Vai al contenuto
maddalena_trieste

Proroga contratto 6+6 con RLI: tasse su importo con Istat?

Buongiorno,

ho appena prorogato ancora per 6 anni un contratto locazione commerciale , usando RLI.

 

Ho lasciato il canone affitto invariato (come era 6 anni fa) e quindi ho pagato la tassa su quell'importo.

 

Però mi è venuto un dubbio: in realtà ogni anno ho adeguato il canone con l'Istat, quindi, anche se di poco, il canone è ora un po' maggiore di quello di 6 anni fa.

 

  • Nel RLI della proroga, dovevo cambiare il valore del canone, aumentandolo a quello che è ora , in seguito all'adeguamento Istat, oppure ho fatto bene a lasciarlo invariato, come era originariamente?
  • La tassa doveva comunque essere pagata sul canone adeguato con Istat, quindi calcolandola io a mano?

 

Grazie mille in anticipo delle vostre risposte!   

maddalena_trieste dice:

Però mi è venuto un dubbio: in realtà ogni anno ho adeguato il canone con l'Istat, quindi, anche se di poco, il canone è ora un po' maggiore di quello di 6 anni fa.

 

  • Nel RLI della proroga, dovevo cambiare il valore del canone, aumentandolo a quello che è ora , in seguito all'adeguamento Istat, oppure ho fatto bene a lasciarlo invariato, come era originariamente?
  • La tassa doveva comunque essere pagata sul canone adeguato con Istat, quindi calcolandola io a mano?

Stai fregando lo Stato... una manciata di Euro, ma sai come sono.... si attaccano a tutto!

Ogni singolo anno dovevi pagare l'imposta di registro sul nuovo canone aggiornato.

Solo nel casi in cui non avessi applicato la variazione ISTAT potevi versare sempre lo stesso importo di imposta di registro.

Procedi con il ravvedimento operoso per ciascuna annualità in cui il versamento non è stato quello dovuto.

Presumo che le imposte sulla locazione le abbia pagate per intero, considerando anche l'adeguamento ISTAT

maddalena_trieste dice:

La tassa doveva comunque essere pagata sul canone adeguato con Istat, quindi calcolandola io a mano?

Il software AdE ti fa il calcolo ma sta a te scrivere l'importo corretto di canone annuo che andrai a percepire.

Simo dice:

Ogni singolo anno dovevi pagare l'imposta di registro sul nuovo canone aggiornato.

 

Grazie Simo, allora, io ho sempre pagato l'imposta sul canone aggiornato.

 

Solo quest'anno quando ho fatto la proroga, non cambiando il valore del canone che c'era nel contratto caricato a sistema, mi è venuta da pagare una imposta con il valore inferiore, calcolato sul canone originario.

E' per questo che mi è venuto il dubbio.

 

quindi dovrò cambiare proprio il valore del contratto in RLI?  o basta pagare la differenza della imposta?

 

grazie ancora  

 

maddalena_trieste dice:

quindi dovrò cambiare proprio il valore del contratto in RLI?  o basta pagare la differenza della imposta?

Il modello RLI lascialo così fai il ravvedimento operoso con F24 per quanto riguarda la parte di imposta di registro mancante. Sarà una fesseria come cifra da versare ma versala ugualmente.

maddalena_trieste dice:

io ho sempre pagato l'imposta sul canone aggiornato.

Bene!

Scusate quindi nel modello RLI in caso di proroga bisogna inserire il canone aggiornato all'ISTAT?

FLORA.D dice:

Scusate quindi nel modello RLI in caso di proroga bisogna inserire il canone aggiornato all'ISTAT?

Si. Le dichiarazioni devono sempre rispettare la situazione aggiornata.

scusate l'intrusione in questa discussione, ma con contratto in scadenza nel 2025 dovendo aggiornare il canone in base all'ISTAT devo modificare il modulo RLI?

 

×