Vai al contenuto
AriaStella

Condomini che fumano sostanze in gran quantità

Salve, ho alcuni problemi con gli inquilini del piano inferiore, due ragazzi che vivono in due monolocali separati.

Dai loro appartamenti arriva costantemente un odore forte di erba.

Fumano molto. se uno di essi fuma (non vorrei sbagliare) prevalentemente tabacco, l'altro fuma erba o derivati, a qualsiasi ora, ma soprattutto la sera, sono capaci di cominciare alle 19.00 quando tornano a casa e proseguire fino alle 00.00.

Il risultato di questa situazione è che mi è impossibile tenere le finestre aperte di casa. Vivo in un monolocale pertanto non ho a disposizione molte finestre in caso di odori molesti.

Da uno di questi appartamenti proviene un forte odore di erba anche se l'inquilino non è in casa. Le scale del condominio sono impregnate.

 

 

Ho fatto presente la questione alla proprietaria, che lo è anche degli altri appartamenti del condominio, oltre che amministratrice, e che inoltre vive nelle vicinanze.

Mi ha risposto che lei "forse ha sentito un odore strano" (dopo che l'ho chiamata per un sopralluogo una sera mentre i suddetti fumavano da due ore), ma che comunque "non sa di cosa parlo", "chi le garantisce che io abbia ragione", "sono solo io che mi lamento","cosa voglio da lei" (faccio presente che nel contratto di tutti è scritto a chiare lettere di non avere comportamenti che disturbino gli altri condomini, e che temo di essere l'unica ad averlo fatto presente perchè sono quella che ne risente di più vista la posizione del mio monolocale).

Sotto mia insistenza ha fatto solo una telefonata molto generica a uno di questi due, che ovviamente ha negato tutto, confermando però la presenza di questo odore in condominio, ma la situazione è pressochè immutata.

Alla fine mi ha trattato piuttosto male, alla mia osservazione che cercavo la sua collaborazione per evitare di ricorrere a misure drastiche(carabinieri), mi ha accusato di "voler creare solo problemi".

C'è anche da dire che non faccio uso di sostanze, anche se l'odore di mariuana è abbastanza inconfondibile. Penso che ci sia anche dell'altro perchè una sera dopo aver respirato 2 ore di fumo passivo proveniente dalle loro finestre mi sono sentita male con emicrania a vomito.

 

A quanto mi pare di aver capito, mi rimane solo da rivolgermi ai carabinieri, purtroppo ora con la bella stagione la situazione si sta facendo insostenibile.i ragazzi  in questione non li conosco, non l'ho mai neanche incontrati, ho anche pensato di andare a parlarci, magari sono ragionevoli, ma non so nulla di loro, per quel che ne so possono anche essere d'accordo e passare le nottate e sfondarsi di sostanze. Inoltre mi esporrei comunque da sola, non avendo persone di appoggio che mi possano guardare le spalle.

 

Vorrei sapere:

 

1 la proprietaria/amministratrice si è comportata in modo corretto?

 

2 La segnalazione ai carabinieri può essere anonima? e la persona/e contro cui viene fatta ha diritto di sapere chi è stato? in caso non trovino nulla ci possono essere problemi per me?

 

3 Ci sono altre azioni (legali o altro) che potrei intraprendere al fine di risolvere questa situazione?

 

grazie.

 

 

AriaStella dice:

1 la proprietaria/amministratrice si è comportata in modo corretto?

Premesso che l'odore delle "canne" è disgustoso anche per me, quindi ti comprendo sinceramente, però la signora non è che possa molto, nè come proprietaria e nè come amministratrice. Nel senso che le immissioni che risultino moleste ad un privato...restano un fatto tra privati. 

 

AriaStella dice:

2 La segnalazione ai carabinieri può essere anonima? e la persona/e contro cui viene fatta ha diritto di sapere chi è stato? in caso non trovino nulla ci possono essere problemi per me?

La semplice segnalazione (ad esempio telefonica) resta sempre anonima, e non hai nulla da temere a livello di ritorsioni. 

Secondo me hai anche buone speranze che venga perseguita, perchè comunque di parla di droghe e c'è sempre interesse nelle Forze dell'Ordine ad assumere informazioni in merito. 

Certo non puoi aspettarti nulla di risolutivo se i ragazzi detengono sostanze nei limiti del "consumo personale" consentito dalla legge. In quel caso è come se fumassero sigarette di tabacco in casa loro, e ...nessuno può impedirlo. 

 

AriaStella dice:

3 Ci sono altre azioni (legali o altro) che potrei intraprendere al fine di risolvere questa situazione?

Praticamente...no. 

AriaStella dice:

3 Ci sono altre azioni (legali o altro) che potrei intraprendere al fine di risolvere questa situazione?

 

grazie.

 

 

Stiamo scherzando? Fumi di droghe diffusi? Se ti dovessi sentire di nuovo male, puoi chiamare il 112 e spiegare la situazione e se ti portano al pronto soccorso puoi spiegare pure lì la situazione, così che sia segnato tutto nel referto (che ovviamente non farà fede sull'origine, visto che riporterà un "riferisce di ...", ma potrà far fede sulle conseguenze avute su di te).

Tutte cose che aggiungerai alla documentazione da consegnare all'avvocato.

 

Intanto dovrebbero intervenire per questo reato:

https://www.condominioweb.com/balcone-getto-sigarette-acqua.14637

 

E se riesci a raccogliere delle testimonianze, ad esempio se i carabinieri arrivano e nelle loro note di servizio segnano qualcosa riguardo il forte odore di droghe, puoi rivolgerti all'avvocato per immissioni intollerabili.

Per chi non fuma (come me ) l'odore anche di semplice sigaretta può essere molto fastidioso...

Nel bilocale che ho in montagna la porta dell'alloggio di fronte è solo a un metro dalla mia, quando ci abitava un signore anziano che fumava come una banda di turchi l'odore oltre a diffondersi nell'atrio entrava anche in casa mia...

Non ci crederete ma quando è andato via (e l'appartamento è rimasto vuoto)l'olezzo è rimasto per oltre un anno, nonostante spruzzassi nel corridoio delle bombolette di deodorante non c'era nulla da fare !

Non oso pensare per chi ha dei vicini che fumano "roba".....  :-(

 

  • Mi piace 1
×