Vai al contenuto
Dino40

TABELLE Millesimali: CHI HA RAGIONE

Buon giorno!!

Per favore ditemi chi ha ragione tra me e l'amministratrice del condominio, quale tesi è corretta!

Io ho un'idea diversa dall'amministratrice sull'approvazione delle Tabelle Millesimali.  Lei sostiene, come riferisce il verbale del 03-

-02-2016 che le tabelle millesimali sono state approvate in quella seduta assembleare e rese subito operative per il consuntivo del 2016 e seguenti e che solo le tabelle dei lastrici solari erano state rinviate per il ricalcolo. Quindi per lei è regolare che il vecchio amministratore abbia redatto il consuntivo per il 2017 con tali tabelle.

Io invece sostengo che tutte le tabelle millesimali debbano essere riapprovate e renderle di nuovo operative in quanto il geometra che le ha redatte si è accorto (per una mia richiesta e osservazione ) di aver commesso un errore di orientamento nei confronti dell'appartamento sopra al mio. Il geometra ha ripresentato il 16 giugno 2016 ( e perciò dopo l'assemblea ) tutte le tabelle millesimali e non solo quelle per i lastrici solari di uso esclusivo e nella relazione tecnica ha  precisato di aver rielaborato le Tabelle di proprietà, del vano scale e ascensore relative alla mia palazzina (B) ma anche quelle  (tabelle S ) relative alle spese generali di tutte le Palazzine per l'errore di imputazione dei coefficienti di orientamento dell'appartamento sopra al mio. Tanto per chiarire: non mi è stato detto perché se il mio appartamento è leggermente inferiore nella superficie reale presenta una superficie virtuale superiore e millesimi superiori. Né il geometra, né il vecchio amministratore mi hanno voluto chiarire il mistero.  Io chiedevo e chiedo solo di capire il perché.

Ringrazio tutti quelli che vorranno chiarire se ho torto o ragione io.Grazie.

Dino40 dice:

Buon giorno!!

Per favore ditemi chi ha ragione tra me e l'amministratrice del condominio, quale tesi è corretta!

Io ho un'idea diversa dall'amministratrice sull'approvazione delle Tabelle Millesimali.  Lei sostiene, come riferisce il verbale del 03-

-02-2016 che le tabelle millesimali sono state approvate in quella seduta assembleare e rese subito operative per il consuntivo del 2016 e seguenti e che solo le tabelle dei lastrici solari erano state rinviate per il ricalcolo. Quindi per lei è regolare che il vecchio amministratore abbia redatto il consuntivo per il 2017 con tali tabelle.

Io invece sostengo che tutte le tabelle millesimali debbano essere riapprovate e renderle di nuovo operative in quanto il geometra che le ha redatte si è accorto (per una mia richiesta e osservazione ) di aver commesso un errore di orientamento nei confronti dell'appartamento sopra al mio. Il geometra ha ripresentato il 16 giugno 2016 ( e perciò dopo l'assemblea ) tutte le tabelle millesimali e non solo quelle per i lastrici solari di uso esclusivo e nella relazione tecnica ha  precisato di aver rielaborato le Tabelle di proprietà, del vano scale e ascensore relative alla mia palazzina (B) ma anche quelle  (tabelle S ) relative alle spese generali di tutte le Palazzine per l'errore di imputazione dei coefficienti di orientamento dell'appartamento sopra al mio. Tanto per chiarire: non mi è stato detto perché se il mio appartamento è leggermente inferiore nella superficie reale presenta una superficie virtuale superiore e millesimi superiori. Né il geometra, né il vecchio amministratore mi hanno voluto chiarire il mistero.  Io chiedevo e chiedo solo di capire il perché.

Ringrazio tutti quelli che vorranno chiarire se ho torto o ragione io.Grazie.

Le tabelle sono valide dal momento in cui sono approvate, perciò secondo questa consolidata affermazione, se le tabelle sono state approvate e rinviate per un ricalcolo, non mi pare che sia valida l'approvazione da quella data dell'assemblea, ovvero saranno ancora valide le precedenti tabelle, le nuove tabelle perciò saranno valide dall'assemblea successiva quando il tecnico redattore avrà rivisto i calcoli e ci sarà l'approvazione definitiva. 

