Vai al contenuto
Leonardo53

NUOVO FORUM: Dubbi, consigli, osservazioni

Nel fare i complimenti al webmaster per la nuova grafica di questo forum, apro questa discussione in modo che chiunque abbia dei dubbi li possa esplicitare e chiunque sia in grado di farlo possa dare una risposta che possa essere d'aiuto. Aello stesso tempo cedo che ogni nostra osservazione sarà utile al webmaster perchè ritengo che non ci sia miglior test di quello fatto da noi stessi forumisti.

Al momento, anche leggendo l'altra discussione sul nuovo forum, riepilogo le osservazioni fatte da noi tutti.

1) C'è stato il problema della difficoltà del primo accesso ma chi è già entrato ha capito che deve reimpostarla.

2) Nei "Messaggi recenti" del vecchio forum venivano alzate nuove e vecchie discussioni mentre ora, cliccando "cosa cè di nuovo" vengono alzati tutti i nuovi post e, pertanto, la stessa discussione è alzata più volte rendendo visibili minor numero di discussioni nella prima schermata

3) Nel vecchio forum le discussioni alle quali si era partecipato erano contrassegnate da un pallino verde nella stessa pagina dei messaggi recenti mentre ora si deve andare nella sezione Cosa c'è di nuovo --> Le mie attività --> Discussioni che seguo ma anche in questo caso, nel menù "le discussioni che seguo", la stessa discussione compare più volte.

4) La differenza di colore tra quotato e risposta è troppo tenue e per chi non ha una vista di 10/10 potrebbe risultare inpercettibile

5) Poichè ci sono discussioni in cui le repliche avvengono quasi in tempo reale, a mio avviso serebbbe meglio reinserire l'ora esatta, se possibile

6) L'interlinea tra una riga a l'altra, che prima era singola ed ora è di 1,5, disperde un po' la quantità di notizie che può essere tenuta sott'occhio

7) Nelle discussioni manca il numero progressivo del post per cui in caso di discussioni lunghe non si puù più far riferimento al post n. #...

8 ) Nelle impostazioni no ho trovato il numero dei post da visualizzare per ogni pagina che io tenevo con il numero massimo per evitare un numero maggiore  di pagine, tornando più comodo visualizzare più interventi scorrendo il cursore verso l'alto.

Woooooow!!

Tanta "roba"!! Concordo anch'io che gli spazi di interlinea disturbino un po';

utilizzando soprattutto un portatile direi che diminuirei un po' lo spazio dedicato alle figure che occupano una buona parte dello schermo.

Per il resto.....inizio l'esplorazione, grazie a chi ha lavorato a questo progetto.

alla fine della pagina mi sembra che si possa ritornare solo alla lista delle discussioni sul solo tema che si sta visualizzando ( in basso sulla sinistra) o solo alle discussioni non lette (a destra).

volendo ritornare a vedere "cosa c'è di nuovo" si deve scorrere la discussione fini in cima per tornare a vedere i link (cosa c'è di nuovo o le mie attività).

detti link potrebbero essere aggiunti anche alla fine o aggiungere il tasto "torna su" per evitare lo scorrimento di una discussione magari lunghetta.

caldeggio poi la numerazione dei post.

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

volendo ritornare a vedere "cosa c'è di nuovo" si deve scorrere la discussione fini in cima per tornare a vedere i link (cosa c'è di nuovo o le mie attività).

detti link potrebbero essere aggiunti anche alla fine o aggiungere il tasto "torna su" per evitare lo scorrimento di una discussione magari lunghetta.

Ancora più sotto al link "VAI ALLA LISTA DISCUSSIONI", in fondo a sinistra trovi il link "Home" che ti riporta alla pagina iniziale del forum dove potrai ricliccare facilmente a "Cosa c'è di nuovo"

Leonardo53 dice:

Ancora più sotto al link "VAI ALLA LISTA DISCUSSIONI", in fondo a sinistra trovi il link "Home" che ti riporta alla pagina iniziale del forum dove potrai ricliccare facilmente a "Cosa c'è di nuovo"

grazie, ho visto.

non so però se c'è differenza (nel senso del traffico sul server) tra il link che è una vera e propria "navigazione" se pur interna allo stesso sito e un bottone per un "salto" nella stessa pagina visualizzata dall'utente.

noto che nella finestra della risposta, volendo cassare ciò che si sta scrivendo (magari perchè inutile o perchè qualcuno ha già risposto in tal senso) non c'è più l'opzione "annulla".

si deve solo uscire dalla discussione ed eventualmente rientrarci.

  • Mi piace 1

paul-cayard in basso  a destra in grigio c'è anche "discussioni non lette" ...magari è più comodo...
io trovo il nuovo forum un po' più "macchinoso" , però magari è solo questione di prenderci la mano

Domanda: se entro in un thread (esempio questo), come posso fare per andare direttamente sul primo messaggio non letto?

Paola90 dice:

paul-cayard in basso  a destra in grigio c'è anche "discussioni non lette" ...magari è più comodo...
io trovo il nuovo forum un po' più "macchinoso" , però magari è solo questione di prenderci la mano

sì, ma le discussioni non lette sono tutte quelle che non hai aperto (magari perchè argomenti di non interesse o competenza).

cosa c'è di nuovo elenca le discussioni lette o non lette che hanno avuto nuovi interventi. 

  • Grazie 1

Continuate a scrivere qui tutte le perplessità riscontrate.  Da qui a 7 giorni contiamo di risolvere tutto.

  • Mi piace 2
Danielabi dice:

Domanda: se entro in un thread (esempio questo), come posso fare per andare direttamente sul primo messaggio non letto?

mi sembra che si debba cliccare sul numero del messaggio che appare alla destra della segnalazione di una avvenuta attività (nella sezione "cosa c'è di nuovo" ad esempio.

