Vai al contenuto
mariagr

Odori pareti

Chiedo lumi perchè in preda a cupa disperazione. Ho un piccolo appartamentocon giardino pensile da alcuni anni.L'appartamento confina con un altro appartamento. Il vecchio proprietario ha affittato l'appartamento a due improbabili personaggi. Costoro hanno spostato la cucina che dava in una parte del giardino nella parete divisoria del soggiorno. Parete confinante con il mio soggiorno in cui ho una libreria soltanto. In pochi mesi dalla mia parete fuoriusciva un odore acre di gomma bruciata. Ho pensato che l'odore uscisse dal quadro elettrico. I vari tecnici chiamati da me non hanno riscontrato nulla di anomalo. Non sono riusciti ad accedere nell'appartamento dei due personaggi neanche gli amministratori. Fortunatamente dopo alcuni mesi sono andati via. L'appartamento è stato venduto ed io ho spiegato la situazione al nuovo proprietario implorandolo di fare attenzione visti i danni causati.Per inciso: I fili elettrici della parete erano bruciati. Durante la ristrutturazione non ho più avvertito odori. Un anno di pace.  Adesso il nuovo propetario ha affittato - naturalmente la cucina l'ha lasciata nella parete. Per giunta ha messo una caldaia in giardino senza canna fumaria, proprio a due metri dalla mia finestra del bagno e della camera da letto. Non riesco ad entrare in casa la sera: l'odore di gomma bruciata di nuovo. Ho cercato di parlare con gli inquilini e il proprietario. Niente. 

Il proprietario ha ribadito che ha fatto ristrutturare e lui puzza non ne sente. In malo modo mi ha detto che non devo disturbarlo. Sono cavoli miei e se non va bene me ne posso andare dall'appartamento. Naturalmente, ho scritto agli amministratori. Ma sono davvero disperata. Non mi sento più padrona in casa mia. In più ho timore per la mia salute riguardo questo odore acre.

Da parte mia ( nella mia parete) cosa posso fare per isolare questo odore. Perchè anche a fargli causa i tempi sono lunghi. Sono seriamente arrabbiata e preoccupata. Qualcuno può suggerire qualcosa per tamponare questo odore? Vi prego di darmi dei suggerimenti.

Se c'è di nuovo puzza, si saranno bruciati di nuovo i fili elettrici della parete.

 

Inoltre, bisognerebbe vedere se lo spostamento della cucina è stato fatto a norma, con un corretto scarico dei fumi.

Ho parlato con le buone al propretario che ha da poco affittato e non ne vuole sapere. Possono gli amministratori del condominio intimargli di fare verifiche? Mi rimane solo la via legale?

mariagr dice:

Ho parlato con le buone al propretario che ha da poco affittato e non ne vuole sapere. Possono gli amministratori del condominio intimargli di fare verifiche? Mi rimane solo la via legale?

Di chi sono i fili elettrici bruciati?

 

Se sono del tuo impianto, puoi inviargli raccomandata A/R con richiesta di risarcimento danni.

 

Se sono del condominio, deve occuparsene l'amministratore.

Modificato da Mosquiton

Sono nella sua abitazione ristrutturata da poco. Ha spostato la cucina e l'ha messo nella parete divisoria dove io ho il soggiorno.

Salve, 
qualora non l'avesse già fatto,
le suggerisco di: 
1) scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno all'Amministratore dove riporta "la storia" degli eventi (esattamente come ha fatto qui nel forum).
Può concludere la lettera con una richiesta esplicita di accertamento da parte dell'amministratore e/o formale comunicazione di accertamento al proprietario.
Così facendo:
a) l'amministratore è ufficialmente informato sui fatti,
b) qualunque cosa succederà un domani sia l'amministratore sia i proprietari erano stati da Lei già avvisati,
c) l'amministratore chiedendo formalmente chiarimenti e/o verifica al proprietario "costringerà" quest'ultimo ha prendersi la totale responsabilità (evitando un domani affermazioni del tipo "è stato un incidente, non lo sapevo, etc."). 

