Vai al contenuto
Rob.

Frigorifero non riparabile, chi paga?

Buongiorno a tutti,

scrivo per un problema piuttosto spiacevole che sta raggiungendo proporzioni enormi con il nostro proprietario di casa. Siamo in affitto dal 2011 in un appartamento in parte ammobiliato (essenzialmente cucina e bagni). Questa estate, dovendo partire per un viaggio di due mesi, abbiamo spento e sbrinato il frigorifero. Al rientro lo abbiamo riattivato e ci siamo accorti che non funzionava più a dovere. Abbiamo avvisato subito il proprietario di casa e chiamato l'assistenza autorizzata per quella marca di elettrodomestici. Il tecnico ci ha informati che il frigorifero è scarico di gas a causa di un foro nei tubi della serpentina e secondo lui la riparazione non sarebbe risolutiva in quanto non si può aggiustare la foratura perché si trova in una parte nascosta all'interno della parete posteriore dell'elettrodomestico, ma solo ricaricare il gas. Trattandosi di un frigorifero del 2004 ci ha suggerito di cambiarlo per evitare ogni 2/3 mesi di ritrovarci a spendere 186 euro di ricarica + 45 euro di uscita alla volta. Abbiamo immediatamente avvisato il proprietario di casa inviandogli la ricevuta dell'intervento che riporta "Frigorifero scarico di gas. Prodotto non riparabile" e chiedendogli come accordarci. Lui ci ha risposto che la rottura è dovuta a nostra incuria in quanto abbiamo spento il frigorifero per lungo tempo, quindi dobbiamo occuparcene noi, ha persino chiamato personalmente l'assistenza tecnica per farsi spiegare quale fosse il problema perché non credeva alle nostre parole e ci ha dato il numero di telefono del suo avvocato (la sua compagna) perché lui non ha intenzione di proseguire questa discussione e si aspetta che noi risolviamo il problema a nostre spese. Purtroppo i rapporti con lui sono sempre stati complicati, ma mai a questi livelli, e non ci aspettavamo di arrivare a comunicare tramite avvocati per un frigorifero...

A parte il fatto che tale signore dovrebbe spiegare il nesso tra spegnimento del frigorifero e buco nella serpentina, le cose sono due:o provvede lui (visto che per il c.c. il proprietario deve garantire la fruizione dell'appartamento artt. 1575, 1576, 1577) oppure ci pensate voi ma al termine dello locazione, ve lo portate via.

Patti chiari.....

Grazie mille per la risposta!

Lui sostiene che la colpa sia nostra perché a quanto pare il tecnico ha commentato che spegnere un frigorifero per lunghi periodi non gli fa certo bene...

 

Lo stesso tecnico a noi non ha detto una cosa del genere, ha solo spiegato che ovviamente spegnendolo si evidenziano le forature perché si scioglie il ghiaccio che tappa i buchi, un po' diverso mi pare...

Lo sbrinamento del frigorifero è una procedura lunga e noiosa e, per accelerarla, si staccano i blocchi di ghiaccio utilizzando strumenti assolutamente inidonei, quali i coltelli da cucina. Questa procedura è pericolosissima per l'integrità del frigorifero, perché è praticamente sicuro che con la punta del coltello si vada a forare la delicata serpentina, provocando la fuoriuscita del gas e rendendo non riparabile il frigo stesso. Pur non vedendo la forma del foro, sono quasi sicuro che esso sia stato provocato involontariamente da chi ha accelerato la procedura di sbrinamento: ho lavorato nel settore e ho visto decine di frigoriferi resi inutilizzabili in questo modo. Se è così, il danno è stato provocato dal conduttore dell'immobile a causa della sua imperizia, e il danno deve essere riparato dallo stesso tramite l'acquisto di un nuovo frigorifero dalle analoghe caratteristiche. Potete proporre al proprietario una parziale partecipazione alla spesa (il 30%, ad esempio), in fondo quando ve ne andrete lui si troverà un frigorifero più recente di quello di prima. La prossima volta che dovrete sbrinare il frigorifero, usate il sistema più sicuro per l'integrità dell'apparecchio: una pentola di acqua bollente chiusa dentro e tanti stracci intorno per raccogliere l'acqua che fuoriesce.

