Vai al contenuto
wakizashi

Entrata garage in piazzetta privata

Ciao, di seguito il mio dubbio:

ho da poco acquistato un garage in un area privata dietro sbarra comandata elettronicamente, nel quale ci sono altri garage (non c'è condominio).

 

Una persona presunta portatrice di handicap, non avendo un garage e approfittandosene, parcheggia sulla piazzetta (nella quale non ci sono ne strisce in terra, ne la possibilità di parcheggiare) rendendomi impossibile l'uscita dal mio garage.

Questa persona sostiene che lei parcheggia li perchè se solo volesse potrebbe ottenere un qualsiasi nulla osta dal comune per poterci parcheggiare.

 

Sinceramente dopo aver vissuto la fatica di portare sulle spalle per 3 anni la spesa da circa 1km (sono stato fregato dall'immobiliare che mi aveva detto che insieme all'appartamento avrei avuto un "posto non assegnato" nella piazzetta) di distanza in salita e dopo aver speso 25.000 euro per il garage + 10.000 euro di lavori per lo stesso, vorrei salvaguardare ORA quelli che sono i miei diritti sopra ogni cosa.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Ciao, di seguito il mio dubbio:

ho da poco acquistato un garage in un area privata dietro sbarra comandata elettronicamente, nel quale ci sono altri garage (non c'è condominio).

 

Una persona presunta portatrice di handicap, non avendo un garage e approfittandosene, parcheggia sulla piazzetta (nella quale non ci sono ne strisce in terra, ne la possibilità di parcheggiare) rendendomi impossibile l'uscita dal mio garage.

Questa persona sostiene che lei parcheggia li perchè se solo volesse potrebbe ottenere un qualsiasi nulla osta dal comune per poterci parcheggiare.

 

Sinceramente dopo aver vissuto la fatica di portare sulle spalle per 3 anni la spesa da circa 1km (sono stato fregato dall'immobiliare che mi aveva detto che insieme all'appartamento avrei avuto un "posto non assegnato" nella piazzetta) di distanza in salita e dopo aver speso 25.000 euro per il garage + 10.000 euro di lavori per lo stesso, vorrei salvaguardare ORA quelli che sono i miei diritti sopra ogni cosa.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Per la questione condominio ti ho risposto nell'altro Topic, per il parcheggio per il portatore di handicap avrebbe ragione se ciò sia possibile senza danneggiare nessuno, ovvero lasciare libero il passaggio e le manovre, tra l'altro non è il comune che deve decidere nella piazzetta privata, fatto salvo non sia ad uso pubblico, altrimenti dovranno decidere i condomini (sempre se ciò sia possibile), il comune però potrebbe riservare un posto auto al portatore di handicap sulla pubblica strada, questo il comune può farlo, ma nella piazzetta privata (non ad uso pubblico) non può farlo.
Per la questione condominio ti ho risposto nell'altro Topic, per il parcheggio per il portatore di handicap avrebbe ragione se ciò sia possibile senza danneggiare nessuno, ovvero lasciare libero il passaggio e le manovre, tra l'altro non è il comune che deve decidere nella piazzetta privata, fatto salvo non sia ad uso pubblico, altrimenti dovranno decidere i condomini (sempre se ciò sia possibile), il comune però potrebbe riservare un posto auto al portatore di handicap sulla pubblica strada, questo il comune può farlo, ma nella piazzetta privata (non ad uso pubblico) non può farlo.

Gentilissimo come sempre, grazie mille!

Concordo in pieno. Il portatore di handicap non può pretendere nulla su area privata, tantomeno può tirare in ballo il Comune. Quello che potrebbe ottenere, ma solo nel caso in cui siano previsti parcheggi condominiali NON di proprietà, è di ottenere il posto "più comodo" per accedere alla sua unità abitativa o per scendere comodamente dall'auto. Come da norma di cui allego un link interessante che ne parla:

 

http://www.muoversinsieme.it/casa-condominio/i-parcheggi-riservati-all-interno-dei-condomini-quali-sono-le-regole/

Una persona presunta portatrice di handicap, non avendo un garage e approfittandosene, parcheggia sulla piazzetta (nella quale non ci sono ne strisce in terra, ne la possibilità di parcheggiare) rendendomi impossibile l'uscita dal mio garage.

Tullio ha risposto esaustivamente al tuo quesito ma leggendo questa storia resto veramente basito.

Scusa ma perchè non chiami i vigili e il carro attrezzi quando trovi auto parcheggiate davanti al tuo garage che ti impediscono di venir fuori?

L'educazione e l'abuso non sono in nessuna relazione con eventuali handicap fisici, fagli portar via l'auto e vedrai se si toglie o meno il vizio.

Sì ... teniamo conto che è comunque un portatore di handicap. E' vero che non se ne può approfittare ma almeno usiamo un po' più di attenzione 😎

Tullio ha risposto esaustivamente al tuo quesito ma leggendo questa storia resto veramente basito.

