Vai al contenuto
Akillone

Acque nere condominiali nella mia veranda

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti! sono una neo iscritta del forum e questa è la mia prima discussione... Spero vivamente che qualcuno di voi sia così gentile da darmi dei consigli. allora, io abito in un appartamento sito a piano terra di una palazzina composta da 6 appartamenti e 3 piani terra compreso il mio, premetto che sono disperata e adesso vi spiego il motivo: nella mia veranda scendono dal muro condominiale due tubi in pvc, questi tubi a loro volta trovano fine sempre nella mia veranda con due "bocche" site a terra(visibili); è successo che L'altro ieri mi sono ritrovata con la veranda e la casa colma delle acque nere condominiali per intasamento di questi tubi. Inizialmente essendo che è da meno di un anno che ho comprato questa casa pensavo che fosse un problema riguardante il mio appartamento percui chiamai l'idraulico il quale però mi spiegò che il problema derivava da il tubo di scarico condominiale e bisognava chiamare l'espurgo vista l'otturazione, così fatto,ovviamente ho avvisato immediatamente l'amministratore, la quale provvede a mandarmi l'espurgo. Nel parlare della situazione, l'amministratrice mi racconta che lo stesso problema era solito averlo l'altro proprietario del piano terra con la differenza che costui non ha le fuoriuscite direttamente a casa sua ma accanto la sua veranda cioè fuori e non acque nere ma bianche. l'indomani viene l'espurgo con la conseguente RIinvasione a casa di acque nere e nel tentare di risolvere il problema chiede a tutti i condomini uno per uno di azionare lo scarico del wc, e per ogni scarico corrispondeva la fuori uscita di acque nere all'interno della mia veranda, toccato il mio turmo premo lo scarico ma senza alcuna fuoriuscita di acque nella mia veranda a differenza degli altri, in poche parole tutti i condamini scaricano attraverso le tubature presenti nella mia veranda tranne io che scarico nel pozzetto sito nella strada perfettamente funzionante. Ora altro problema è che la parete dentro casa situata dietro queste tubature è totalmente carica di muffa. domani ci sarà l'assemblea condominiale e la perizia del tecnico,essendo che io vivo in un condominio dove se ne fregano altamente se non è cosa che riguarda direttamente loro cosa posso fare?cosa devo chiedere? quali sono i miei diritti? Per favore aiutatemi l'idea di ritrovarmi nuovamente casa piena di melma mi fa venire i brividi e poi non ne posso più di stare riunchiusa senza poter aprire le finestre a causa dell'invasione di mosche dovuta ovviamente a questo schifo. Grazie mille in anticipo. P.S. volevo postare le foto dei tubi ma non so come si fa

Non c'è molto da fare visto che avete già chiesto una perizia.

Aspetta di sentire cosa dice la perizia che immagino indicherà la causa del tuo problema e anche una soluzione.

Una volta conosciuta la causa dovrete decidere come risolvere il problema e chi se ne faccia carico economicamente.

 

Se come dici il liquame proviene dagli scarichi delle acque nere con molta probabilità dovranno essere sistemati gli scarichi e anche il tuo muro e la spesa dovrebbe essere a carico del condominio.

 

Aspetta la perizia.

Scritto da Cosetto76 il 27 Nov 2012 - 10:12:30: Non c'è molto da fare visto che avete già chiesto una perizia.

Aspetta di sentire cosa dice la perizia che immagino indicherà la causa del tuo problema e anche una soluzione.

Una volta conosciuta la causa dovrete decidere come risolvere il problema e chi se ne faccia carico economicamente.

 

Se come dici il liquame proviene dagli scarichi delle acque nere con molta probabilità dovranno essere sistemati gli scarichi e anche il tuo muro e la spesa dovrebbe essere a carico del condominio.

 

Asp [...]

grazie mille per la risposta ma volevo sapere se spetta anche a me partecipare economicamente alle spese visto che io non scarico tramite questi tubi

Senza sapere la causa è impossibile risponderti.

 

Se la colonna verticale di scarico non è allacciata correttamente alle fogne la spesa per correggere questo problema è da dividere per tutti i condomini, te compreso.

Così come se per un errore, magari di progettazione, lo scarico si ottura.

 

Se la casa è di recente costruzione potrebbe essere che le colpe siano da addebitare al costruttore.

 

Insomma...troppi se!

 

Aspetta la perizia e facci sapere.

Allora provo a chiarire un pó di più la situazione visto che mi sono informata... I tubi verticali che trovano sfogo nella mia veranda sono tubi di scarico di tutti i condomini eccetto me, la fuoriuscita di liquame è dovuta all'otturazione degli stessi che trovando intasato il pozzetto principale trova sfogo nell'uscita della mia veranda. L'otturazione a quanto mi è stato detto è dovuta principalmente a dei tappi di sapone creati dalle lavastoviglie cosa succede? Succede che i rubi di scarico di acque bianche essendo più piccoli del dovuto si otturano e vanno ad immettersi nelle acque nere che a loro volta non hanno dove sfogare e fuoriescono dai tappi che ci sono a casa mia, ora per sistemare la situazione o si procede con gli scavi smantellando la mia veranda e su sistemano tutti i tubi e io ho dato il mio si ma la risposta dei condomini è stata che costa troppo, o si chiama lo spurgo ogni due giorni a 300 euro a volta e mi è stato detto che costa troppo. In altre parole per i condomini mi devi abituare ad avere la loro melma ogni 2 giorni a casa. AIUTOOOOO cosa posso fare?

Ma no Akillone, stai tranquillo: le loro "non soluzioni" non sono applicabili.

Come siete rimasti? Cosa è stato scritto nel verbale di assemblea?

Se avete scritto che nessuna soluzione è applicabile prendi il verbale e chiama subito l'ASL per verificare la situazione: stai tranquilla che gli faranno cambiare idea.

Non è possibile vivere con qualche litro di liquame in veranda tutte le settimane.

 

Grazie mille... credimi sono disperata... farò così, andrò all'ufficio igiene e vediamo cosa fanno loro!!! è comprensibile credo che io non ne posso più.

ops scusa siamo rimasti che appena raccoglieranno i soldi per fare i lavori si provvederà a sistemare tutto. ti dico che per raccogliere 80 euro è passato un anno figurati quanto passerà per raccogliere una cifra importante considera che ci sarebbere le spese dell'idraulico del muratore il costo delle piastrelle ect mi hanno fatto capire che sarà una cosa che andrà per le lunghe!!! perfetto mentre ti scrivo vedo un bel fiume in piena aiuto vado nuovamente a disinfettare. perchè devo provvedere io alla pulizia in quanto l'impresa per loro non è rimborsabile come si sul dire oltre il danno la beffa grazie ancora

Si, ma non è una raccolta della Caritas!

 

In assemblea avreste dovuto deliberare e se non è così, manda all'amministratore una raccomandata chiedendo che convochi un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno la sistemazione degli scarichi e la delibera sui lavori da eseguire.

In caso contrario chiamerai l'ASL per far verificare la situazione.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×