Vai al contenuto
marcella80

Spese luce autoclave solo di alcuni condomini

Salve,

nel mio condominio, di 11 abitazioni, tre hanno il contratto dell'acqua diretto e non usufruiscono dell'autoclave e della cisterna, le altri hanno un contratto comune e utilizzano l'autoclave.

Posto che il contratto di fornitura dell'energia elettrica del condominio è unico, che non vi è ascensore e l'unico consumo di energia è relativo a luce scala, citofoni e autoclave, mi chiedo se è giusto che i condomini che non usufruiscono dell'autoclave contribuiscano al pagamento dell'energia utilizzata per questo, che ritengo sia pure molto superiore rispetto a quella delle lampadine che si accendono solo la sera.

Come andrebbero ripartite le spese?

E' giusto che io chieda che gli altri condomini mettano un contatore a parte per l'autoclave?

Posso chiedere che una percentuale del consumo totale venga ripartita solo per i condomini che utilizzano l'autoclave? Quale percentuale eventualmente?

 

Grazie

Chi non utilizza impianti comuni, partecipa alle sole spese di manutenzione, essendone comproprietari, ma non a quelle di uso.

Pertanto, si può chiedere uno scorporo di tale voce di spesa.

Grazie della celere risposta,

c'è modo di valutare la percentuale che va scorporata?

la quota andrebbe scorporata solo dai consumi o anche dalla quota fissa?

 

Se può darmi dei chiarimenti, saprei cosa dire all'amministratore.

 

Grazie

La percentuale la si decide in assemblea.

Suggerirei l'installazione di un contatore a defalco per l'autoclave.

L'amministratore potrebbe anche fare un conteggio approssimativo dei consumi delle lampade e del citofono (se non c'è altro) e calcolare una percentuale a carico dell'autoclave e una a carico delle restanti utenze, proporla in assemblea e farla deliberare.

 

La soluzione di Inga è sicuramente la più indicata se si presume che possano nascere discussioni. Rimane il fatto che la decisione dovrà essere presa in assemblea.

×