Vai al contenuto
stevej

Ristrutturazione pesante dello stabile e coalizione anti tutto, grosso guaio?

Salve
A breve dovrebbe iniziare una ristrutturazione molto pesante dell'unica facciata del condominio lato strada e lato interno, oltre ad cambiamento del tetto originario (anni 70) ad un moderno con isolamento termico 
E' stato fatto tutto a regola l'arte, l'amministratore è stato molto professionale e serio, fatti vari capitolati, poi la prima riunione ordinaria con tutte le spiegazioni del caso, e successivamente riunione straordinaria con tutti i costi dei vari capitolati, dove è stato scelta la ditta, l'amministratore ha deciso di chiedere un finanziamento alla banca, che è stato accordato, e fin li tutto bene, su richiesta di alcuni condomini poi è stata accordata una ratealizzazione bimestrale del costo complessivo di tutto l'ambaradan che comunque supera i 200k euro, il pagamento della prime rate e iniziato nel settembre 2018 poi novembre 2018 ed adesso gennaio 2019.
I lavori non sono ancora iniziati perche la ditta vuole un anticipo dal 15% sul totale dei lavori, e da quello che so alla fine le cose andavano bene almeno fino a fine anno, quando e girata in condominio una voce, che un condomino, o un gruppo di condomini, una sorta di coalizione anti-tutto, si sono messi d'accordo con un ingegnere per fare una perizia di parte con tanto di esami diagnostici sui balconi con analisi con termocamera e altri "esami", e questi condomini si sono spinti fino ad ottenere dallo stesso una perizia di parte giurata....... in cui si asserisce che la ristrutturazione cosi come deliniata non serve a nulla, ma deve essere fatta in maniera "piu leggera" con una riduzione notevole dei costi.
Perizia giurata ? io non sapevo di cosa si trattava e ho trovato su sito questa descrizione esaustiva
3- Perizia giurata (Perizia asseverata con giuramento)

È una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto al incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal Perito medesimo dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario, compreso quello del Giudice di Pace, ai sensi dell’art. 5 del R.D. n° 1366/22 , o dinanzi ad un notaio, ai sensi dell’art. 1, comma 1, punto n° 4, del R.D. n° 1666/37 .

Quindi questo condomino, o questa coalizione di condomini hanno praticamente usato "l'artiglieria pesante", appena la voce si è sparsa alla fine altri condomini che erano convinti della ristrutturazione, hanno smesso di pagare le rate straordinarie, e c'è il rischio di non arrivare al 15% dell'anticipo per inizio dei lavori, che poi tra l'altro l'amministratore ha già speso il budget per gli oneri del ponteggio (occupazione del suolo pubblico), e lo stesso ponteggio e gia stato prenotato per essere montato nella prima meta di febbraio (il condominio ha 10 piani)

Dopo tutta questa descrizione del caso, la mia domanda è questo condomino, o coalizione tale che siano possono davvero bloccare tutti lavori usanto questa perizia di parte giurata?  

in condominio se creato un clima che è tensione pura, perche nessuno si vuole sbottonare, per non esporsi, ho provato a chiamare anche l'amministratore che non ne sapeva niente (molto probabilmente questa perizia gli deve ancora arrivare), al che dopo aver spiegato tutto, si è davvero seccato per non dire arrabbiato, perche ha detto che se i condomini, che erano tutti presenti durante le varie riunioni, non erano d'accordo nel fare la ristrutturazione lo dovevano dire in quella sede, senza andare a scomodare una persona terza con "l'artiglieria pesante", alla fine lui mi ha detto "siete voi i condomini, la casa e degli anni 70, e non c'è mai stata una ristrutturazione, e comunque esiste il pericolo di crollo di cornicioni, perche alla fine e tutto marcio e infiltrato, ma io da parte mia non ero all'assemblea con un bazuka puntato sui condomini se non accettavano i vari capitolati e i preventivi, fino alla scelta della ditta all'aunanimità della straordinaria"

Tutto aggravato dal fatto che comunque tutto quello che riguarda l'avviamento dei lavori è gia stato messo in moto, io non me intendo ma da come si stanno profilando è un grosso casino, voci he ne pensate? E soprattutto, le rate straordinarie devono essere pagate lo stesso sapendo queste cose? La banca, o la ditta che dovevano (o dovranno) fare i lavori, hanno qualche mezzo di protezione per far continuare i lavori?