Dove stà scritto che rob abbia usato usato "strumenti inidonei" tali da determinare il buco? e poi, a detta di rob, il foro si trova nella parte posteriore del frigo non all'interno degli scomparti...

A parte il fatto che non ci saremmo mai permessi di sbrinare il congelatore usando dei coltelli o altre punte, il tecnico sostiene che si tratti della serpentina in una parte INACCESSIBILE del frigorifero.

Infatti nel mio intervento ho scritto: "Se è così...", usando la formula dubitativa. Il tecnico allora vi potrà certamente rilasciare una dichiarazione che il danno non è stato causato da imperizia nello sbrinamento, sollevandovi in questo modo da una vostra diretta responsabilità.

Comunque, detto questo, la mia paura è anche che se comprassimo un frigo e lo portassimo via a fine locazione, lui tratterrebbe il costo dalla cauzione sostenendo che avendoci messo a disposizione la cucina completa di frigorifero, così dobbiamo riconsegnarla.

Infine non so se il tecnico sia disponibile a compilare una dichiarazione del genere poiché quando l'ho richiamato era piuttosto scocciato dal fatto che il nostro proprietario lo avesse cercato tre volte in due giorni...

Abbiamo immediatamente avvisato il proprietario di casa inviandogli la ricevuta dell'intervento che riporta "Frigorifero scarico di gas. Prodotto non riparabile" e chiedendogli come accordarci.

Hai già ricevuto la dichiarazione che ti necessita, qualora si andasse a contenzioso per rifiuto di rimborsarti la cauzione.

Come dice Giovanni hai il c.c. dalla tua parte semplicemente perché non vi alcun nesso tecnico tra l'operazione di sbrinamento e la rottura della serpentina.

Per sbrinare si spegne semplicemente l'interruttore interno al frigo e si aspetta.

Salvo diverso accordo contrattuale la manutenzione straordinaria è a carico del locatore.

Se così fosse, compra il frigo nuovo e metti da parte il vecchio con tutti i documenti in tuo possesso, ed al termine della locazione

lo porti via.

Credo che sia stato diligente da parte tua procedere come hai fatto nei due mesi di assenza. Hai ottemperato all'obbligo contrattuale di mantenere le cose che ti sono state date in cura tramite la locazione.

Se per un qualche motivo, in tua assenza, si fosse verificato, per es. un guasto al termostato ed il frigo avrebbe prodotto eccessivo ghiaccio allora si avresti avuto qualche responsabilità.

Chiedigli se nella loro casetta al mare lasciano il frigo acceso durante i lunghi mesi di assenza invernale.😎

Grazie anche a GIME! Quando lo abbiamo spento infatti abbiamo pensato che in caso fosse saltata la luce o si fosse rotto qualcosa avremmo potuto causare dei danni, delle perdite ad esempio, quindi ci era sembrata una decisione furba togliere luce, gas e acqua e spegnere frigo e caldaia.

Grazie anche a GIME! Quando lo abbiamo spento infatti abbiamo pensato che in caso fosse saltata la luce o si fosse rotto qualcosa avremmo potuto causare dei danni, delle perdite ad esempio, quindi ci era sembrata una decisione furba togliere luce, gas e acqua e spegnere frigo e caldaia.

Mi trovi d'accordo con te.😉

... ho lavorato nel settore e ho visto decine di frigoriferi resi inutilizzabili in questo modo...

Visto che hai lavorato nel settore, dammi un parere su questa mia opinione:

 

Il frigorifero è del 2004 ed è stato spento e sbrinato per lasciarlo spento per cui potrebbe non essere stata bucata la serpentina ma potrebbe già esserci una perdita nella mandata ed il gas è fuoriuscito allo stato liquido perchè a motore spento non c'era più pressione.

Una volta effettuata la ricarica, il frigo potrebbe anche continuare a funzionare bene fino al prossimo spegnimento.

 

Per quanto riguarda il frigorista, Rob scrive:

Trattandosi di un frigorifero del 2004 ci ha suggerito di cambiarlo per evitare ogni 2/3 mesi di ritrovarci a spendere 186 euro di ricarica + 45 euro di uscita alla volta.