2) per stare più sicura, può acquistare online a pochi euro un rilevatore di fumi ed installarlo sulla parete di riferimento.  

Riflessione: l'impianto elettrico, se rifatto di recente, deve essere a norma di legge (con tanto di certificazione). In un impianto ben fatto i fili elettrici sicuramente non si bruciano. 

Inoltre, l'emissioni di fumi è ben regolarizzata dalla vigente legislazione; quindi se non vengono rispettate le attuali normative si va incontro a sanzioni (anche importanti). 
 

Grazie mille signor Paolo. Sono stata via per le festività, ma al rientro nulla è cambiato. Ho ricontattato il proprietario ma non ne vuole sapere. Questa settimana ho l'appuntamento con gli amministratori del condominio. In ogni caso, faccio scrivere un esposto dall'avvocato. Non posso vivere nell'agoscia di tornare a casa e sentire questo odore acre nella stanza da letto, tra l'altro piccola, non posso neanche aprire la finestra che da sul giardino perchè non so se l'odore proviene dalla caldaia o dalla parete divisoria dove hanno installato la cucina. Ho paura che questo odore sia nocivo per la salute. Il mio architetto mi ha detto che bisognerebbe vedere casa del proprietario per capire la causa. È possibile che i fumi della cappa della cucina si infilano nelle intercapedini della parete e fuoriescono dalla mia parete? È legale in una parete divisoria installare una cucina con frigo, lavastoviglie e possibilmente lavatrice? Da dove escono i fumi? Vado ad intuito perchè brancolo nel buio. Comunque sto facendo quello che lei cortesemente mi ha suggerito. La ringrazio di cuore.

di per sè il fatto che tu abbia il soggiorno oltre quella parete non limita la libertà dell'altro proprietario di metterci quello che vuole, cucina o altro, ovviamente a patto che sia tutto a norma

L'amministratore può fare ben poco, visto che si tratta di problemi relativi a due unità private.

Se un filo si "brucia" si brucia in via definitiva e basta!  non è che se ne brucia un pezzetto alla volta!

Quindi lo reputo un fatto molto improbabile! A parte il fatto che in caso di surriscaldamento delle linee interviene il magneto-termico che stacca la corrente!

mariagr dice:

dalla mia parete fuoriusciva un odore acre di gomma bruciata.

Non è che a fianco ci abiti Belzebù?! 😁 Oppure che i vicini siano delle "lucciole" che si riscaldano bruciando copertoni?

Odori provenienti dalla cappa??? Sentiresti odore di fritto, di arrosto, di bollito, etc. etc. ma non di gomma bruciata!

La caldaia non puzza come tu dici, a meno che non sia alimentata a ... copertoni (come detto prima!) E poi dovrebbe scaricare con canna fumaria a tetto! Se non è così (dici che è a meno di due metri dalla tue finestre!) fai un esposto e aspetta cent'anni, oppure ... arrangiati e  trovati una soluzione immediata fai da te (non voglio essere sgarbato, è solo che non si possono scrivere/consigliare esplicite soluzioni .... fai da te!)

Modificato da MICIOMICIOBAUBAU

 

NON SO, MA NON MI E' STATO POSSIBILE MODIFICARE! RIPETO ALLORA PER INTERO LA RISPOSTA!

L'amministratore può fare ben poco, visto che si tratta di problemi relativi a due unità private.

Se un filo si "brucia" si brucia in via definitiva e basta!  non è che se ne brucia un pezzetto alla volta!

Quindi lo reputo un fatto molto improbabile! A parte il fatto che in caso di surriscaldamento delle linee interviene il magneto-termico che stacca la corrente!

mariagr dice:

dalla mia parete fuoriusciva un odore acre di gomma bruciata.

