Vai al contenuto
stefy2008

Strada privata diritto di passaggio libero acquisto

salve,

mio fratello per costuirsi la casa, nel 1975 acquistò circa 5000 mq di terreno da un vecchio amico che aveva circa 20.000 mq di terreno , con l'accordo del vecchio amico  nel 1976 costrui la strada (e la casa) con vari tornanti, il terreno era in forte pendenza,  e gran parte della strada era sul terreno del vecchio amico e proprietario che aveva promesso a mio fratello di vendergli il terreno della strada e la parte tra la strada e il terreno già acquistato da mio fratello (circa 1300mq.),  venne dato l'incarico ad un geometra per il frazionamento (1979), ma dopo circa un'anno il vecchio proprietario era deceduto, mio fratello prese i contatti con gli eredi che vivevano all'estero, stabilirono il prezzo, ma dopo poco anche mio fratello in seguito ad una grave malattia è deceduto (1982), lasciando la moglie e i 3 figli ancora piccoli.

Mia cognata doveva tirare avanti la famiglia e la piccola azienda di mio fratello, non sapeva neppure della strada, del terreno che mio fratello doveva acquistare, credeva che era già stato acquistato da mio fratello, però  provvedeva sempre a sue spese alla manutenzione della strada e del terreno.

Alcuni anni fa il terreno è stato venduto dagli eredi ad altri, oggi gli eredi di questi ultimi, vengono un mese all'anno in estate e già da due anni minacciano mia cognata che vogliono chiudere con 2 o 3 cancelli la strada (lunga circa 650 metri  con due accessi, a nord che va verso la strada provinciale l'altro a sud, verso il paese)  la casa di mio fratello è quasi nel mezzo. 

Mia cognata oggi  80 enne può impedire la realizzazione di questi due o tre cancelli? possono costringerla a farsi l'impianto di citofono sui due cancelli? addirittura vorrebbero togliergli un passaggio o quello a nord o quello a sud.

Finora ha sostenuto sempre a spese sue tutti i lavori della strada, la pavimentazione in calcestruzzo, le cunette la pulizia ecc.ecc.per circa 42 anni ha sempre posseduto indisturbatamente strada e terreno ( circa 1300mq del frazionamento), oggi ha ricevito una raccomadata di un avvocato dove i proprietari  vogliono installare due o forse tre cancelli. 

Ps: su quella strada da quando venne realizzata circa 42 anni fa, ci passano anche amici, vicini o gente del paese che usano raramente a piedi per passeggiate o con la macchina per arrivare prima in paese o sulla provinciale, forse anche loro hanno acquisito un diritto di passaggio?

 

Modificato da stefy2008

Il proprietario di un fondo gravato da servitù di passaggio che appone impedimenti allo stesso a presunta tutela della sua proprietà, commette uno spoglio ed è soggetto al ricorso con azione di reintegrazione a difesa del possesso ai sensi dell'art. 1168 del cc. L'esito di tale azione è praticamente certo e sfavorevole al proprietario del fondo servente che sarà costretto a rimuovere le opere messe in atto e rifondere le spese del giudizio.

 

Inoltre è molto probabile che, dopo ben 42 anni, si possa esperire l'usocapione di tale strada da parte di tua cognata, il mio consiglio quindi è di rivolgersi ad un legale che sarà certamente in grado di risolvere per il meglio tale situazione senza particolari problemi.

  • Mi piace 2

grazie mille Esmeralda, seguirò il tuo consiglio e...consiglierò mia cognata 😉

Modificato da stefy2008

oggi mi ha richiamato mia cognata, allarmata e preoccupata perchè i proprietari del terreno dove passa la strada, hanno messo i due cancelli.

Hanno fatto presente all'avvocato che quella strada è stata realizzata 42 anni fa da mio fratello, con il consenso dell'allora proprietario che gli aveva venduto il terreno e a sue spese mise sopra la strada circa 10 cm.  di calcestruzzo, nonostante siano passati 42 anni è ancora intatta.

L'avvocato di mia cognata ha detto che non può essere più usocapita perchè c'è il calcestruzzo ! 😂

io ho consigliato a mia cognata di cambiare SUBITO avvocato!

×