Vai al contenuto
Eli9917

Perdita tubatura gas il proprietario non vuole pagare

Buongiorno

il mio problema e’ che dopo 2 bollette del gas esorbitanti (nonostante i rincari per tutti) chiamo Eni per capire il problema e quando mi dicono di verificare dal contatore la lettura trovo immediatamente puzza di gas nonostante sia esterno su strada, quindi chiamo Italgas pronto intervento come da prassi ed effettivamente trovano una perdita di gas dalla tubatura collegata al mio contatore, che però non essendo del contatore stesso va addebitata al proprietario di casa che contatto immediatamente anche per motivi di sicurezza. Lui però fa orecchio da mercante e nemmeno viene a fare verifiche o chiama un idraulico per sistemare/verificare il tutto. L’operatore Italgas sistema la perdita e fortunatamente senza bisogno di chiudere i rubinetti del gas.
Facendo i conteggi delle ultime 2 bollette sfasate con quelle degli ultimi 2 anni (tenendo conto dei nuovi prezzi per i rincari) mi esce uno sforo pari quasi ad una mensilità di affitto (320 e 370 per 2019 e 2020 rispetto al 2022 completamene alterato per la perdita) ed essendo il mio affitto 350/mese gli propongo di togliere il saldo una mensilità anziché un rimborso, ma lui anziche esser d’accordo o ringraziarmi per la scoperta della perdita peraltro molto pericolosa essendo il contatore esterno su strada e di fianco ad un bar/forneria molto frequentato da ragazzi che li accanto fumano sigarette h24 e quindi poteva scoppiare tutto e succedere la tragedia, mi rinfaccia la sistemazione ad un muretto spaccato a settembre dal mio ex ragazzo violento (10€ di lavoro) che l’ha in parte rotto scappando dopo avermi alzato le mani in casa mia senza consenso mentre era in fuga dalla polizia venuta in mio soccorso, e di una sistemazione del sistema fognario comune a inizio gennaio (fatta da lui e il cognato nemmeno da un esperto percui senza spese) per un intasamento partito dall’appartamento sotto al mio. Per entrambe le cose poi mi ero offerta di pagare eventuali spese, sia per il muretto che per la fognatura (cosa già successa un anno fa nel mio app e sistemata da me tramite idraulico a mie spese oltretutto). 

Qualcuno può dirmi come meglio agire? Lui fa orecchio da mercante e nemmeno si preoccupa di fare verifiche o rispondere se non per evitare di risarcire il danno rinfacciano le due cose scritte sopra, cosa per cui oltreché schifata sono molto amareggiata, come se subire un’aggressione fosse stata una mia colpa che oltretutto le porte d’entrata non erano state aperte da me o un intasamento di fognatura per cui la spesa totale è stata 10€ di malta forse ………. Sui 370 e 320 (media 340) euro che ho invece io di sforo per via della perdita al gas ………: 

Eli9917 dice:

Lui però fa orecchio da mercante e nemmeno viene a fare verifiche o chiama un idraulico per sistemare/verificare il tutto.

A mio avviso è manutenzione straordinaria: non è uno scarico che si intasa, quindi il ripristino dell'impianto è interamente a carico del proprietario.

 

Eli9917 dice:

Facendo i conteggi [...]

Ma anche no: tu sei custode dell'impianto, potevi indagare meglio e prima - almeno questo all'atto pratico... quì sta al buon senso delle parti: se sei una persona che non ha mai causato rogne, pagato sempre puntuale eccetera potreste pure venirvi incontro ma lui non è tenuto a niente. E da come prosegui....

 

 

 

Eli9917 dice:

mi rinfaccia la sistemazione ad un muretto spaccato a settembre dal mio ex ragazzo violento (10€ di lavoro)

E ringrazia che te l'ha rinfacciato subito: sarebbe stato peggio se l'avesse tirato in ballo a fine locazione pur di non darti la caparra.

 

Eli9917 dice:

e di una sistemazione del sistema fognario comune a inizio gennaio (fatta da lui e il cognato nemmeno da un esperto percui senza spese) per un intasamento partito dall’appartamento sotto al mio. Per entrambe le cose poi mi ero offerta di pagare eventuali spese, sia per il muretto che per la fognatura (cosa già successa un anno fa nel mio app e sistemata da me tramite idraulico a mie spese oltretutto). 

Questa mentalità da "io sono il grande faidateista" sta sulle scatole pure a me. Personalmente ho sempre accettato di buon grado, ma quando facevano la cavolata e poi uscivano le magagne le frecciatine gliele tiravo. In ogni caso hai poco da discutere: se è stato sistemato la cosa finisce li.

 

Eli9917 dice:

Qualcuno può dirmi come meglio agire?

Se con lui hai usato gli stessi toni del topic secondo me te lo sei bruciato. Purtroppo non puoi chiedergli di concorrere alle spese della bolletta. Devi invece pretendere che paghi la totalità delle spese per la sistemazione dell'impianto

desperados dice:

A mio avviso è manutenzione straordinaria: non è uno scarico che si intasa, quindi il ripristino dell'impianto è interamente a carico del proprietario.

 

Ma anche no: tu sei custode dell'impianto, potevi indagare meglio e prima - almeno questo all'atto pratico... quì sta al buon senso delle parti: se sei una persona che non ha mai causato rogne, pagato sempre puntuale eccetera potreste pure venirvi incontro ma lui non è tenuto a niente. E da come prosegui....

 

 

 

E ringrazia che te l'ha rinfacciato subito: sarebbe stato peggio se l'avesse tirato in ballo a fine locazione pur di non darti la caparra.