Non è che a fianco ci abiti Belzebù?! 😁 Oppure che i vicini siano delle "lucciole" che si riscaldano bruciando copertoni?

Odori provenienti dalla cappa??? Sentiresti odore di fritto, di arrosto, di bollito, etc. etc. ma non di gomma bruciata!

La caldaia non puzza come tu dici, a meno che non sia alimentata a ... copertoni (come detto prima!) E poi dovrebbe scaricare con canna fumaria a tetto! Se non è così (dici che è a meno di due metri dalla tue finestre!) fai un esposto e aspetta cent'anni, oppure ... arrangiati e  trovati una soluzione immediata fai da te (non voglio essere sgarbato, è solo che non si possono scrivere/consigliare esplicite soluzioni .... fai da te!)

 

Ma tra le due unità esiste una doppia parete? per legge dovrebbe esserci una doppia parete con parete da cm 12 e isolante termo-acustico interposto!

per lo spostamento della cucina non potevano farlo: quanto meno dovevano realizzare una controparete dove far passare i tubi!  Si è discusso di questo in altri post|

Vedi con un sensore (costano pochissimo!) se passano tubi metallici nella parete e a che profondità (con questo puoi anche vedere se esiste una controparete o meno!

Se così ripeto il consiglio di prima: fai causa!  In Italia fare causa è come bere la birra! CHI FA CAUSA CAMPA CENT'ANNI!

Oppure usa della schiuma poliuretanica! La schiuma, in certi casi, è come gli Chassepots: ON FAIT MERVEILLE !!!  (non so se conosci la storia! In ogni caso aiutati con Google: lo scolaro più intelligente che sia mai esistito!ha sempre avuto 10 e lode in tutte le materie!)

Saturnocontro dice:

di per sè il fatto che tu abbia il soggiorno oltre quella parete non limita la libertà dell'altro proprietario di metterci quello che vuole, cucina o altro, ovviamente a patto che sia tutto a norma

Se è a norma, non deve passare puzza di bruciato!!!!

 

 

 

Modificato da Mosquiton
MICIOMICIOBAUBAU dice:

 

NON SO, MA NON MI E' STATO POSSIBILE MODIFICARE! RIPETO ALLORA PER INTERO LA RISPOSTA!

L'amministratore può fare ben poco, visto che si tratta di problemi relativi a due unità private.

Se un filo si "brucia" si brucia in via definitiva e basta!  non è che se ne brucia un pezzetto alla volta!

Quindi lo reputo un fatto molto improbabile! A parte il fatto che in caso di surriscaldamento delle linee interviene il magneto-termico che stacca la corrente!

Non è che a fianco ci abiti Belzebù?! 😁 Oppure che i vicini siano delle "lucciole" che si riscaldano bruciando copertoni?

Odori provenienti dalla cappa??? Sentiresti odore di fritto, di arrosto, di bollito, etc. etc. ma non di gomma bruciata!

La caldaia non puzza come tu dici, a meno che non sia alimentata a ... copertoni (come detto prima!) E poi dovrebbe scaricare con canna fumaria a tetto! Se non è così (dici che è a meno di due metri dalla tue finestre!) fai un esposto e aspetta cent'anni, oppure ... arrangiati e  trovati una soluzione immediata fai da te (non voglio essere sgarbato, è solo che non si possono scrivere/consigliare esplicite soluzioni .... fai da te!)

 

Ma tra le due unità esiste una doppia parete? per legge dovrebbe esserci una doppia parete con parete da cm 12 e isolante termo-acustico interposto!

per lo spostamento della cucina non potevano farlo: quanto meno dovevano realizzare una controparete dove far passare i tubi!  Si è discusso di questo in altri post|

Vedi con un sensore (costano pochissimo!) se passano tubi metallici nella parete e a che profondità (con questo puoi anche vedere se esiste una controparete o meno!

Se così ripeto il consiglio di prima: fai causa!  In Italia fare causa è come bere la birra! CHI FA CAUSA CAMPA CENT'ANNI!

