Vai al contenuto
Guernika

Sostituzione elettrodomestici - obblighi del proprietario

Buonasera a tutti,

Sono proprietaria di una casa che ho affittato quasi 3 anni fa con contratto regolarmente registrato in cui l unico riferimento all'arredamento è : l'alloggio verrà consegnato come da fotografie e/o inventario

Ora, questa cosa non è mai stata fatta (errore, lo so)

 

L'inquilino lo scorso febbraio mi ha comunicato che si era rotta la lavastoviglie e che non era riparabile ed io gliela ho sostituita con una nuova nel giro di una settimana, ora mi comunica che la stessa cosa è successa con il frigorifero (si è anche fatto redarre un certificato che attesta che non è riparabile a causa dell'anzianità dello stesso) e contemporaneamente mi comunica un malfunzionamento della caldaia la cui manutenzione straordinaria so bene essere a carico mio.

 

Quello che vorrei cortesemente sapere è : in assenza di specifiche nel contratto relativamente agli elettrodomestici io proprietaria sono obbligata a sostituirli ?

 

Grazie mille a tutti.

Al contratto (lo dici tu) non è allegata alcuna documentazione fotografica e questa (lo dici sempre tu) è una mancanza, perchè non si può sapere l'esatto elenco dei beni inclusi nel canone di locazione nè il loro stato al momento della consegna. Sarebbe opportuno che provvedessi comunque, anche se in ritardo, allegando perlomeno una lista di detti beni e facendola firmare anche al conduttore per accettazione.

 

Per tornare al tuo post, la sostituzione e manutenzione straordinaria è a tuo carico. Ritengo pertanto che il frigorifero andrà sostituito a tue spese, a maggior ragione in virtù del certificato che lo attesta.

 

Per ciò che concerne la caldaia hai detto bene, la manutenzione straordinaria è a tuo carico ma sarebbe bene controllare che il conduttore abbia esperito i controlli dei fumi (obbligatorio ogni due anni) e che comprende la pulizia della caldaia stessa, che è a carico del conduttore trattandosi di manutenzione ordinaria. Nel caso infatti che non si fosse adempiuto in tal senso, il malfunzionamento potrebbe essere causato proprio dalla mancata manutenzione e, in tal caso, sarebbe addebitabile al conduttore.

Grazie per la risposta.

Che l eventuale sostituzione sia a carico mio è chiaro.

Quello che vorrei sapere con più precisione è:

1 Sono obbligata a farlo? (In assenza di specifiche nel contratto?)

2 sono obbligata a farlo ora?

Se Si, qual è la legge di riferimento?

 

Perché francamente mi trovo in un periodo di difficoltà e la.mia intenzione sarebbe di non fare la sostituzione e chiedere all' inquilino di comprarlo lui e ovviamente portarselo via al termine della locazione.

 

Di nuovo grazie

Grazie per la risposta.

Che l eventuale sostituzione sia a carico mio è chiaro.

Quello che vorrei sapere con più precisione è:

1 Sono obbligata a farlo? (In assenza di specifiche nel contratto?)

2 sono obbligata a farlo ora?

Se Si, qual è la legge di riferimento?

 

Perché francamente mi trovo in un periodo di difficoltà e la.mia intenzione sarebbe di non fare la sostituzione e chiedere all' inquilino di comprarlo lui e ovviamente portarselo via al termine della locazione.

 

Di nuovo grazie

Beh, se la lavastoviglie è molto accessoria come elettrodomestico, ma sarà difficile andare a sostenere che hai affittato un appartamento ammobiliato senza frigorifero.

 

Poi chiedere è lecito, ma se si dovesse rifiutare (anche solo perché poi si dovrà accollare i costi di trasporto -e trascinarsi in giro un frigo non è roba da niente- o perché non è detto che sarà adatto alla prossima casa dove andrà a stare) ti dovrai piegare e sostituirlo.

Ciao, vorrei tornare brevemente sull'argomento per una precisazione e domanda che probabilmente è supida:

 

la precisazione : Ciò che si è rotto è il surgelatore da incasso, sostituibile separatamente dal frigo che invece funziona.

La domanda stupida: sono costretta a sostituirlo con un surgelatore identico? nello specifico, posso fornigli un pozzetto anzichè da incasso ?

Grazie e scusate

puoi mettere il surgelatore che vuoi, anche usato ma basta che funzioni e non sia d'intralcio

L'appartamento è stato consegnato arredato ed il prezzo, in teoria..., dovrebbe essere diverso da uno non arredato. Per questo motivo devi provvedere tu alla sostituzione, diversamente potresti abbassare il canone e specificare nel contratto che non rispondi in caso di rotture ecc...

Concordo con niki, dipende un attimo da quanto sia "fattibile". Nel senso che se c'è un posto "sensato" in cui piazzarlo non dovrebbe avere niente in contrario neppure l'inquilino (dal momento in specie che un pozzetto è molto più ampio!), certo, se per ragioni di metratura se lo deve mettere davanti al divano, magari il discorso cambia.

Ciao,

ho nuovamente bisogno di aiuto per la questione del surgelatore, ricapitolo gli eventi:

 

I primi di settembre al mio inquilino si rompe il surgelatore facente parte dell'arredamento della casa (anche se non specificatamente menzionato nel contratto), mi sono informata qui e da 2 avvocati per capire se avessi obbligo o meno di sostituzione e in quali tempi, entrambi gli avvocati mi hanno detto che non esiste una direttiva indiscutibile nè in un senso nè nell'altro.

 

Quindi per evitare attriti mi propongo per l acquisto di surgelatore a pozzetto e non ad incasso come il precedente (perchè al momento non ho possibilità diverse) l'inquilino subito contesta la mancanza di spazio e mi "accusa" di averlo costretto a tenere in casa dei mobili miei (su questo sorvolo) quindi mi offro di togliere ciò che di mio impedisce l'ingresso al pozzetto.

Non mi risponde per una settimana fino ad oggi in cui mi comunica che benchè io mi sia offerta di comprare il pozzetto e di fargli spazio lui comunque il pozzetto non lo vuole perchè è scomodo e difficile da pulire e allude, nemmeno tropo velatamente a (INESISTENTI)clausole di contratto che per il momento non vuole tirare in ballo offrendosi di occuparsi lui stesso della ricerca di un congelatore ad incasso alle cifre previste dal mio budget.

 

Questa soluzione a me andrebbe anche bene se non fossi certa che a quelle cifre lui nn lo troverà mai un surgelatore ad incasso, quindi il problema a questo punto è solo rimandato ed io francamente non so cosa legge mi consenta o no, ecco perchè chiedo aiuto a voi.

 

Grazie.

×