Vai al contenuto
Elitra84

Godibilità terrazzo in condominio

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione relativamente al diritto di godibilità del terrazzo privato in condominio.

Viviamo da un anno in un appartamento con un terrazzo di circa 80 mq situato al primo piano di una palazzina di 4, abbiamo due bambini piccoli di 2 e 5 anni e una vicina che si lamenta di ogni cosa...dai bambini che fanno rumore al fatto che invitiamo ospiti, fino ad arrivare alla presenza di giochi sul terrazzo,in particolare si è lamentata della presenza della casetta giocattolo,una di quelle di plastica dura dentro la quale i bambini possono giocare.

Premetto che noi cerchiamo da quando siamo arrivati di ridurre i disagi al minimo, lasciando uscire i bambini solo ad orari adeguati(generalmente nel pomeriggio dopo le 4 e nei week-end dopo le 9 di mattina),e la sera sistemiamo i vari giochi riponendoli all'interno della casetta,che è posta da un lato della casa su cui non affacciano finestre e da cui non è visibile all'esterno del condominio.Inoltre ogni qualvolta ospitiamo qualche amico,si lamentano dicendo che facciamo continuamente "feste", anche in questo caso, quando invitiamo amici a cena e nei mesi estivi ci intrattenimento in terrazzo, questo succede non più di una volta a settimana,solo nei week-end e tutto si conclude entro le 21, massimo 21,30.

Inoltre la signora e il marito ci spiano continuamente,osservandoci dai balconi ogni qualvolta usciamo, indipendentemente dal lato del terrazzo in cui ci posizioniamo,ce li ritroviamo che ci fissano e soprattutto,cosa che più mi dà fastidio,osservano costantemente i bambini.

Inoltre qualche tempo fa mio marito li ha sentiti parlare con un nuovo inquilino,mentre cercava di convincerlo a firmare un documento che ci impedisse di ricevere ospiti in terrazzo e ci imponesse di non tenere giochi per i bambini in terrazzo,in particolar modo di rimuovere la cassetta.

Fermo restando che non so quanto firme abbia potuto raccogliere e che le altre due persone che abitano sopra di noi sono dalla nostra parte,la signora ha un buon seguito di persone a cui fa favori personali,in caso dovesse raccogliere abbastanza firme potrebbe ottenere ciò che vuole? questo non lederebbe il nostro diritto alla godibilità dell'appartamento in tutte le sue parti?in pratica mi troverei a dover pagare il 30% in più rispetto agli altri di spese condominiali senza poter godere del terrazzo?

Grazie a chi mi potrà rispondere

a quanto ho capito il terrazzo è di tua proprietà, se rispetti le regole del condominio la signora può raccogliere tutte le firme che vuole ma non ti può impedire il normale godimento del tuo bene.

  • Mi piace 1

Ciao va rispettato il regolamento se pone qualche divieto nel merito altrimenti lo puoi usare.

ma io mi chiedo.....anche raccolte le firme di tutti i condomini, mi piacerebbe sapere come faranno ad importi di non utilizzare il terrazzo per far giocare i tuoi figli e per organizzare cene tra amici....

 

Riguardo l'essere spiati dal balcone di fianco, sempre il regolamento non lo vieti e avendo il benestare di quello di sopra, applica una tenda sul confine, in modo che se vogliono guardare, vedranno il colore della tenda 👏

Ciao va rispettato il regolamento se pone qualche divieto nel merito altrimenti lo puoi usare.

E quale divieto dovrebbe porre su una parte privata il regolamento di condominio, al di fuori delle solite ore di riposo?

Fai giocare i bambini e se continuano ad adottare atteggiamenti inquietanti nei loro confronti rivolgiti alla polizia (fosse solo per fargli prendere un po' di sanissima strizza).

Magari durante le tue cene racconta ai tuoi amici la storia di quella vecchiaccia che.

Sembra divertente. 🤣

  • Mi piace 1
E quale divieto dovrebbe porre su una parte privata il regolamento di condominio, al di fuori delle solite ore di riposo?

Fai giocare i bambini e se continuano ad adottare atteggiamenti inquietanti nei loro confronti rivolgiti alla polizia (fosse solo per fargli prendere un po' di sanissima strizza).

Magari durante le tue cene racconta ai tuoi amici la storia di quella vecchiaccia che.

Sembra divertente. 🤣

Ciao, bhe mi riferivo ovviamente, a determinate ore di riposo, a non eccedere con rumori e schiamazzi oltre le ore 23.00 (faccio un esempio ma che comunque è presente in molti regolamenti di mia conoscenza) a non accendere fuochi per cucinare (fornelli a gas e/o a legna ecc....) a non mettere determinati pesi sul terrazzo (vasi di una certa grandezza ecc...pesi eccessivi vari) a non mettere oggetti vistosi che possano deturpare il decoro (armadi di un certo colore che si vedono dall'esterno ecc.....) a non mettere tende di colori diversi da quelli stabiliti dal regolamento o addirittura non metterle proprio ecc.....ecc.....eccc....hai voglia a porre divieti.