Oppure usa della schiuma poliuretanica! La schiuma, in certi casi, è come gli Chassepots: ON FAIT MERVEILLE !!!  (non so se conosci la storia! In ogni caso aiutati con Google: lo scolaro più intelligente che sia mai esistito!ha sempre avuto 10 e lode in tutte le materie!)

Dove posso comprare questi sensori e come si chiamano? Questo odore acre è iniziato da quando hanno spostato la cucina. Nel condominio abbiamo le caldaie con la canna fumaria a tetto. Sono sette piani. Il proprietario l'ha messa nel giardino confinante con il mio.Se non fa entrare nessun tecnico a casa sua come si arriva alla causa? E possibile uno scaricondi fumi attraverso intercapedine della parete. Vergognoso nonostante la mia cortesia, il diniego di questo signore che ha già affittato. Ho paura che possa per una scintilla succedere un disastro.

 

Grazie mille di cuore miciomicio.

Mosquiton dice:

Se è a norma, non deve passare puzza di bruciato!!!!

 

 

 

sicuramente, però uno è libero di spostare la cucina dove vuole, anche la mia confina con il bagno dei vicini con un divisorio ridicolo che sarà di 10 cm a dir tanto

ma questo odore acre va verificato, anche perché se il divisorio permette questo passaggio di odori significa che anche loro dovrebbero avere odore di bruciato in casa, mi sembra strano che ci convivano tranquillamente

 

MICIOMICIOBAUBAU dice:

 

NON SO, MA NON MI E' STATO POSSIBILE MODIFICARE! RIPETO ALLORA PER INTERO LA RISPOSTA!

L'amministratore può fare ben poco, visto che si tratta di problemi relativi a due unità private.

Se un filo si "brucia" si brucia in via definitiva e basta!  non è che se ne brucia un pezzetto alla volta!

Quindi lo reputo un fatto molto improbabile! A parte il fatto che in caso di surriscaldamento delle linee interviene il magneto-termico che stacca la corrente!

Non è che a fianco ci abiti Belzebù?! 😁 Oppure che i vicini siano delle "lucciole" che si riscaldano bruciando copertoni?

Odori provenienti dalla cappa??? Sentiresti odore di fritto, di arrosto, di bollito, etc. etc. ma non di gomma bruciata!

La caldaia non puzza come tu dici, a meno che non sia alimentata a ... copertoni (come detto prima!) E poi dovrebbe scaricare con canna fumaria a tetto! Se non è così (dici che è a meno di due metri dalla tue finestre!) fai un esposto e aspetta cent'anni, oppure ... arrangiati e  trovati una soluzione immediata fai da te (non voglio essere sgarbato, è solo che non si possono scrivere/consigliare esplicite soluzioni .... fai da te!)

 

Ma tra le due unità esiste una doppia parete? per legge dovrebbe esserci una doppia parete con parete da cm 12 e isolante termo-acustico interposto!

per lo spostamento della cucina non potevano farlo: quanto meno dovevano realizzare una controparete dove far passare i tubi!  Si è discusso di questo in altri post|

Vedi con un sensore (costano pochissimo!) se passano tubi metallici nella parete e a che profondità (con questo puoi anche vedere se esiste una controparete o meno!

Se così ripeto il consiglio di prima: fai causa!  In Italia fare causa è come bere la birra! CHI FA CAUSA CAMPA CENT'ANNI!