 

Questa mentalità da "io sono il grande faidateista" sta sulle scatole pure a me. Personalmente ho sempre accettato di buon grado, ma quando facevano la cavolata e poi uscivano le magagne le frecciatine gliele tiravo. In ogni caso hai poco da discutere: se è stato sistemato la cosa finisce li.

 

Se con lui hai usato gli stessi toni del topic secondo me te lo sei bruciato. Purtroppo non puoi chiedergli di concorrere alle spese della bolletta. Devi invece pretendere che paghi la totalità delle spese per la sistemazione dell'impianto

Scusate ma legalmente l’impianto tubature gas comune esterno e a carico del proprietario secondo il mio avvocato e la legge … io ho solo chiesto mi venisse incontro togliendo una mensilità che è il corrispettivo della mia perdita dovuta a mancata manutenzione della proprietà e negligenza detto anche da responsabili italgas ed Eni gas. 
per le fogne io non ero responsabile dell intasamento partito dall appartamento sotto al mio ma mi sn resa disponibile a qualsiasi spesa essendo capitato il probelma identico col mio app un anno fa ed avendolo pagato a mie spese col mio idraulico . Qui è stato sistemato con “fai da te” senza addetti e quindi senza costo ma solo sforzo e rotture di scatole ….

 

Per il mio ex ragazzo ed il muretto (10€ di lavoro) io mi sn subitonoffferra di pagarlo a mie spese nonostante nn fosse mia colpa perché andava fatta una denuncia come ho fatto il e le forze dell’ordine per danni e doveva farsi risarcire ora se una persona da di matto entra in casa e inizia a rompere cose per la rabbia oltretutto lasciando me a terra inerme e scappando rompe un muretto (10€ di danno) perché si è bloccata la porta di uscita e una colpa mia? In quale mondo? Morale più che altro………,,. Anche perché è come se le forze dell’ordine chiedessero a me i danni delle ammaccature alla cella che gli ha lasciato quel giorno post arresto . 

Io ho usato toni e modi gentili e rispettosi rivolgendomi al padrone di casa come ho semrpe fatto pago sempre in anticipo da 5 anni e mai una rogna o problema gli ho dato ….. anzi ho fatto varie riparazioni è migliorato l appartamento a mie spese ltrecio qusndo un anno fa lui mi ha chiesto 900€ di acqua arretrata senza volermi fare alcuna ricevuta nn ho battuto ciglio ed ho pagato e ancora sto aspettando mi fornisca un dettaglio con copia ricevuta che non mi rilascia perché è sempre irreperibile qusndo c’e da fare una riparazione lasciare un documento o risarcire un danno . Due anni fa mi ha sostituito la caldaia che era rotto dopo un anno di richieste sempre rimandate con mille scuse e anche lì avevi pagato bollette molto alte senza cheidere nulla….. 

Legalmente mi sn informata e le spese della perdita del gas e risarcimento annesso sn a suo carico non mio ne di Eni gas . 

desperados dice:

A mio avviso è manutenzione straordinaria: non è uno scarico che si intasa, quindi il ripristino dell'impianto è interamente a carico del proprietario.

 

Ma anche no: tu sei custode dell'impianto, potevi indagare meglio e prima - almeno questo all'atto pratico... quì sta al buon senso delle parti: se sei una persona che non ha mai causato rogne, pagato sempre puntuale eccetera potreste pure venirvi incontro ma lui non è tenuto a niente. E da come prosegui....

 

 

 

E ringrazia che te l'ha rinfacciato subito: sarebbe stato peggio se l'avesse tirato in ballo a fine locazione pur di non darti la caparra.

 

Questa mentalità da "io sono il grande faidateista" sta sulle scatole pure a me. Personalmente ho sempre accettato di buon grado, ma quando facevano la cavolata e poi uscivano le magagne le frecciatine gliele tiravo. In ogni caso hai poco da discutere: se è stato sistemato la cosa finisce li.

 

Se con lui hai usato gli stessi toni del topic secondo me te lo sei bruciato. Purtroppo non puoi chiedergli di concorrere alle spese della bolletta. Devi invece pretendere che paghi la totalità delle spese per la sistemazione dell'impianto

Grazie della tua risposta comunque . Almeno ho anche un’altra opinione . Io sn molto arrabbiata oltreche per il danno gas per il fatto mi abbia rinfacciato un muretto che ha oltretutto sistemato lui nn un operaio addetto per forse 10€ di Malta perché è ancora incompleto quando è successo perché io sn stata aggredita violentemente in casa mia da un ex ragazzo che nn accettava la situazione e trovando quelle porte d ingresso aperte e venuto in casa mia e ho rischiato la vita quel girono era su tutti i giornali locali dove il proprietario passa da eroe per aver chiamato lui o carabinieri stendò me gridare aiuto o forse era più preoccupato per la sua locazione che per me a questo punto….. però bisogna aiutare le donne vittime di violenza dopo o fate i grandi uomini ma sul concreto zero…. Anche perché qualsiasi amico mio sarebbe venuto a riparare il muretto in modo perfetto solo per fare il gesto nei miei confronti che nn centravo nulla e ho subito il tutto . Anche perché poi ho avuto 30 giorni a casa e il padrone di casa lo sa benissimo avendo visto i lividi e i segni avuto in seguito oltre al trauma interno … e ogni cosa ammaccata dentro casa l’ho fatta subito sistemare con un falegname apposito un mese dopo (a mie spese) e quindi mi venga rinfacciato un lavoro precario quasi gratis fatto in casa da lui dopo aver proposto di sistemare il danno anche se nn avrei dovuto perdi più danno causato da una violenza grave da me subita mi fa sinceramene schifo …….. perché nn gli ho mai dato problemi e nei pagamenti e tutto sempre in anticipo sono 

×