 

Mi sono limitata ai più comuni, quelli che facilmente si trovano nei vari regolamenti di Condominio contrattuali.

Ciao

Ma Elitra ha già disconosciuto queste ipotesi: i bambini giocano nelle ore permesse, le cene non si protraggono oltre le 21,30, la casetta dei giochi viene riposta alla sera in un armadio non visibile.

 

Il regolamento condominiale non può certo vietare di giocare o prendere il sole sul balcone, altrimenti diventerebbero gli 80 mq di balcone più inutili della storia..

Ma Elitra ha già disconosciuto queste ipotesi: i bambini giocano nelle ore permesse, le cene non si protraggono oltre le 21,30, la casetta dei giochi viene riposta alla sera in un armadio non visibile.

 

Il regolamento condominiale non può certo vietare di giocare o prendere il sole sul balcone, altrimenti diventerebbero gli 80 mq di balcone più inutili della storia..

E no!

Elitra non ha parlato di regolamenti che pongono dei divieti.

 

apposta io ho scritto nel # 3:

 

"va rispettato il regolamento se pone qualche divieto nel merito altrimenti lo puoi usare"

 

se c'è un regolamento che vieta qualcosa del genere o più restringente ancora, essa, ci si deve attenere, altrimenti può fare tranquillamente quello che ha descritto sopra.

 

Io ho specificato il "se" per il semplice motivo che elitra non ha precisato l'esistenza o meno di questi eventuali divieti posti su contratti contrattuali.

 

Il mio era un semplice riferimento inteso come ipotesi.

Ciao

Elitra84 dice:

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione relativamente al diritto di godibilità del terrazzo privato in condominio.

Viviamo da un anno in un appartamento con un terrazzo di circa 80 mq situato al primo piano di una palazzina di 4, abbiamo due bambini piccoli di 2 e 5 anni e una vicina che si lamenta di ogni cosa...dai bambini che fanno rumore al fatto che invitiamo ospiti, fino ad arrivare alla presenza di giochi sul terrazzo,in particolare si è lamentata della presenza della casetta giocattolo,una di quelle di plastica dura dentro la quale i bambini possono giocare.

Premetto che noi cerchiamo da quando siamo arrivati di ridurre i disagi al minimo, lasciando uscire i bambini solo ad orari adeguati(generalmente nel pomeriggio dopo le 4 e nei week-end dopo le 9 di mattina),e la sera sistemiamo i vari giochi riponendoli all'interno della casetta,che è posta da un lato della casa su cui non affacciano finestre e da cui non è visibile all'esterno del condominio.Inoltre ogni qualvolta ospitiamo qualche amico,si lamentano dicendo che facciamo continuamente "feste", anche in questo caso, quando invitiamo amici a cena e nei mesi estivi ci intrattenimento in terrazzo, questo succede non più di una volta a settimana,solo nei week-end e tutto si conclude entro le 21, massimo 21,30.

Inoltre la signora e il marito ci spiano continuamente,osservandoci dai balconi ogni qualvolta usciamo, indipendentemente dal lato del terrazzo in cui ci posizioniamo,ce li ritroviamo che ci fissano e soprattutto,cosa che più mi dà fastidio,osservano costantemente i bambini.

Inoltre qualche tempo fa mio marito li ha sentiti parlare con un nuovo inquilino,mentre cercava di convincerlo a firmare un documento che ci impedisse di ricevere ospiti in terrazzo e ci imponesse di non tenere giochi per i bambini in terrazzo,in particolar modo di rimuovere la cassetta.

Fermo restando che non so quanto firme abbia potuto raccogliere e che le altre due persone che abitano sopra di noi sono dalla nostra parte,la signora ha un buon seguito di persone a cui fa favori personali,in caso dovesse raccogliere abbastanza firme potrebbe ottenere ciò che vuole? questo non lederebbe il nostro diritto alla godibilità dell'appartamento in tutte le sue parti?in pratica mi troverei a dover pagare il 30% in più rispetto agli altri di spese condominiali senza poter godere del terrazzo?

Grazie a chi mi potrà rispondere

Come Ti capisco....terrazzo così è godibile ma ...quanti problemi!!Vicino di sopra che sbatte tappeti,butta giù la neve ,stende panni gocciolanti ecc.ecc.Anche noi cenavamo sulla mia terrazza ma...appena abbassavi la guardia trovavi della sorpresine...Non mollare,usa la Tua terrazza a piacimento della Vostra famiglia! 