 

noto che nell'elenco delle attività che si presentano ad esempio sotto "cosa c'è di nuovo", c'è una breve segnalazione che riferisce ad esempio "paul_cayard ha risposto a leonardo53 nella discussione ......".

è vero che paul_cayard è intervenuto nella discussione, ma magari senza rispondere a nessuno, dicendo una sua opinione ...

invece il riferimento è all'autore della discussione, così capita che io ho risposto a me stesso (se sono intervenuto in una discussione da me iniziata) oppure un utente è intervenuto rispondendo ad un altro forumista e non necessariamente all'autore della discussione.

 

 

 

paul_cayard dice:

mi sembra che si debba cliccare sul numero del messaggio che appare alla destra della segnalazione di una avvenuta attività (nella sezione "cosa c'è di nuovo" ad esempio.

 

Basta cliccare sulla data a destra, nella lista forum,  ma faremo in modo di cliccare direttamente sull'ultimo post, come era nel precedente forum

Ho notato che mentre nella risposta è possibile inserire un colore diverso, nel caso avessi lo avessiu dimenticato e vorrei cambiare colore modificando il messaggio, quando entro in "MODIFICA" non mi compare più l'icona di "colore testo"

Giovanni_cdw dice:

Basta cliccare sulla data a destra, nella lista forum,  ma faremo in modo di cliccare direttamente sull'ultimo post, come era nel precedente forum

si, ho visto, grazie. Grazie anche per la seconda possibilità.

Modificato da Danielabi
Leonardo53 dice:

Ho notato che mentre nella risposta è possibile inserire un colore diverso, nel caso avessi lo avessiu dimenticato e vorrei cambiare colore modificando il messaggio, quando entro in "MODIFICA" non mi compare più l'icona di "colore testo"

L'avevo notato anch'io e non potendo modificare il colore per far evidenziare il testo che desideravo colorare l'ho sottolineato.

Quant'è il tempo massimo entro il quale poter effettuare una modifica?

Se non ricordo male, con il vecchio forum erano disponibili 15 minuti. Ora sono disponibili sicuramente meno di 6 minuti perchè dopo 6 minuti non mi compare più il tasto "MODIFICA"

Leonardo53 dice:

Quant'è il tempo massimo entro il quale poter effettuare una modifica?

Se non ricordo male, con il vecchio forum erano disponibili 15 minuti. Ora sono disponibili sicuramente meno di 6 minuti perchè dopo 6 minuti non mi compare più il tasto "MODIFICA"

Nel vecchio forum (quello appena abbandonato) erano 20 i minuti per poter modificare il testo, in questo non lo so perchè eventuali modifiche le ho fatte in tempi brevi, ma nel mio messaggio di 7 minuti fa il tasto "modifica", non c'è più,  attendiamo notizie da parte del Webmaster

Modificato da Tullio Ts

sono riuscito ad entrare anch'io, sorse ho perso un po di reputazione e  like

JOSEFAT dice:

sono riuscito ad entrare anch'io, sorse ho perso un po di reputazione e  like

... non ci sono più i like di una volta ... 😁

anch'io trovo un numero che non è nè like ne reputazione (vecchi).

sarà cambiato il criterio e i like del vecchio sistema, assieme alla vecchia reputazione (che mi pare fosse massimo 100) sono diventati la nuova reputazione totale dell'utente.

però vedo che quel numero incrementa ad ogni "mi piace" ricevuto quindi un legame c'è tra vecchio e nuovo.

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

... non ci sono più i like di una volta ... 😁

anch'io trovo un numero che non è nè like ne reputazione (vecchi).

sarà cambiato il criterio e i like del vecchio sistema, assieme alla vecchia reputazione (che mi pare fosse massimo 100) sono diventati la nuova reputazione totale dell'utente.

 

grazie sergio,

sono appena entrato e sto facendo un po di pratica.

ho notato che nei post dove si interviene appare al lato una stelletta grigia, per quelli non letti un cerchio nero?

Essendoci vari nuovi simboli, penso magari se possibile sarebbe utile a fondo pagina una legenda con indicato a cosa corrispondono...

  • Mi piace 1

ripeto qui

dico alcune delle mie di primo acchito e dopo una rapida visita .

 

1) nella precedente versione le discussioni in cui si era intervenuti ci venivano contrassegnate con un segno di spunta verde (se ricordo bene) almeno in quel modo era immediatamente individuabile la discussione che ci interessata e ove avevamo scritto.

Invece ora in che modo tali discussioni sono contrassegnate ????

Se ho visto bene con una stella opaca, quasi invisibile e poco percettibile ......a mio avviso rende difficoltoso individuare le discussioni in cui siamo intervenuti !!!!

 

2) le date, di ogni singolo post, devono essere esplicite, riportando il giorno, il mese, l’anno e l'orario ......ossia era meglio come venivano mostrate nella versione precedente del forum.

 

3) le citazioni: il colore di fondo delle parti citate deve essere più incisivo per distinguere la citazione da quello che si scrive di proprio pugno. E' insufficiente una linea verticale sul lato sin.

 

4) troppa spaziatura tra le righe di ciò che si scrive, quando si va a capo .....non serve. Meglio contenere per avere tutto sott'occhio

 

Questo è quanto per il momento ....di sicuro mi verrà di altro ......

1- non capisco se è possibile eliminare un messaggio (magari postato due volte per errore).

2- mi sembra che i link postati, se cliccati per visionarne il contenuto, vengano aperti sulla stessa finestra anzichè su una finestra a parte: può essere scomodo se si vuole scrivere prendendo spunto dalla visione proposta.

 

×