Vai al contenuto
blunoa

RUMORI MOLESTI DI BAMBINI

Salve a tutti,

 

ho bisogno del vostro aiuto, viviamo in un condominio con altre 4 palazzine di 3 piani che formano un ferro di cavallo, in mezzo una piazzetta per i posti auto e poi ci sono anche i parcheggi per le auto anche al piano terra (garage). 

 

D'estate i garage diventano luoghi per giocare a pallone sferrandoli contro le pareti metalliche che risuonano come tamburi super amplificati. La piazzetta nel centro luogo di gioco anche e i palloni vendono fatti rimbalzare in continuazione tipo da basket. Data la particolare forma a ferro di cavallo che le palazzine formano i suoni si propagano e si sentono ovunque.

 

La maggior parte degli inquilini sono famiglie molto giovani con bambini piccoli che li lasciano giocare nella piazzetta e nei garage. Tutto ciò fa comodo a loro perchè li hanno sotto casa........ma noi nel periodo estivo no ci riposiamo piu per schiamazzi, urla, palloni che rimbalzano fino alle 23:00 ecc.. alcune volete persino durante la cosidetta pausa dalle 13:00 alle 15:30.

 

Cosa possiamo fare? Come ci possiamo difendere? Io soffro anche di cuore e pressione alta.

 

Avete un fac-simile (tipo modulo) che possiamo usare per inviare una richiesta all'amministratore e che faccia un affissione almeno al nostra palazzina per ricordare l'educazione di vivere con gli altri  ecc...

 

Cordialità

 

Grazie   

 

 

 

     

L'Italia ha ratificato la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo con la legge 176 nel 1991. L’articolo 31 riconosce al minore il diritto a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative proprie della sua età anche nelle parti in comune del condominio.

 

La Cassazione ha stabilito che qualsiasi clausola del regolamento condominiale che vieta il gioco dei bambini è nulla. Le parti in comune, infatti, possono essere utilizzate, secondo l’articolo 1102 del codice civile, anche per il gioco. L’unico limite è quello di non impedirne l’uso ad altri o di non mutarne la destinazione.

 

Nessun vicino di casa, quindi, può vietare ai bambini di giocare in cortile, ma i condomini possono regolamentare l’attività ludica con delle clausole che la limitino in determinate fasce orarie.

 

 

 

  • Grazie 2

Ai miei tempi "il modulo" era il vicino che si affacciava ogni tanto e diceva " A regazzini!! Emmobbasta!! Che v'o buco sto pallone!!"

Facevamo più piano per un po' e poi si continuava.

Non credo che sia il caso di fare uno scandalo per un po' di giochi di ragazzini in cortile fino ad ore decenti.

Rumori di vita, li definirei.

  • Mi piace 1

Tappi per le orecchie. 0.50 € ogni paio.

10 € rifornimento per tutto l'anno. Non quelli in cera eh e nemmeno quelli che ti danno sull'aereo.

Ho preso l'abitudine quando studiavo ed ogni cosa mi dava fastidio.

Senza quelli ora non dormo affatto. A meno che non tirino una cannonata a mezzo metro non si sente nulla.

  • Mi piace 1

Ok Esmeralda , tutto perfetto, ma oltre che dettare le fasce orarie è anche possibile escludere la praticabilità di alcuni giochi particolarmente rumorosi o pericolosi (come avviene anche sulle spiagge italiane). 

Il gioco dei bambini è sacro e protetto dalla legge, ma ugualmente lo è la quiete e la sicurezza del prossimo. 

C'è una bella differenza tra bambini di otto anni che giocano a ping-pong e "bambini" di 13 anni che giocano al calcio col pallone di cuoio! 

 

In ogni caso, Blunoa...all'amm.re potete spiegare anche telefonicamente il problema, e poi saprà sicuramente come tentare di sensibilizzare i genitori. Il problema è che la vera soluzione dipende dalla sensibilità ed educazione dei genitori, che a volte c'è e a volte manca...

  • Mi piace 2

Farai un buco nell'acqua. Non possono farci niente, i bambini possono tutto. Ho già tentato anche io la strada dell'amministratore, è finita a un litigio bello grosso. O ti metti i tappi, o fai più rumore di loro così non li senti

blunoa dice:

Salve a tutti,

 

ho bisogno del vostro aiuto, viviamo in un condominio con altre 4 palazzine di 3 piani che formano un ferro di cavallo, in mezzo una piazzetta per i posti auto e poi ci sono anche i parcheggi per le auto anche al piano terra (garage). 

