Vai al contenuto
angus-one

Infiltrazione dal soffitto del bagno

Buongiorno,

nel condominio in cui risiedo uno degli affittuari ha lamentato un'infiltrazione d'acqua nel suo bagno.

Ha contattato l'amministratore che essendo lontano ha chiesto a me che abito sullo stesso pianerottolo di fare un primo sopralluogo.

Effettivamente ho potuto constatare che c'è una grossa macchia di umido praticamente in un angolo del bagno in alto tra soffitto e parete.

C'è da dire che ci sono cattivi rapporti tra i proprietari dei due apprtamenti (superiore ed inferiore) e nessuno dei due vuole farsi carico non solo della soluzione ma neppure del problema.

Il proprietario del piano superiore, nonostante abbia visto con i suoi occhi che la macchia è sul soffitto del bagno sottostante al suo, dice che lui ha rifatto da poco tutto il bagno ed ha cambiato anche tutte le tubazioni che sono nuove e non ne vuole sapere nulla.

L'altro dice che è un problema evidente del proprietario superiore e non vuole essere coinvolto.

Resta l'affittuario che lamenta l'infiltrazione e non sa come risolvere.

Come ci si deve comportare in questa situazione e cosa si rischia per l'inerzia che si è creata?

L'amministratore può intervenire e costringere i due proprietari ad accordarsi?

Chi deve provvedere a fare tutte le verifiche del caso ed attivarsi visto che il danno va solo peggiorando di giorno in giorno e tra poco temo che il mio vicino si vedrà piovere letteralmente in bagno?

 

Anche se il bagno è stato appena rifatto,non vuol dire essere certi che è tutto a posto. Basta una piccola errata sigillatura (visto l'angolatura è probabile che la perdita dipenda dalla braga) e tutto il lavoro va all'aria.

Vorrei ricordare che questi lavori,la garanzia è biennale.

Comunque è una questione privata,il problema va risolto cominciando con una comunicazione formale RR.,con un termine. Se prevale il menefreghismo,non rimane che citarlo.

 

Grazie ma la raccomandata chi la deve fare, l'affittuario verso il suo proprietario chiedendo di agire in qualche modo?

Cioè l'affittuario può citare il suo proprietario per menefreghismo?

Non si dovrebbe iniziare a coinvolgere l'amministratore per stabilire in prima battuta la probabile origine del danno e le relative responsabilità?
 

Pare che l'origine si sappia.

Il problema va risolto tra proprietari.

L'affittuario deve fare una RR. di sollecito al proprio locatore. Se non intercede,dovrà citarlo.

Invece se il locatore,ottiene una risposta negativa o se ne frega,sarà lo stesso per tutelare il proprio bene a citare il proprietario del piano di sopra.

×