 

Va bene il diritto di chiamata che varia a secondo della posizione geografica ma mi pare che con circa 150 euro acquisti una bombola di gas da 10 Kg e per la ricarica di un frigo dovrebbero essere sufficienti 100/150 grammi di gas (2 o 3 euro di materia prima).

 

Sarebbe il caso di chiedere a qualche altro frigorista quanto costa effettuare una ricarica?

Buongiorno a tutti, rapido aggiornamento: dopo 15 giorni di cibo confezionato il proprietario ha accettato di pagare un frigorifero nuovo. A nostro carico rimangono spese di consegna e smaltimento del vecchio. Grazie a tutti per le risposte, i consigli e i diversi punti di vista!

Buon pomeriggio

Buongiorno a tutti, rapido aggiornamento: dopo 15 giorni di cibo confezionato il proprietario ha accettato di pagare un frigorifero nuovo. A nostro carico rimangono spese di consegna e smaltimento del vecchio. Grazie a tutti per le risposte, i consigli e i diversi punti di vista!

Buon pomeriggio

Mi pare che lo smaltimento sia obbligatorio, gratuito per l'acquirente ed a carico del fornitore.

Controlla cosa ti arriva in casa, quanto vale il frigo e se c'è sproporzione tra costo del frigo e costo a tuo carico; non vorrei che tra consegna e smaltimento pagassi esattamente quanto costa un frigorifero con consegna gratuita.

 

Guarda a questo link quanto possono costare alcuni frigoriferi negli ipermercati, compresi di iva e consegna gratuita (meno dell'intervento con ricarica proposto dal tuo frigorista):

http://www.unieuro.it/online/Frigoriferi/DSA25012S-pidBKODSA25012S?param_adf=9245512&source=pla&gclid=COCetqrXh9ACFUu3GwodH58BGg&gclsrc=aw.ds

A nostro carico rimangono spese di consegna e smaltimento del vecchio. Grazie a tutti per le risposte, i consigli e i diversi punti di vista!

Buon pomeriggio

A pensar male si fa peccato ma....

Ricordavo bene ed è stato proprio il fatto di pagare lo smaltimento del vecchio che mi ha fatto venire i cattivi pensieri.

Lo smaltimento "uno contro uno" è completamente GRATUITO per l'utente domestico ed è prevista addirittura una SANZIONE per chi lo esegue a pagamento.

 

Io chiederei una ricevuta specifica al fornitore che ritira il frigo....

A link di seguito i riferimenti del decreto in vigore dal 2010:

--link_rimosso--

Ciao Leonardo, stiamo girando i negozi delle catene di vendita di elettrodomestici e vengono applicate le spese di consegna al piano che comprendono l'attivazione e lo smaltimento del vecchio. Si tratta di spese fra i 50 e i 70 euro oltre il prezzo del frigo, per il quale abbiamo un budget di 350 euro, quindi non rischiamo di superare il costo della riparazione o del frigorifero nuovo. Comunque grazie per i consigli!

Ciao Leonardo, stiamo girando i negozi delle catene di vendita di elettrodomestici e vengono applicate le spese di consegna al piano che comprendono l'attivazione e lo smaltimento del vecchio. Si tratta di spese fra i 50 e i 70 euro oltre il prezzo del frigo, per il quale abbiamo un budget di 350 euro, quindi non rischiamo di superare il costo della riparazione o del frigorifero nuovo. Comunque grazie per i consigli!

Beh, se il proprietario si offerto di fare scegliere a voi il tipo di il frigo offrendovi un contributo di 350 euro in sostituzione di un vecchio frigo del 2004...

che dire, il tuo proprietario si è comportato in maniera corretta.

Se avessi specificato tutto prima non mi sarebbero venuti coattivi pensieri.

In realtà si tratta di un "accordo" che ho proposto io al suo avvocato perché lui si rifiutava di scendere a compromessi...per fortuna il legale si è dimostrato più disponibile e abbiamo ricevuto conferma ieri che potevamo procedere in questo modo.

gomezzig48 dice:

Non so se aiuterà in qualche modo, ma se stai cercando un frigorifero decente, puoi visitare questa pagina https://casamoree.it/condizionatore-portatile-senza-tubo/ dove troverai alcuni consigli utili su come scegliere il migliore.

Dal 2016 ad oggi colui che ha aperto la discussione ne ha già comprati e consumati altri due

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×