concesso a quell'agenzia "l'esclusiva", dicendomi inoltre che la stessa agenzia sta ancora pubblicando annunci per affittare la stessa casa e che lui ha deciso di fare lo stesso parallelamente a partire da metà settembre.

La domanda è semplice: io e il proprietario, nel caso trovassimo un accordo, dovremo pagare la provvigione all'agenzia?

Il proprietario non lo so ... tu no di certo. Ammesso che tu abbia firmato il "verbale" di visita che alcune agenzie impongono sempre più spesso, successivamente tu avevi preso un appartamento in affitto e solo successivamente sei tornata a cercare, imbattendoti in un annuncio privato ... quindi non vedo come possano obbligarti a pagare la provvigione.

In effetti durante la prima visita l'agenzia mi ha fatto firmare il verbale di visita e non vorrei che si aggrappassero a quello. E' motivo di impegno con loro? E' anche vero che poi ho preso un'altra strada (dimostrabile da attuale contratto in essere), per poi ritrovarmi ad imbattermi nella stessa casa ma tramite un'altra strada (proprietario direttamente).

Temo che il rischio esista perchè di fatto tu hai visitato quell'immobile grazie a quella agenzia.

Saresti esonerato dall'obbligo di pagare le provvigioni solo se tu avessi fin dall'inizio trattato con il proprietario.

Ciao, ti posso raccontare l'esperienza dei miei genitori:

 

villa a schiera da vendere, 4 agenzie diversi "marchi" e 3 hanno accettato di cercare un compratore SENZA l'esclusiva (la quarta non ha accettato), ma solo con un accordo verbale.

 

L'attuale proprietario l'ha visitata con un'agenzia e successivamente con un'altra (la seconda alla fine ha avuto il mandato) a cui ha pagato la commissione.

 

Dopo qualche mese abbiamo saputo che la prima lo ha gentilmente invitato a pagare la commissione, avendola infine comprata, anche se non da loro, minacciando un'azione legale.

 

Dopo un secco "NO" da parte sua, l'agenzia non ha più dato sue notizie.

 

Morale: senza mandato, l'agenzia può solo chiedere il pagamento della commissione, ma non sei tenuto a pagarla.

@GATTO 1983

A me risulta che si possa chiedere la provvigione anche a mandato scaduto e, per analogia, anche senza mandato. Il codice civile prevede espressamente la figura del mediatore, che ha diritto alla provvigione se le parti concludono l'affare (artt 1754 e 1755 c.c.).

Certamente, se un'agenzia è senza un mandato scritto e - soprattutto - magari non ha neppure la prova di aver fatto visitare l'immobile ad una certa persona, sa che in tribunale non riuscirebbe a provare nulla; ci sta, quindi, che nel caso che hai descritto abbia desistito.

Anche a me risulta che i diritti di agenzia si paghino anche dopo la scadenza del contratto (fino a un anno se non sbaglio). Io conto sul fatto di poter loro dimostrare che la consulenza di cui mi sono avvalso a giugno, e' poi sfociata in una scelta diversa da quella visionata con loro. In tal senso appunto ho firmato ad agosto un contratto di locazione con un'altra genzia (che ho giustamente pagato) per un'altra casa. Poi come gia' detto, a causa di problemi vari, vedendomi ricostrettto a tornare sul mercato, ecco che ritrovo la stessa soluzione pero' proposta direttamente dal proprietario, ecc. Non vedo sinceramente come possa esserci una continuita' di relazione con la precedente esperienza avuta con l'agenzia.

... Non vedo sinceramente come possa esserci una continuita' di relazione con la precedente esperienza avuta con l'agenzia.

Diciamo che in linea teorica l'agenzia potrebbe sostenere che ora la tua nuova ricerca è stata molto agevolata dalla visita che hai fatto qualche mese fa grazie al loro intervento. Ti è stato sufficiente cercare quell'immobile specifico, che evidentemente a suo tempo era la tua seconda scelta, e contattare il proprietario che ora sta trattando l'immobile in prima persona.

 

Per contro anche la tua tesi ha un suo perchè ... 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×