Vai al contenuto
BAlessandro

Affitto alloggio non utilizzato dal conduttore

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, volevo porre un quesito:

ho affittato a gennaio un alloggio e adesso a maggio il conduttore intende lasciarlo libero.

In questi mesi ha versato regolarmente tutti i canoni (anche se in ritardo), ma ora non vuole pagare le spese condominiali in quanto, essendosi rivolto all'associazione consumatori, essi gli hanno riferito che non deve versarle perché non ha mai trasferito la residenza e non ha mai attivato i contatori eni e enel (l'inquilino asserisce che non ha mai utilizzato l'alloggio anche se in realtà disponeva, all'interno, di un letto e di un armadio). A parere mio dovrebbe pagare le spese condominiali fino alla data odierna, secondo voi come mi devo comportare?

Per le sue utenze private non discuto, anche perché sono affari suoi.

Ma quattro mesi di spese condominiali vanno coperte ed onorate dal conduttore... eccome !

Quanto alle indicazioni fornite da questa non meglio identificata associazione consumatori, o si è rivolto a personale incompetente, o semplicemente si è inventato di sana pianta una bufala.

semplicemente si è inventato di sana pianta una bufala.

Anche secondo me si è inventato tutto. Le spese condominiali per i mesi in cui ha avuto in locazione l'immobile deve pagarle.

Buongiorno, volevo porre un quesito:

ho affittato a gennaio un alloggio e adesso a maggio il conduttore intende lasciarlo libero.

In questi mesi ha versato regolarmente tutti i canoni (anche se in ritardo), ma ora non vuole pagare le spese condominiali in quanto, essendosi rivolto all'associazione consumatori, essi gli hanno riferito che non deve versarle perché non ha mai trasferito la residenza e non ha mai attivato i contatori eni e enel (l'inquilino asserisce che non ha mai utilizzato l'alloggio anche se in realtà disponeva, all'interno, di un letto e di un armadio). A parere mio dovrebbe pagare le spese condominiali fino alla data odierna, secondo voi come mi devo comportare?

Ciao, concordando con quanto scritto da albano59 e da jerrySM, in modo giusto, aggiungo soltanto che non mi meraviglio, più di tanto, se esistono associazioni di consumatori o caf o sindacati vari e sparsi qua e là che forniscono consigli fuori dalla realtà, non corrispondenti alle leggi in vigore, indirizzando il più delle volte i consumatori (in questo caso inquilini ma sono la maggior parte a cascarci...) ad intraprendere strade completamente sbagliate.

Non è la prima volta.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×