Modificato da Tullio Ts

Secondo me si dovrebbe sapere cosa dice testualmente quel verbale di approvazione del 2016. 

Stando a ciò che hai riportato, l'assemblea il 3 febbraio 2016 ha regolarmente approvato le nuove tabelle millesimali, ad eccezione  di quelle relative ai lastrici solari.

 

Come concordato, le prime sono state utilizzate da subito per cui la gestione 2016 ha visto l'utilizzo delle prime e, per i lastrici solari, delle precedenti, non modificate.

 

Fino a che l'assemblea non approverà le tabelle corrette, valgono quelle in essere.

 

Lo sbaglio è non aver convocato l'assemblea per informare i condomini dell'errore di cui l'amministratore è stato messo al corrente il 16 giugno 2016.

 

Solitamente quando vengono redatte le tabelle millesimali, si producono anche i dettagli dei criteri di calcolo,  per cui all'ultima tua domanda può risponderti solo chi ha rifatto le tabelle.

Modificato da Mauro G.
Mauro G. dice:

L'assemblea il 3 febbraio 2016 ha regolarmente approvato le nuove tabelle millesimali, ad eccezione  di quelle relative ai lastrici solari.

 

Come concordato, le prime sono state utilizzate da subito per cui la gestione 2016 ha visto l'utilizzo delle prime e, per i lastrici solari, delle seconde.

 

Fino a che l'assemblea non approverà le tabelle corrette, valgono quelle in essere.

 

Lo sbaglio è non aver convocato l'assemblea per informare i condomini dell'errore di cui l'amministratore è stato messo al corrente il 16 giugno 2016.

Sarei anche d'accordo con te, ma a patto che le tabelle riguardanti i lastrici solari non pregiudicano variazioni su tutto il resto delle tabelle.

Tullio Ts dice:

Sarei anche d'accordo con te, ma a patto che le tabelle riguardanti i lastrici solari non pregiudicano variazioni su tutto il resto delle tabelle.

Io mi sono basato su ciò che ha indicato Dino40, se l'assemblea ha deliberato quanto ha scritto, cioè  che le tabelle da applicare sono per una parte quelle nuove e per i lastrici quelle vecchie, l'amministratore non può fare di testa sua.

 

Ciò che si deve lamentare all'amministratore è il non avere convocato una assemblea straordinaria al fine dell'approvazione delle tabelle corrette.

 

Per Dino40: Se lui non lo fa, i condòmini possono imporglierlo, riservandosi di chiedere eventuali danni.

Modificato da Mauro G.
Mauro G. dice:

Io mi sono basato su ciò che ha indicato Dino40, se l'assemblea ha deliberato quanto ha scritto, cioè  che le tabelle da applicare sono per una parte quelle nuove e per i lastrici quelle vecchie, l'amministratore non può fare di testa sua.

 

Ciò che si deve lamentare all'amministratore è il non avere convocato una assemblea straordinaria al fine dell'approvazione delle tabelle corrette.

 

Se lui non lo fa, i condòmini possono imporglierlo, riservandosi di chiedere eventuali danni.

Infatti a me pare che la cosa non sia ben chiara, vada per le tabelle approvate, vada per il ricalcolo delle tabelle dei lastrici (sperando come detto non pregiudichi mutamenti di altre parti millesimate), e come hai detto tu, e le eventuali variazioni dovrebbero essere nuovamente approvato in assemblea. 

Grazie a tutti. In pratica ho capito che entrambi abbiamo ragione: l'amministratrice ha ragione perché fino a quando non vengono approvate le tabelle corrette si devono applicare quelle approvate il 3 febbraio 2016, ma ho ragione anche io perché le nuove tabelle che comunque sono state modificate debbono essere approvate il prima possibile.  In questa ottica perciò io non potrò chiedere il rimborso per aver pagato di più. E' esatto il mio pensiero?

×