Vai al contenuto
Maroux90

Consiglio su eliminazione rumore da calpestio ciabatte

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio.

Premetto che non sono chi subisce il rumore, che capisco che alla lunga può essere fastidioso, ma bensì quello che lo crea. Ovviamente c'è una motivazione importante che porta a questo fastidioso inconveniente. 

Descrivo brevemente la problematica: vivo in un condominio di proprietà pubblica (quindi non ne sono il proprietario) al terzo piano con mia madre, non ho figli (importante in quanto non si creano assolutamente i classici rumori dovuti al gioco o allo svago). Mia madre rispettando tutti i regolamenti condominiali esegue le proprie attività solo ed esclusivamente negli orari consentiti. Quindi lavatrici, pulizia o aspirapolvere sono sempre eseguiti negli orari stabiliti da regolamento condominiale. Ovviamente lo si fa per rispettare il regolamento e il buon vicinato ma anche perchè a prescindere dal regolamento ci deve essere sempre un rispetto reciproco (che però come di seguito vedrete, non è sempre cosi).

Il problema di fondo, da quanto lamenta l'affittuaria del piano secondo, è che anche il semplice camminare da parte di mia madre, crea un rumore da calpestio con le ciabatte a suo avviso insopportabile (classico in tutti gli appartamenti). Ci sono però due aspetti che complicano la situazione: il primo è che mia madre ha importanti problemi motori ai piedi, ragion per cui ha già eseguito operazioni chirurgiche con innesto di viti e quant'altro. Questo ha comportato il rallentamento del problema motorio ma purtroppo ha creato una permanente situazione, tale che il suo movimento risulta poco naturale e tende di conseguenza a "picchettare" quando cammina (spero di aver reso l'idea). Ovviamente per via del problema non può indossare comuni ciabatte anche e soprattutto di poco costo che renderebbero meno fastidioso il problema, ma bensì deve necessariamente indossare ciabatte ortopediche specifiche. Queste ciabatte hanno purtroppo la particolarità di avere una gomma molto dura e quindi anche con la buona volontà e foderando la parte bassa della ciabatta con solette in gomma morbida, un piccolo persistente rumore da calpestio permane. Ovviamente a cadenza regolare, nonostante i nostri tentativi di rimuovere il problema, dobbiamo beccarci insulti (anche molto pesanti ai quali per decenza e signorilità non rispondiamo) e convivere con il pensiero che ogni rumore prodotto da noi possa diventare motivo di scontro. Ulteriore premessa è che non siamo persone litigiose o che cercano lo scontro, pertanto vogliamo intervenire per risolvere il problema (e cosi abbiamo sempre fatto nel tempo). 

Il secondo punto ahimè molto importante è che la signora del piano di sotto ha, e di questo ne sono molto dispiaciuto, problemi abbastanza seri a livello psicologico, per i quali ogni volta lei, mostrandomi carte di medici che hanno attestato la problematica, paventa cause o denunce. In realtà è lamentosa verso tutti. Anche con gli altri inquilini, tende sempre a lamentarsi per ogni singola sciocchezza. 

Questi problemi psicologici pero' stranamente cessano quando i rumori sono prodotti da lei (per la serie io posso e tu no). In effetti come anticipavo, lei non si fa assolutamente problemi quando per esempio ospitando i nipoti fa letteralmente distruggere casa. Tanto a suo dire, i rumori vanno sempre dall'alto verso il basso.... (nemmeno commento questa affermazione). Quando i bimbi corrono per casa, che per carità devono anche giocare ma non è normale, provocano un rimbombo veramente fastidioso. Ma purtroppo non possiamo far altro che assorbire tutto e andare avanti. 

Ovviamente ho parlato anche con gli altri conviventi della signora, che mi hanno tranquillizzato dicendomi che assolutamente non dobbiamo preoccuparci di nulla, in quanto il nostro comportamento è assolutamente regolare anzi estremamente rispettoso delle regole. Come però capirete non possiamo vivere con il pensiero che ogni forchetta caduta o ogni volta che mia madre si muove, rischiamo una sequela di insulti di ogni specie...per il nulla tra l'altro. 

In definitiva scusandomi anche dello sfogo e se mi sono dilungato, vi chiedo se qualcuno di voi abbia trovato una soluzione anche poco costosa e soprattutto reversibile in quanto siamo affittuari dell'appartamento. Premetto che la moquette come molti potrebbero consigliare, è qualcosa che non gradiamo. Va bene venire incontro agli altri ma essendo casa "mia" devo anche apprezzare l'intervento da eseguire.

Ps: voi avete anche qualche altra idea su come foderare la parte bassa delle ciabatte? Io fino ad ora ho tamponato incollando una soletta morbida, su ciabatte molto costose...., che almeno per qualche tempo attutisce i rumori. Grazie a tutti delle eventuali risposte e scusatemi se mi sono dilungato.  

Innanzitutto partiamo dal presupposto che non state commettendo alcun atto maleducato, e anzi, la signora di sotto si dovrebbe vergognare.

Il mio consiglio è di non operare più alcuna modifica a ciabatte o stile di vita, ma di rivolgervi ad un legale per continue molestie da parte della vostra vicina.

I suoi documenti sanitari non possono certificare alcunché, dato che lo stress indotto dai suoi problemi psicologici è superiore a quello indotto dalle ciabatte (mi viene da ridere anche solo a scriverlo).

Fosse così facile far documentare danni emotivi a causa dei rumori, tutti avrebbero trovato delle soluzioni.

Io vivo in una bifamiliare e la mia vicina molto anziana cammina male e usa anche lei ciabatte speciali.

La sento andare avanti e indietro anche la notte tra bagno e camera, ma non mi sognerei mai di fare rimostranze, non lo fa apposta.

Mentre la tua vicina di sotto fa apposta a molestarvi e a non far comportare educatamente i propri nipoti.

  • Mi piace 1

Ciao Faiiry82 grazie mille della risposta e della comprensione.

Purtroppo il vivere in condominio ha anche i suoi lati negativi, perchè ognuno crede erroneamente di vivere in una villetta sperduta lontano da tutti (o quanto meno vorrebbe vivere in questa modalità, pur conscio di abitare in un condominio con altre famiglie). Nel mio post precedente non ho fatto accenno, per non dilungarmi ulteriormente, che gli affittuari del quarto piano (sopra il mio), ovviamente "vivendo" la casa fanno tutti i rumori di questo mondo anche ad ore tarde. Ma sapendo che non sono fatti apposta o con cattiveria, non mi sono mai e dico mai permesso di lamentarmi, in quanto un po' di tolleranza deve essere sempre applicata, altrimenti ci sarebbero milioni di cause civili e/o penali all'anno. 

Ti ringrazio nuovamente per la risposta e ti auguro una buona giornata. 

×