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Alessandro86

Corretta compilazione modulo cessione del credito

Buongiorno a tutti.

Sto iniziando a predisporre le pratiche relative allo sconto in fattura e alla cessione del credito per interventi relativi al 90% (bonus facciate) eseguiti su parti comuni condominiali. Qualcuno ha già effettuato tali comunicazioni? Ho dei dubbi sulla compilazione.

Nel Quadro A alla voce numero di unità presenti suppongo che devo andare ad indicare il numero complessivo di tutte le unità immobiliari comprese eventuali cantine e garage facenti parte del condominio.

Nel Quadro B è necessario compilare tanti riquadri catastali quante sono le unità immobiliari (in questo caso 24).

Nel Quadro C alla voce soggetto beneficiario bisogna indicare il singolo proprietario e quindi compilare sempre 24 righe con l'indicazione dei dati per ciascuno.

Nel Quadro D compilare sempre 24 righe con il codice fiscale del cessionario (fornitore) e per ogni riga inserire il codice beneficiario del quadro C e i dati relativi a ciascun soggetto con riferimento alle spese e al credito/sconto.

Ora mi sembra abbastanza macchinoso fatto in questo modo.

Mi potete confermare che si devono indicare tutte le unità e tutti i dati di ciascun proprietario?

Oppure basta indicare 1 alla voce unità e tra i beneficiari inserire il codice fiscale del condominio?

Grazie.

Alessandro86 dice:

Mi potete confermare che si devono indicare tutte le unità e tutti i dati di ciascun proprietario?

Se per unità intendi anche i garage, no non devi indicarle tutte, indichi solo i dati degli appartamenti, i proprietari, salvo non ti abbiano dato indicazioni loro relativamente a chi è il titolare della detrazione, si, sono da inserire tutti.

 

Alessandro86 dice:

Oppure basta indicare 1 alla voce unità e tra i beneficiari inserire il codice fiscale del condominio?

No, il beneficiario NON è il condomìnio, ma i singoli condòmini.

Armati di pazienza....

Danielabi dice:

Se per unità intendi anche i garage, no non devi indicarle tutte, indichi solo i dati degli appartamenti, i proprietari, salvo non ti abbiano dato indicazioni loro relativamente a chi è il titolare della detrazione, si, sono da inserire tutti.

 

No, il beneficiario NON è il condomìnio, ma i singoli condòmini.

Armati di pazienza....

Quindi essendo 12 unità abitative e 12 cantine vado ad indicare solamente i dati dei 12 appartamenti con relativi sub . Le cantine non le indico. Ho capito bene?

Alessandro86 dice:

Quindi essendo 12 unità abitative e 12 cantine vado ad indicare solamente i dati dei 12 appartamenti con relativi sub . Le cantine non le indico. Ho capito bene?

Si, hai capito bene.

Buonasera a tutti. Scusatemi ma non ho capito. Vanno indicati solo i dati catastali delle unita abitative anche se le cantine sono accatastate separatamente? Pero sommando anche le spese effettuate per le pertinenze che hanno partecipato.

Io sono rappresentante di condominio minimo, quando vado ad inserire i dati non mi da la possibilità di indicare che la detrazione è riferita a condominio. Devo farla inviare da un commercialista?  Pensavo fosse un problema di agenzia delle entrate

Dipende dal tipo di detrazione: se è superbonus devi necessariamente indicare tutte le unità che hanno concorso a formare il massimale di costo.

Se non è superbonus...diciamo che puo' bastare l'indicazione dell'appartamento, anche se, nel caso avessi i calcoli fatti anche per le pertinenze, meglio inserire tutto, a scanso di equivoci.

 

Il software dovrebbe essere stato pubblicato oggi, o forse sarà disponibile per domani, prova a riscaricarlo e vedi se tutto funziona.

Grazie mille per la solerte risposta. Avevo predisposto tutto per inserire anche le pertinenze  ma sono due ogni appartamento. Dopo avere letto i post pensavo di semplificare e non inserirle  caricando le spese sugli appartamenti. Ma...scaricare il software? Quindi non vanno inseriti i dati nel sito dell AdE nelle comunicazione cessione dei crediti? Io provavo da li. Come per una cessione di credito normale..

Modificato da Didimo
Didimo dice:

Quindi non vanno inseriti i dati nel sito dell AdE nelle comunicazione cessione dei crediti?

Se si comunicano le cessioni (o sconto) su parti comuni, quindi per i lavori effettuati dal condomìnio, è necessario utilizzare il software messo a disposizione da AdE; se si comunica solo la cessione (o sconto) relativa ad interventi effettuati solo sul proprio appartamento allora si utilizza la funzione all'interno dell'area riservata.

Grazie molto gentile a rispondermi. Viene ceduta solo la quota relativa a tre appartamenti e relative pertinenze di mia proprietà su lavori di parti comuni. Gli altri non cedono. Faccio fare al commercialista tramite software. Invia lui anche la comunicazione relativa alle detrazioni da fare a marzo.

Modificato da Didimo
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