Vai al contenuto
quarato.angelo

Strada privata realizzata e non risulta autorizzaione di un proprietario del terreno sul quale insiste la srada in oggetto.

Nel 1992 e' stata realizzata una strada della larghezza di 2 mt. che collega la strada comunale con  5 propritari i cui nomi sono noti. Nel 2001 ho acquistato due di questi terreni e sui relativi rogiti e' chiaramente riportato che ho diritto di passaggio. La strada e' stata realizzata con permesso comunale con chiaro disegno altimetrico e di percorso per una larghezza di 2 mt. I titolari della concessione edilizia sono 2 e tutto a loro spese, piu' 2  che hanno dato benestare al passaggio della strada. Il quinto proprietario, al momento, non ha rilasciato alcuna autorizzazione al passaggio strada. Su uno dei due terreni da me acquistati non c'e' autorizzazione al passaggio strada. Quanto detto e' un mio tentativo di esporre il caso il piu' chiaro possibile.

MATERIA DEL CONTENDERE:

Nel 2002 e' stato installato a mia insaputa un cancello ed mi e' stato vietato di utilizzare il passaggio pur avendo dato la mia disponibilita' alla partecipazione alla spesa. La storia e' andata avanti per 3 anni ed il coinvolgimento di avvocati, notai per rilettura dei rogiti, comune interessato e carabbinieri. Il caso si e' risolto senza arrivare in tribunale. Uno dei titolari del permesso di realizzazione strada mi ha consegnato le chiavi. Ovviamente con spese intorno alle 3000-4000€.

Nel frattempo la strda e' stata allargata  per facilitare alcune manovre con automezzi. Gli allargamenti e cementazione sono stati effettuati senza alcuna autorizzazione.

All,inizio del 2018, uno dei proprietari, parcheggia la propria macchina  in modo stabile da impedire un sicuro accesso tra strada comunale e strada privata. La macchina e' parcheggiata nella prima curva a 180 gradi posta a 10 mt dall'accesso della  su detta strada comunale . La strada privata si sviluppa per una lunghezza totale di c.a. 1000mt compreso le diramazioni per i vari terreni. Io non ho bisogno di derivazioni.

Mi piacerebbe essere stato chiaro nell'augurio di ricevere opinioni, consigli e suggerimenti come e' possibile impedire il parcheggiare in una posizione che potenzialmente crea problemi di sicurezza e difficolta' di passaggio. I principi di buon vicinato non sono capiti.

Io penso di avere diritto di realizzare:

- Sistemi per chiudere il tratto di strada che passa sulla mia proprieta' o parcheggiare la macchina sul tratto di mia proprieta' ma danneggiando i proprietari a monte e non chi ha generato il problema all'inizio della strada privata.

Distinti saluti

angelo Q.

Comincerei a vedere, in comune, come è rubricata quella strada privata: poderale? interpoderale? privata ma gravata dalla servitù di pubblico passaggio? privata ma senza servitù di pubblico passaggio? eccetera, eccetera. Se fosse - come forse è - una strada privata non gravata da servitù di pubblico passaggio, le difficoltà di percorrenza della strada stessa vanno risolte tra privati, bonariamente o legalmente. E' evidente che una strada è fatta per raggiungere un fondo, una proprietà. Se uno ha acquisito il diritto di passarci (o per contratto, o per usucapione) per raggiungere la propria dimora o il proprio fondo, deve poterlo fare. Non si capisce se la macchina che ostacola il transito viene parcheggiata su suolo pubblico (strada pubblica) o su suolo privato. Nel primo caso uno si dovrebbe rivolgere al comune perchè faccia rimuovere l'auto posteggiata. 

Grazie scerif. Chiara risposta

Cercherò chiedere al municipio le informazioni che mi consiglia. Ho i miei dubbi che possa avere delle risposte, conosco il comune, che Lei sappia quale è il sistema ufficiale di richiedere le informazioni per il mio caso?. 

La strada è privata non è gravata da nessuna servitù al di fuori dei 5 proprietari.

La macchina parcheggiata è sulla strada privata nel tratto di proprietà della stesa persona che parcheggia limitando il sicuro uso della strada.

Se questo potesse parcheggiare , allora anche io potrei parcheggiare nel mio, recintando la mia proprietà  creando problemi ai proprietari a monte. E, da tenere in considerazione cle la strada in oggetto attraversa il mio terreno senzza alcun bemestare del vecchi proprietario.

Grazie 

 

 

 

nei comuni esiste, o dovrebbe esistere, un elenco delle strade pubbliche o aperte al pubblico transito, nel quale elenco andare a cercare. se la strada non è nell'elenco allora sarà privata e non aperta al pubblico transito, ma solo al traffico privato locale o poderale o interpoderale.

 

se qualcuno parcheggia la propria auto su questa strada privata, o sul terreno privato che fiancheggia la strada privata, e  quindi impedisce il transito agevole sulla stessa strada, ci deve essere qualche motivo, ad esempio che il transito veicolare (quello delle auto, non quello delle biciclette) non è stato mai autorizzato da qualcuno dei proprietari della sede stradale privata, o qualche altro motivo che non riesco a intuire. 

 

la soluzione dovrebbe essere quella di stendere una bella convenzione tra tutti i proprietari della sede stradale che permetta e regoli l'agevole transito (veicolare) quanto meno per i soggetti che devono transitare su quella strada privata per raggiungere le loro proprietà. delle servitù di passaggio reciproche, insomma, a carico e a vantaggio di tutti i soggetti proprietari della sede stradale e dei loro aventi causa (parenti, affittuari, salariati, ecc.)

Non penso che Il problema possa essere risolto facendo leva sui buoni rapporti tra vicini o confinanti. I 5 proprietari  possono essere raffigurati come segue:

-io 80 anni e desideroso di tranquillita'

-un giovane bullo prepotende .

-uno che c'e' o non c'e' e' la stessa cosa.

-altri due non interessati perche' transitano con mezzi industriali piccoli con 4 ruote motrici.

Occore una alternativa per esempio chiudere la strada che passa attraverso la mia proprita' tanto non posso raggiungerla oppure dopo aver recuperato il progetto autorizzato dal comune esporre denuncia abuso edilizio per non aver rispettato il pragetto autorizzato,, allargando e cementando la strada. Chiedo la vostra opinione e vi rigrazio.

Saluti.

più che altro recupererei il progetto in comune per vedere di capire come la strada è classificata (locale-privata e chiusa al pubblico transito veicolare? locale-privata ma aperta al pubblico transito veicolare?), e a servizio di quali soggetti, e se rispetta le regolamentazioni del codice della strada e del locale regolamento edilizio.

 

Una volta capito questo, penserei alle eventuali cose da fare finalizzate a tenere la strada ben aperta e funzionale per tutti quelli che la devono usare.

 

Aggiungere nuovi ostacoli alla circolazione (cancelli) non mi sembra vada nel senso giusto.

Grazie, la cautela e' un concetto vincente. La mia esasperazione nasce dal fatto che in 18 anni dall'acquisto ne ho subito circa 7 di prepotenza, ovviamente amio avviso, ingiustificati.

Seguiro' il tuo consiglio di non prendere decisioni traumatiche (cancelli) Raccogliero' le informazioni che mi ha suggerito e dopo si decidera' sulle azioni da fare.

Se ci fossero altri suggerimenti ti ringrazio. Come ringrazio altre persone che hanno avuto la pazienza della mia telenovela.

Saluti

×