  • Mi piace 1

Buongiorno..... forse un po' di invidia verso una bella famiglia con amici che si godono un bel posto all'aperto ?

Penso di sì.....

Io in montagna ho un terrazzo come il tuo e pure io d'estate ci tengo casetta...scivolo...giochi  ecc...dei miei nipotini ....e il tutto sta bene e fa allegria ; anzi lo scorso anno nella zona con l'erba ci ho messo una piccola tenda  igloo e ci hanno dormito una notte col papà divertendosi da matti !

Comunque se non ci sono divieti particolari direi che puoi far finta di niente......anzi magari avvisali che esiste il reato di stalking condominiale .....può darsi si diano una calmata !

Ciao, in bocca al lupo !

 

 

Estate 2017 073.jpg

  • Mi piace 1

Che meraviglia!!!!!!! Permetti una domanda...quante famiglie hai di sopra?

MARGHYB dice:

Che meraviglia!!!!!!! Permetti una domanda...quante famiglie hai di sopra?

Ciao, sopra ho due piani con sei famiglie.....poi altre due ..una da un lato e una dall'altro, io sono in mezzo .

Certo in condominio occorre sopportarsi a vicenda.....io ad esempio sento l'orologio a cucù dei miei vicini di sopra ma non mi lamento di certo !  :-)

Modificato da Marlage

Siete molto fortunati,se vedessi la devastazione delle mie piante e mattonelle scheggiate provocate dalla "signora" dell'ultimo piano ...Goditi la Tua fortuna e tanti auguroni

Sicuramente chi vive da solo in casa può essere più "sensibile" ai rumori altrui, per tanti motivi anche caratteriali 😎

Però bisogna sempre tenere conto anche del contesto. I bambini che giocano difficilmente non fanno rumore. Avere tutti i giorni sotto la finestra ore di baccano può dare fastidio, al di là che sia lecito o meno. Io cercherei di mediare, anche per vedere se effettivamente si eccede con il rumore o si ha a che fare con i classici vicini maniaci del silenzio.

Modificato da Feder
MARGHYB dice:

Siete molto fortunati,se vedessi la devastazione delle mie piante e mattonelle scheggiate provocate dalla "signora" dell'ultimo piano ...Goditi la Tua fortuna e tanti auguroni

Ciao, sì, in questo caso ( abitazione di vacanza) sono fortunata, persone civili ed educate, d'altra parte come ho detto ci vuole comprensione reciproca.

Purtroppo le mattonelle del terrazzo sono rovinate dagli anni e dalla neve , e rifare 80 mq di terrazzo in termini monetari non è uno scherzo....appena potrò vedrò di farlo riparare perché vederlo  così mi da proprio fastidio ma a fronte di un preventivo di 16000 euro devo aspettare tempi migliori !

Buona giornata !

 

Marlage dice:

Ciao, sì, in questo caso ( abitazione di vacanza) sono fortunata, persone civili ed educate, d'altra parte come ho detto ci vuole comprensione reciproca.

Purtroppo le mattonelle del terrazzo sono rovinate dagli anni e dalla neve , e rifare 80 mq di terrazzo in termini monetari non è uno scherzo....appena potrò vedrò di farlo riparare perché vederlo  così mi da proprio fastidio ma a fronte di un preventivo di 16000 euro devo aspettare tempi migliori !

Buona giornata !

E si,hai proprio ragione,non è una spesa da poco ma la Tua terrazza regala un'atmosfera particolare sai,vissuta ma molto molto accogliente.Io ho le mattonelle nuove ma grazie alla belva dell'ultimo piano sono sbeccate.Quando stava ristrutturando appartamento sulla mia terrazza trovavo di tutto:pezzi di mattoni,cacciaviti ecc..GENTILMENTE rimproverata mi ha risposto: e cosa me ne frega,la terrazza è  tua non mia.Durante ultima nevicata buttava giù la neve dritto dritto sulle mie piante spezzandole seriamente.Quando ho alzato la voce(non più gentilmente) mi ha tirato una badilata di neve in testa(e dal 4° piano non è una sensazione simpatica).Per fortuna 20 di giugno va via,spero di avere futuri vicini più educati.In un condominio basta solo 1 mela marcia per rovinare la buona convivenza!

E' vero....basta una mela marcia che il condominio diventa un incubo....anche a me è capitato qui a Genova, poi per fortuna hanno traslocato !

Io ,ad esempio ,quando faccio il barbecue (nella bella stagione una volta o due al mese non di più) il giorno prima metto un biglietto nel portone così le mie vicine si sanno regolare coi panni stesi... ecc....

