Vai al contenuto
Massimiliano Santini

Riparazione bagno danni colonna di scarico

L’inquilino al piano di sotto ha una macchia sul soffitto del bagno dovuta sicuramente alla perdita dalla colonna di scarico. 

Lo stesso danno era stato già riparato dieci anni fa. 

Ora si presenta lo stesso problema ma all’epoca era stato fatta la riparazione intervenendo dall’appartamento dello stesso inquilino danneggiato,  rompendo il soffitto del suo bagno, in quanto io, che sto al piano di sopra non ho più mattonelle per la riparazione. 

L idraulico che intervenne capi’ la situazione e ragionevolmente disse che era meno dannoso rompere un soffitto piuttosto che spaccare le mattonelle del mio bagno 

Ieri mi chiama in altro idraulico incaricato dall’amministratore e dice di dover rompere il mio bagno perché da sotto non arriverebbe. 

Vorrei sapere nel caso in cui dovessi rifare tutto il bagno e se è constatato che il danno è della colonna, quindi a carico del condominio,  chi paga le spese per il rifacimento dell’intero bagno perché non vorrei mettere delle toppe e fare un bagno Arlecchino

Grazie

ciao

 

visto che l'idraulico è stato inviato dall'amministratore, non mi preoccuperei più di tanto.

Infatti vuol dire che ha diagnosticato il danno alla colonna condominiale,  e un occhio esperto lo sa capire anche se tu parli di bagnamento solo del soffitto, il che mi fa pensare diversamente.  Un foto potrebbe rendere le idee più chiare.

E' probabile che ci sia una polizza condominiale che copre tali danni, per cui, senti l'amministratore per chiarimenti.

camillo50 dice:

ciao

 

visto che l'idraulico è stato inviato dall'amministratore, non mi preoccuperei più di tanto.

Infatti vuol dire che ha diagnosticato il danno alla colonna condominiale,  e un occhio esperto lo sa capire anche se tu parli di bagnamento solo del soffitto, il che mi fa pensare diversamente.  Un foto potrebbe rendere le idee più chiare.

E' probabile che ci sia una polizza condominiale che copre tali danni, per cui, senti l'amministratore per chiarimenti.

Grazie per la risposta. 

E’ possibile però che l’amministratore, come fece precedentemente, disse che il danno era causato dalla braga proveniente dal mio bagno. A questo punto conviene che faccia intervenire un idraulico di mia fiducia? 

Se il danno fosse a carico del condominio, non avendo purtroppo più mattonelle a disposizione per la sostituzione, dovrei rifare l’intero bagno; a questo punto il condominio sostiene l’onere della spesa per intero?

grazie

Ciao  innanzitutto vale la pena Che tu senta l'amministratore per capire se avete la copertura assicurativa per quel tipo di danni. Se ha mandato lui l'idraulico, è probabile che sia così. Se la perdita è causata dalla rottura della Braga, Se non siete assicurati, il danno lo devi pagare tutto tu. In merito al fatto che non hai più piastrelle di scorta, ci sono una marea di soluzioni per recuperare 8 10 piastrelle che eventualmente fossero necessarie o anche soluzioni alternative in quanto assolutamente non ti sarà pagata da nessuno tutta la ri piastrellatura del bagno

 

 

Ciao. Grazie ancora per la risposta.

Riepilogando :

io abito al sesto piano e dieci anni fa era stato effettuato un intervento all’inquilino del quinto piano per problemi di infiltrazioni rompendo il suo soffitto e non il mio pavimento.

L idraulico che venerdì mi ha chiamato, che non è lo stesso di dieci anni fa,  incaricato dall’amministratore, ha detto che dovrei far rompere il mio pavimento.

Il danno ha detto che è probabilmente nella colonna perché le infiltrazioni sono al quinto e al quarto piano (di cui allego foto) mentre al Terzo non ci sono 

infiltrazioni.

E’ possibIle che tutto parta dal mio piano?

Sono obbligato a far rompere il mio pavimento?

Quali sono le possibili alternative per non rifare eventualmente il mio pavimento per intero? Ci sono produttori o artigiani che riproducono le stesse mattonelle? E nel caso il danno fosse effettivamente della colonna chi paga?

grazie

D5BC57AD-04A8-4BE6-A7A3-3FA0BFEC567A.jpeg

Ciao

La foto che hai portato chiaramente fa capire che l'infiltrazione non dipende dalla Braga ma probabilmente della colonna condominiale e visto che interessa anche altri piani questo rafforza la mia convinzione.

L'intervento possibile senza rompere nessuna piastrella del bagno appena sotto il solaio per mettere a nudo la colonna di scarico e da lì capire qualcosa senza tanti problemi

Grazie mille, mi rincuora il fatto che non debba far rompere le mattonelle del mio pavimento.

dove potrei comunque trovare piastrelle simili alle mie la cui azienda produttrice non esiste più ne’ tantomeno il rivenditore?

grazie

×