 

D'estate i garage diventano luoghi per giocare a pallone sferrandoli contro le pareti metalliche che risuonano come tamburi super amplificati. La piazzetta nel centro luogo di gioco anche e i palloni vendono fatti rimbalzare in continuazione tipo da basket. Data la particolare forma a ferro di cavallo che le palazzine formano i suoni si propagano e si sentono ovunque.

 

La maggior parte degli inquilini sono famiglie molto giovani con bambini piccoli che li lasciano giocare nella piazzetta e nei garage. Tutto ciò fa comodo a loro perchè li hanno sotto casa........ma noi nel periodo estivo no ci riposiamo piu per schiamazzi, urla, palloni che rimbalzano fino alle 23:00 ecc.. alcune volete persino durante la cosidetta pausa dalle 13:00 alle 15:30.

 

Cosa possiamo fare? Come ci possiamo difendere? Io soffro anche di cuore e pressione alta.

 

Avete un fac-simile (tipo modulo) che possiamo usare per inviare una richiesta all'amministratore e che faccia un affissione almeno al nostra palazzina per ricordare l'educazione di vivere con gli altri  ecc...

 

Cordialità

 

Grazie   

 

 

 

     

Per prima cosa... proverei a rileggere cosa sia scritto nel regolamento di condominio. Se nello stesso fosse statuito che ci sono degli orari da rispettare (o dei giochi che non sono ammessi) avresti un buon argomento in mano per "regolamentare"  i giochi di quei bambini.

 

Il VERO problema è un altro. Seppure fossero previsti degli orari "di quiete e di riposo" oppure fossero vietati alcuni tipi di gioco oppure una qualunque altra limitazione al gioco, in che modo puoi chiedere il rispetto di queste regole ?   Con le sanzioni a carico dei genitori ???

Purtroppo, e lo dico con sincero rammarico, puoi ottenere poco. Dovresti fare una lobotomia nei cervelli dei genitori di questi bambini....

  • Mi piace 1

Purtroppo capisco benissimo la situazione. Nel condominio dove vivo è pieno di ragazzini (neanche troppo ini talvolta) che disturbano davvero tanto giocando a calcio ecc... in aree in cui in realtà certe attività non andrebbero lontanamente svolte (parcheggio, rampe ai garage con conseguenti danni alle auto). Qualche anno fa l'amministratore ha cercato di sensibilizzare i genitori ed i ragazzi stessi parlando della questione durante le assemblee e tappezzando il condominio con cartelli ma non è servito a nulla (e i cartelli in questione sono stati bellamente distrutti dai ragazzi stessi)

Il problema è molto comune ,purtroppo spesso genitori non prestano troppa attenzione a questi "piccoli mostri",urla,schiamazzi sono all'ordine del giorno.Che dico???Del giorno? Noi abbiamo questo problema ...anche di notte,le famiglie tornano a casa dopo una passeggiata serale e figlioli urlano senza essere richiamati,pietà

  • Mi piace 1
blunoa dice:

Salve a tutti,

 

ho bisogno del vostro aiuto, viviamo in un condominio con altre 4 palazzine di 3 piani che formano un ferro di cavallo, in mezzo una piazzetta per i posti auto e poi ci sono anche i parcheggi per le auto anche al piano terra (garage). 

 

D'estate i garage diventano luoghi per giocare a pallone sferrandoli contro le pareti metalliche che risuonano come tamburi super amplificati. La piazzetta nel centro luogo di gioco anche e i palloni vendono fatti rimbalzare in continuazione tipo da basket. Data la particolare forma a ferro di cavallo che le palazzine formano i suoni si propagano e si sentono ovunque.

 

La maggior parte degli inquilini sono famiglie molto giovani con bambini piccoli che li lasciano giocare nella piazzetta e nei garage. Tutto ciò fa comodo a loro perchè li hanno sotto casa........ma noi nel periodo estivo no ci riposiamo piu per schiamazzi, urla, palloni che rimbalzano fino alle 23:00 ecc.. alcune volete persino durante la cosidetta pausa dalle 13:00 alle 15:30.

 

Cosa possiamo fare? Come ci possiamo difendere? Io soffro anche di cuore e pressione alta.

 

Avete un fac-simile (tipo modulo) che possiamo usare per inviare una richiesta all'amministratore e che faccia un affissione almeno al nostra palazzina per ricordare l'educazione di vivere con gli altri  ecc...

 

Cordialità

 

Grazie   

 

 

 

     

concordo con te, io ho il tuo stesso problema e lavorando 12 ore al giorno quando rientro a casa gradirei riposare ma non mi è concesso... ste cose sono veramente assurde

  • Mi piace 1
×