Vai al contenuto
giuseppevitali

Acqua del vicino nel mio terrazzo

Salve,

Sono proprietario di un terrazzo di copertura regolarmente accatastato A2.

Mi ritrovo a risolvere un disguido con il condominio e con un vicino per i seguenti motivi:

  1. Il mio terrazzo è dotato di scarico pluviale in un angolo.
  2. Nella parete divisoria tra il mio terrazzo e quello del vicino vi sono dei fori per il passaggio dell'acqua piovana
  3. Il terrazzo del vicino non ha scarico pluviale.
  4. La pendenza del vicino porta l'acqua nel mio terrazzo attaverso i fori
  5. Il mio terrazzo raccoglie l'acqua del vicino che scende poi nello scarico pluviale che si trova nel mio terrazzo

Allego una foto a supporto di quanto riportato sopra.

Terrazzo.jpg

Al terrazzo è stata rifatta recentemente la guaina impermeabilizzante per evitare perdite nel mio appartamento sottostante.

Purtroppo però, per i motivi di cui sopra, non è molto semplice trovare una soluzione per renderlo calpestabile e vivibile.

 

E' una cosa normale che nel mio terrazzo passi l'acqua del vicino?

Cosa prevede il regolamento?

 

Come ci si comporta in questi casi?

 

Grazie

E' normale se l'edificio è stato costruito in questo modo, instaurando una servitù detta "del padre di famiglia". Hai acquistato il tuo appartamento con questa servitù, ben visibile, e la devi sopportare.

Se vuoi liberarti di questa servitù lo puoi fare a tue spese, ma penso che non sia assolutamente conveniente creare uno scarico per il terrazzo del tuo vicino modificando nel contempo le pendenze!

Questo è vero, ma siamo sicuri che lo spostamento della servitù debba essere a spese esclusive del fondo servente anche quando l'esercizio provoca a quest'ultimo danno o disagio?

Questo è vero, ma siamo sicuri che lo spostamento della servitù debba essere a spese esclusive del fondo servente anche quando l'esercizio provoca a quest'ultimo danno o disagio?

Effettivamente anche io mi pongo la stessa domanda... 🤔

×