Oppure usa della schiuma poliuretanica! La schiuma, in certi casi, è come gli Chassepots: ON FAIT MERVEILLE !!!  (non so se conosci la storia! In ogni caso aiutati con Google: lo scolaro più intelligente che sia mai esistito!ha sempre avuto 10 e lode in tutte le materie!)

scusa ma allora stai contraddicendo la risposta che  hai dato nel mio post sullo spostamento del bagno

le cucine come i bagni si possono spostare e si spostano frequentemente e se i lavori sono fatti a norma (i tubi per forza devono farli passare da qualche parte, a meno che non li abbiano messi a vista ma mi sembra strano) i vicini non hanno niente a che pretendere (questo ovviamente è un caso diverso perché c'è questo strano odore che va capito da dove arrivi)

 

Scusa Mariagr, o .... MARIAGRRRRRRR! 😁

se dici che la caldaia esterna, e a meno di due metri da una tua finestra, affacciandoti puoi ben vedere se scarica in maniera libera o in una canna fumaria!

I sensori li trovi dai ferramenta oppure on line: io per esempio ne ho uno della Bosh ma è molto costoso. Dovevo fare dei fori per fissare gli accessori in un bagno molto articolare che mi ero progettato io, e mi era costato un occhio; i tubi sono in polietilene e non metallici, per cui ho dovuto prendere un sensore in grado di rilevare anche i tubi di plastica. Ho visto che adesso costa su internet € 729, però .... la spedizione è gratuita!  Infatti il mio idraulico ogni tanto me lo chiede in prestito! (è un amico e non posso dirgli di no!).

Basta andare su Google e digitare "sensore tubi": ne trovi una miriade, da  € 11 a 729!

 

però, facendo un'analisi:

- se fosse la caldaia, la puzza la sentiresti solo quando essa è in funzione (per esempio di notte non funzionando non ci sarebbe). e poi ripeto le caldaie non puzzano!

- se fosse la cappa della cucina, la sentiresti solo nelle ore dei pasti

. se fosse l'impianto elettrico la sentiresti solo fino a quando non scatterebbe il magnetotermico.

 

Ma hai provato a invitare a casa tua qualcuno e senza dirgli niente, chiedergli se sente o meno quella puzza?

Potrebbe anche essere una tua sensazione soggettiva!

 

La caldaia ha la canna fumaria( un piccolo tubo) fuori, ma non ho visto fumo, anche se nel giardino c'è lo stesso odore acre che ho in casa.L'odore lo sento la sera, probabilmente quando mettono in funzione la cucina. Certo che l'ho fatto sentire: ad un architetto di fiducia e ad un condomino. L'hanno sentito pure loro. L' architetto non può fsre granchè senza un sopraluogo nell'appartamento, ma il proprietario mi detto che non fa entrare nessuno a casa sua perchè è tutto a norma. Gli amministratori hanno chiesto la documentazione. In ogni caso, abito da 18 anni in questo appartamento e i problemi sono sorti quando è stata spostata la cucina. Possibile che i fumi riescono a incanalarsi nelle intercapedini e fuoriuscire dalla mia parete? Si diventa matti. Devo chiamare un ingegnere edile per capirci qualcosa? 

mariagr dice:

La caldaia ha la canna fumaria( un piccolo tubo) fuori, ma non ho visto fumo, anche se nel giardino c'è lo stesso odore acre che ho in casa.L'odore lo sento la sera, probabilmente quando mettono in funzione la cucina. Certo che l'ho fatto sentire: ad un architetto di fiducia e ad un condomino. L'hanno sentito pure loro. L' architetto non può fsre granchè senza un sopraluogo nell'appartamento, ma il proprietario mi detto che non fa entrare nessuno a casa sua perchè è tutto a norma. Gli amministratori hanno chiesto la documentazione. In ogni caso, abito da 18 anni in questo appartamento e i problemi sono sorti quando è stata spostata la cucina. Possibile che i fumi riescono a incanalarsi nelle intercapedini e fuoriuscire dalla mia parete? Si diventa matti. Devo chiamare un ingegnere edile per capirci qualcosa? 

i fumi possono tranquillamente passare attraverso muri e soffitti, per esempio quando abitavo in un'altra casa quando al piano di sotto fumavano mi arrivava eccome in casa l'odore di sigaretta, anche a finestre chiuse sia mie che sue!

×