Vai al contenuto
Stella64

Quadro AC - e' corretto?

Buonasera,

premetto che l'anno d'imposta 2019 è stato il primo anno che abbiamo iniziato ad usare il programma Danea Domustudio.-

Il mio dubbio è riferito ai dati da inserire nel quadro AC;  io personalmente   in presenza di una fattura con ritenuta datata 2019 indipendentemente che sia stata pagata o meno,  non l'ho mai inserita nel quadro AC,  e anche i programmi precedenti che ho usato non la includevano.

Il programma Danea Domustudio invece, se la fattura con ritenuta non è stata pagata, me la include. E' corretto????

Sotto riporto uno stralcio del manuale/guida  sempre della Danea Domustudio ,  ed ho messo in evidenzia con il grassetto le righe interessate   

..............Elenco dei fornitori che hanno emesso fatture nei confronti dei condomìni nell'anno indicato.

Vengono presi in considerazione i movimenti di gestione e personali che rispettano tutti i seguenti requisiti:

1)  Movimenti attribuiti a fornitori per i quali è attiva la spunta "Includere nel quadro AC/Unico - K/730" (sezione Fornitori > Altri dati).

2)  Movimenti sui quali non è stata applicata la ritenuta d'acconto oppure, purché non venga disattivata la specifica opzione (eventualità che sconsigliamo), movimenti relativi a fatture non pagate o pagate negli anni successivi alla data di emissione del documento, anche quando tali fatture sono assoggettate a ritenuta d'acconto.

3)  Movimenti in cui la data di fatturazione o pagamento (a seconda del criterio specificato nelle "altre opzioni" del movimento) sia compresa nell'intervallo specificato per il calcolo quadro AC/Unico - K/730.

Per rientrare nel quadro, il totale dei movimenti considerati per un singolo fornitore deve essere superiore alla soglia minima di Euro 258,23............................

 

Ho interpretato bene quello che dicono, che cioè se le fatture non sonom pagate devono essere indicate???

 

Grazie

Stella64

Stella64 dice:

Ho interpretato bene quello che dicono, che cioè se le fatture non sonom pagate devono essere indicate???

Tale interpretazione è data da una risposta di AdE proprio ad una domanda posta da Danea, per cui se la fattura non è stata compresa nella CU (perchè soggetta a ritenuta) per qualsiasi motivo, andrebbe indicata nel quadro AC.

Pare pero' che sia una delle tante interpretazioni sul quadro AC.

Io non ho mai fatto così come indicato, pero', visto che il tuo programma te lo propone, tanto vale che tu lo faccia.

Non ti preoccupare del passato..........😉

Stella64 dice:

Quindi , se ho capito bene,  anche tu  hai sempre fatto come me , non le hai mai indicate vero?

Vero.

×