In fondo ci vuole poco per mantenere i rapporti civili .... ;-)

Ciao Marghyb.....buona domenica ! :-)

i terrazzi ai piani bassi danno spesso questi problemi, io non ne vorrei mai uno proprio per la questione della privacy perché sei praticamente sotto gli occhi di tutti

però una volta ho visto un terrazzo in posizione infelice, tipo al primo piano circondato ai 4 lati da altre case, che era stato sistemato molto bene, in pratica lo avevano completamente circondato di piante, alberelli, spalliere e pergola, sia ai lati che sopra, di modo che fosse completamente al riparo da sguardi indiscreti e anche i rumori erano molto attutiti, messo così direi che è decisamente più vivibile

 

Modificato da Sara0305
Sara0305 dice:

i terrazzi ai piani bassi danno spesso questi problemi, io non ne vorrei mai uno proprio per la questione della privacy perché sei praticamente sotto gli occhi di tutti

però una volta ho visto un terrazzo in posizione infelice, tipo al primo piano circondato ai 4 lati da altre case, che era stato sistemato molto bene, in pratica lo avevano completamente circondato di piante, alberelli, spalliere e pergola, sia ai lati che sopra, di modo che fosse completamente al riparo da sguardi indiscreti e anche i rumori erano molto attutiti, messo così direi che è decisamente più vivibile

 

Non hai tutti torti...solo che appartamenti al p.t. godono di poca luce,se lo copro diventa un tugurio. Di fianco a noi vive una famiglia con terrazza uguale (in pratica due terrazze adiacenti divisi dalla ringhiera e basta). Che dire,abbiamo una convivenza spettacolare,Per creare un pochino di privacy ha collocato (lungo la ringhiera) le piante da siepe,sono alte circa 2 m. naturalmente le foglie cadono anche dalla signora di fianco . Mai una lamentela,io curo le piante e la signora spazza le foglie senza problemi.

Per quanto riguarda vivere sotto gli occhi di tutti...abbiamo cenato in terrazza,mi sentivo osservata e come!NATURALMENTE tutte le tapparelle dei vicini erano chiuse ma giorno dopo la signora del 3° piano mi ha posto una domanda:"ascolta mi bene Margherita,ma cosa stavate mangiando ieri sera? A NOI sembrava la gramigna "!!!!Mi sono cascate giù le braccia...Ho risposto serenamente: "avete visto male,invece di guardare di nascosto potevi affacciarti e chiedere direttamente ,non pativate caldo con le tapparelle chiuse e non rischiavate lo strabismo guardando tra le fessure,abbiamo mangiato risotto con funghi"

La risposta???  "Ma pensa te,e noi eravamo convinti che si trattava di gramigna".

Che dire? Un caro abbraccio a tutti

MARGHYB dice:

Non hai tutti torti...solo che appartamenti al p.t. godono di poca luce,se lo copro diventa un tugurio. Di fianco a noi vive una famiglia con terrazza uguale (in pratica due terrazze adiacenti divisi dalla ringhiera e basta). Che dire,abbiamo una convivenza spettacolare,Per creare un pochino di privacy ha collocato (lungo la ringhiera) le piante da siepe,sono alte circa 2 m. naturalmente le foglie cadono anche dalla signora di fianco . Mai una lamentela,io curo le piante e la signora spazza le foglie senza problemi.

Per quanto riguarda vivere sotto gli occhi di tutti...abbiamo cenato in terrazza,mi sentivo osservata e come!NATURALMENTE tutte le tapparelle dei vicini erano chiuse ma giorno dopo la signora del 3° piano mi ha posto una domanda:"ascolta mi bene Margherita,ma cosa stavate mangiando ieri sera? A NOI sembrava la gramigna "!!!!Mi sono cascate giù le braccia...Ho risposto serenamente: "avete visto male,invece di guardare di nascosto potevi affacciarti e chiedere direttamente ,non pativate caldo con le tapparelle chiuse e non rischiavate lo strabismo guardando tra le fessure,abbiamo mangiato risotto con funghi"

La risposta???  "Ma pensa te,e noi eravamo convinti che si trattava di gramigna".

Che dire? Un caro abbraccio a tutti

per non togliere troppa luce potresti mettere una pergola o un gazebo solo per una parte, almeno per coprire la parte dove pranzate\cenate e ritagliarvi un angolo di privacy

Modificato da Sara0305

A prescindere da ogni altra considerazione, se il regolamento di condominio non pone limitazioni al godimento del tuo terrazzo, e se i fatti si svolgono come da tua descrizione a livello di orari, puoi usufruire del terrazzo come meglio ti aggrada, ovviamente nei limiti dettati dalla civile convivenza ed evitando di produrre immissioni (sia sonore che di odori di cucina che di fumi) superiori rispetto alla normale tollerabilità 

×