Grazie mille anticipate delle info.

Sentite il parere di un legale o dell'ingegnere sulla questione dei lavori e degli importi necessari alla ristrutturazione,  Se i lavori sono stati approvati e deliberati, visto che si parla della costituzione di un fondo da Novembre, si procederà con la ditta prescelta.  Se come dici la maggioranza dei condomini ha deciso di non procedere, indite una nuova riunione per deliberare sulla variazione dei lavori che hai esposto.  

 

Modificato da SPL House

Ti ringrazio per la risposta, sicuramente lo studio legale che lavora per e con l'amministratore sicuramente si metterà all'opera appena l'amministratore riceverà tutta la documentazione di questa perizia di parte giurata.

La cosa assurda e il clima che si e venuto a creare in condominio, prima almeno ci si salutava, invece sembra essere calato una sorta di clima di tenebre, perche nessuno di fida piu di nessuno, persino prima che sono andato a buttare via la spazzatura in cortile, ho trovato un condomino, che mi nega il saluto e mi urla "è stato lei e bloccare tutto, lei è un pazzo", alche gli rispondo con la massima tranquillità "io non ho fatto nessuna fare nessuna perizia, già pago le rate che certo non sono basse, non ho altri soldi per far fare una perizia da un ingegnere", lui mi ha guardato come per dire "ok, ma non mi fido se mi dici la verità"...... e una cosa davvero brutta non ho mai vissuto un atmosfera cosi in condominio, ho letto che queste cose accadono quando si fanno le ristrutturazioni generali, ma non pensavo fino a questo punto, rimane il fatto che comunque abbiamo in mano mav su mav da pagare, e il prestito della banca, il problema pero è questi mav vanno pagati entro le scadenze, oppure si rischia di pagare e tra parentesi "vincolare" i propri soldi in una sorta di fondo che non potra mai essere utilizzato oppure chissa tra quanto? Bisogna pagare? 

Quanto al contenuto delle  perizia che dici di avere letto non so dirti,  ho semplicemente risposto al quesito a chi spetta la decisione in merito ai lavori cioè i proprietari dello stabile.  Hai aggiunto che alcuni o la maggioranza dei condomini proprietari  è contraria  ora e vorrebbe presentare altri preventivi, progetti o non so cosa altro,  Se si è costituito un fondo per fare i lavori  sembra ovvio realizzarli; tra l'altro l'intervento sembra riguardare parti strutturali comuni  (muri e tetto da quanto descrive) alle varie proprietà. 

 

Il terzo che sia l'ingegnere e/o l'amministratore  rispetto alle dispute fra i proprietari non ha colpe se cerca di svolgere il proprio lavoro,  certamente non concilia  qualora per questioni che esulano i lavori  a giorni alterni  si cambiano quesiti o si pensa di realizzare altro.   

 

Ciao Stevej

 

Personalmente credo che l'amministratore debba procedere.

È scorretto il comportamento di coloro che si sono rivolti all'ingegnere per ottenere una perizia ma anche l'ingegnere se era persona corretta avrebbe dovuto contattare l'amministratore e segnalare la cosa. Vedo comunque che non è pervenuto nulla all'amministratore per cui Vedrai che appena gli è vera comunicato qualcosa provvederà a convocare un assemblea dove molto probabilmente proporrà la le sue dimissioni visto che tu lo ritieni serio e corretto è che abbiano operato. Infatti se alcuni condomini sono arrivati a tanto e c'è quel determinato attrito nel condominio difficilmente lui potrà smussare gli spigoli e fare ritornare sereno punto perché questi che avevano il dubbio in assemblea non hanno chiesto una preventiva perizia?

×