Vai al contenuto
simon49

Rendiconto - quali sono gli adempimenti necessari che debbono essere attuati nella redazione del rendiconto?

Buongiorno a tutti. Mi riallaccio alla discussione sulla visualizzazione del c/c condominiale tramite home banking per arricchirla di nuovi elementi che vorrei affrontare con l'aiuto del forum.

In premessa: con rr ho chiesto di pote visualizzare il c/c condominiale tramite passworrd consultiva, richiesta negatami e inserita nell'odg della prossima assemblea.

Detto questo, nel rendiconto consegnato in vista appunto dell'assemblea non vi è traccia alcuna nè del riepilogo finanziario, nè del registro di contabilitá. Nemmeno un accenno alla situazione di cassa. In sintesi, nessuno (non so se i consiglieri ne abbiano avuto notizia) sa cosa andrà a votare, dato che non ci sono elementi su cui poter valutare la gestione.

Fermo restando che intendo esercitare il diritto di prendere visione dei documenti, quali sono gli adempimenti necessari che debbono essere attuati nella redazione del rendiconto? Puó esserci una responsabilitá dell'amministratore in tal senso?

Grazie

Il riferimento è l'art. 1130 bis.

 

1130-bis. Rendiconto condominialeIl rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazionepatrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi inmodo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario,nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e dellequestioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamenteidentificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta conla maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condominisulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliaripossono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a propriespese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data dellarelativa registrazione.L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almenotre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e dicontrollo

Sul web : Rendiconto_28.pdf

È una guida utilissima.

Grazie per il tuo contributo ma penso che simon49, dopo 2 anni dal suo intervento, abbia risolto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×