Vai al contenuto
fulmine.blu

Percentuale all'amministratore di Condominio per il Superbonus 110%

Buonasera,
per i lavori relativi al Superbonus 110% (cappotto + caldaia come lavoro trainante) vorrei sapere:
1) quale percentuale prende l'amministratore di condominio sui lavori?
2) questa percentuale viene eventualmente rimborsata ai condomini quando si matura il Superbonus 110% oppure la pagano sempre e comunque i condomini?
3) è possibile che i condomini si mettano d'accordo e nel verbale dell'assemblea impongano loro la percentuale per l'amministratore di condominio?

Grazie.
 

Ma per i lavori straordinari non-emergenziali estremamente costosi come questo del Superbonus 110% all'Assemblea è comunque concesso deliberare come compenso all'Amministratore una percentuale qualsiasi (più bassa) a prescindere dal contenuto del contratto base?

 

E poi sarei ancora interessato a una risposta alla mia precedente domanda 2).

 

Grazie

 

fulmine.blu dice:

Ma per i lavori straordinari non-emergenziali estremamente costosi come questo del Superbonus 110% all'Assemblea è comunque concesso deliberare come compenso all'Amministratore una percentuale qualsiasi (più bassa) a prescindere dal contenuto del contratto base?

Si, certamente; per quanto possiate già aver approvato la percentuale contenuta del preventivo presentato all'atto della nomina, in qualsiasi momento potete pattuire un conpenso che sia congruo relativamente alla mole di lavoro, indipendentemente dal costo dell'intervento.

 

fulmine.blu dice:

2) questa percentuale viene eventualmente rimborsata ai condomini quando si matura il Superbonus 110% oppure la pagano sempre e comunque i condomini?

Il compenso extra dell'amministratore non è detraibile, grazie ad una risposta ad un interpello di AdE risalente al 2007. Sarebbe interessante che qualcuno riproponesse l'interpello...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
×