Scusa ma perchè non chiami i vigili e il carro attrezzi quando trovi auto parcheggiate davanti al tuo garage che ti impediscono di venir fuori?

L'educazione e l'abuso non sono in nessuna relazione con eventuali handicap fisici, fagli portar via l'auto e vedrai se si toglie o meno il vizio.

Scusami ma i vigili non entrano nelle piazzette private e se fai potrar via l'auto dal carro attrezzi rischi una denuncia per furto.

Piuttosto è il contrario che si dovrebbe fare, perchè chi impedisce l'uscita commette violenza privata.

 

L’automobilista indisciplinato che ostacola il passaggio compie una violenza privata Cassazione , sez. V penale, sentenza 20.04.2006 n° 16571

Rischia il carcere chi posteggia male la propria automobile e impedisce così al proprietario di un'altro veicolo di muovere il suo mezzo.

La Suprema Corte, con sentenza n. 16571 della quinta Sezione Penale, spiega che la condanna scatta soprattutto se il guidatore maleducato rifiuta di spostare subito la sua auto e chiede tempo per sbrigare i suoi comodi. Per questo è definitiva la condanna a tre mesi e 10 giorni di reclusione (pena sospesa con la condizionale), per "violenza privata", a un palermitano di 37 anni che, andato a prendere la sorella sotto casa, era entrato con l'auto nel parcheggio del condominio impedendo così l'uscita sulla pubblica via a un condomino che risiedeva in quello stabile. Ad avviso della Suprema Corte “nel reato di violenza privata (articolo 610 Cp), il requisito della violenza, ai fini della configurabilità del delitto, si identifica con qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente della libertà di determinazione e di azione l’offeso, il quale sia, pertanto, costretto a fare, tollerare o omettere qualcosa contro la propria volontà; nella specie, la sentenza ha descritto un fatto di voluta intenzione dell’imputato di mantenere il proprio veicolo – già parcheggiato irregolarmente in un’area condominiale alla quale non aveva diritto di accedere (“condominio a lui estraneo”) – in modo tale da impedire alla persona offesa di transitare con il proprio veicolo per uscire sulla pubblica via, rifiutando reiteratamente di liberare l’accesso, pretendendo “con evidente protervia ed arroganza” che la persona offesa attendesse secondo proprie necessità (la “discesa” della sorella), e tanto basta per integrare la violenza quale normativamente prevista”.

Sì ... teniamo conto che è comunque un portatore di handicap. E' vero che non se ne può approfittare ma almeno usiamo un po' più di attenzione 😎
Tullio ha risposto esaustivamente al tuo quesito ma leggendo questa storia resto veramente basito.

Scusa ma perchè non chiami i vigili e il carro attrezzi quando trovi auto parcheggiate davanti al tuo garage che ti impediscono di venir fuori?

L'educazione e l'abuso non sono in nessuna relazione con eventuali handicap fisici, fagli portar via l'auto e vedrai se si toglie o meno il vizio.

peccato che essendo area privata a uso privato , i vigili non vengono a rimuovere L' auto .

Esatto, noi siamo molto pazienti con la signora, ma sinceramente ogni volta che devo uscire devo chiamarla 10minuti prima per farle spostare la macchina, mi sembra un pò troppo anche in virtù del sangue che mi hanno fatto sputare i gentili proprietari dei garage nella piazzetta.

 

Per i vigili, questi ultimi mi hanno detto, che loro non possono fare nulla oltre la sbarra, quindi è inutile chiamarli; il tutto confermato dalla stradale.

Tullio ti ha riportato una sentenza che si riferisce proprio a casi simili.

Se sei al limite della pazienza handicap o non handicap puoi seguire la strada della denuncia se ho capito bene.

Mi sembra eccessivo ma se le parole non sortiscono effetto...

Ciao, di seguito il mio dubbio:

ho da poco acquistato un garage in un area privata dietro sbarra comandata elettronicamente, nel quale ci sono altri garage (non c'è condominio).

 

Una persona presunta portatrice di handicap, non avendo un garage e approfittandosene, parcheggia sulla piazzetta (nella quale non ci sono ne strisce in terra, ne la possibilità di parcheggiare) rendendomi impossibile l'uscita dal mio garage.

Questa persona sostiene che lei parcheggia li perchè se solo volesse potrebbe ottenere un qualsiasi nulla osta dal comune per poterci parcheggiare.

 

Sinceramente dopo aver vissuto la fatica di portare sulle spalle per 3 anni la spesa da circa 1km (sono stato fregato dall'immobiliare che mi aveva detto che insieme all'appartamento avrei avuto un "posto non assegnato" nella piazzetta) di distanza in salita e dopo aver speso 25.000 euro per il garage + 10.000 euro di lavori per lo stesso, vorrei salvaguardare ORA quelli che sono i miei diritti sopra ogni cosa.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Di che anno è la costruzione dell'immobile e del relativo piazzale?.

 

Ciao

×