Vai al contenuto
clood

Autoclave di mia proprietà con condomino che ne usufruisce

Buonasera, sono nuovo di questo forum.

Ho acquistato un appartamento sito al secondo piano. Questo appartamento in precedenza era collegato internamente tramite una scala al secondo piano con l'attico. Nel tempo l'attico è stato separato e venduto. Gas luce sono autonomi per l'attico mentre l'acqua no.

Ogni condomino ha un suo autoclave personale all'interno del proprio garage,pertanto anche io ne posseggo uno all'interno del mio garage. Questo autoclave entra in funzione nel momento in cui chi risiede nell'attico fa uso di acqua.

Premetto che esistono contatori di sottolettura sia nel mio appartamento e sia nell'attico quindi non è un problema di pagamenti, ma vorrei semplicemente essere libero di poter andare a villeggiare l'intera estate e staccare il contatore elettrico (che non fornirà corrente all'autoclave) e di avere il mio autoclave funzionante esclusivamente per il mio singolo appartamento.

Chi risiede nell'attico non vuole distaccarsi ( premetto che sarebbe possibile farlo dopo aver parlato con dei tecnici idraulici ), io che diritti ho ? Posso richiedere il distacco dal mio autoclave ai suddetti condomini dell'attico ? Che diritti ho? Capisco bene che ho il dovere di fornirgli acqua ma vorrei che si distaccassero. Qualcuno saprebbe aiutarmi con normative a riguardo.. indicazioni..

Grazie

A mio avviso, con la vendita dell'immobile si è creata una servitù a tuo svantaggio (fondo servente).

In tale ipotesi, si applicano gli articoli del c.c. in materia.

Nel tuo caso, l'art. 1068 c.c.

È del tutto evidente che quando hai acquistato l'appartamento hai "ereditato" e accettato una servitù di servizio a cui non puoi sottrarti. Se esiste una possbilità tecnica per ovviare alla servitù con dei lavori, puoi proporre al proprietario del fondo dominante di partecipare alle spese di realizzazione, ma in caso di rifiuto sarai costretto a mantenere la servitù o provvedere interamente alla spesa, senza creare alcun disagio a chi detiene il diritto di servitù.

×