Vai al contenuto
garant44

Due amministratori, uno revocato e altro nominato, ma che non ha ancora formalizzato la nomina

Se voi ricordate un momento curioso quando a Roma erano due papi : papa Ratzinger alle sue dimissioni alla salita di papa Bergoglio, e il confronto fra due uomini e due pontificati-A Roma sulla circostanza si scherzava con una frase dalla pubblicità di Maxibon." 2 meglio che uan"

In ns. Condominio i è verificata una simile situazione-i due amministratori: uno appena revocato e altro, nominato nella stessa assemblea, ma non ancora accettato formalmente incarico e il suo compenso ai sensi del 1129 cc, sono alle prese delle posizioni di forze tra di loro sul diritto di presidiare un assemblea straordinaria molto importante di autorizzazione

della partecipare alla mediazione altrettanto importante, per decidere se conciliarsi, oppure resistere alla causa che io, come condomino, devo citare il Condominio.

 

Gli eventi:

Nella stessa assemblea della sua revoca amministratore revocato ( che è anche amministratore giudiziario) ha anticipato a titolo informativo che lui che lui aveva già convocata un assemblea straordinaria ed è fissata per giorno XX e che ha già spedito gli avvisi.

I condomini che non vogliono conciliari hanno corso alla amministratrice appena nominata chiedendole di convocare anche lei la stessa l’assemblea con lo stesso OdG per lo stesso giorno e la stessa ora.

 

Il amministratore revocato ritiene che è lui deve presidiare perché ha spedito gli avvisi prima della sua revoca e l’amministratore nominato non ha ancora accettato la sua nomina formalmente, perché dovrebbe convocare un assemblea per approvazione del suo compenso e preventivo dell esercizio.

Quindi la nuova amministratrice ha obbedito ai condomini e ha convocato anche lei l' assemblea straordinaria per stesso giorno e per la stessa ora ma ovviamente in luogo diverso.

 

Va precisato che I’ amministratore revocato è amm.re giudiziario nominato dal Tribunale solo pochi mesi fa su mio ricorso, ma i condomini non hanno gradito la ingombrante presenza imposta dal Tribunale perché non vogliono riemergersi dalle svariati irregolarità con le quali sono sono abituati convivere in complicità con gli amministratori conniventi, e non appena l’ amministratore giudiziario ha convocato la prima assemblea per formalizzare la Nomina Giudiziaria i condomini all'unanimità non hanno approvato ne la nomina, ne il compenso, ne preventivo della gestione per l’anno in corso che lui ha preventivato e hanno revocato l’amministratore giudiziario in assemblea convocata immediatamente in seguito ai sensi dell’ art 66 disp.att. CC e hanno nominato amministratore di loro gradimento.

 

L’amministratore giudiziario revocato ha convocato l' assemblea inviando gli avvisi con Racc A/R già pervenuti, invece la nuova amministratrice, non avendo ancora accesso ai fondi del CC e per velocizzare ha convocato dopo, e solo tramite e-mail ordinaria spedita ai tutti condomini che hanno fornito la mia e-mail che aveva solo uno dei condomini ( senza mia autorizzazione, non so se è lecito ? ) alla amministratrice. L'amministratrice chiedeva a tutti di confermare, sempre tramite e-mail ordinaria, la partecipazione alla assemblea che aveva convocato.

Probabilmente gli altri hanno confermato la recezione e la partecipazione, io non ho risposto perché so che in termini legali questa forma di convocazione non vale, quindi l'amministratore mi ha comunicato che mi ha spedito Racc. 1 , (costosa ma veloce.)

So di certo che ad altri condomini NON ha spedito le Raccomandate R1 perché non sarebbe anticipazione dei soldi suoi privati senza autorizzazione prima ancora aver accesso al CC condominiale e una condomina che fa voce di altri condomini ha fatto appello a altri tenere valida la convocazione tramite email ordinaria .

 

A questo punto la nuova amministratrice per validare il suo ruolo ha aggiunto al OdG anche la voce e approvazione del suo compenso.

 

Il suo compenso, votato in assemblea per la scelta tra gli altri, è allegato al verbale ma è diverso a quello allegato alla convocazione, ed è maggiorato di 200 euro annui e le spese che prima erano comprese nel compenso - ora compaiano a pagamento separato ( per es. cancelleria e spese telefono erano comprese nel compenso, invece ora sono di 200 euro x ogni voce in più del esercizio del condominio di soli 9 di unità . imm. ri senza fornitori e alcuna fattura se non quella del commercialista che rimane sempre la scelta dei condomini ma è già da lei preventivata ad un massimo della tariffario e ci soni altri simili aggiuntivi che non erano specificati in preventivo, così ha lievitano il suo compenso che prima era diverso per farsi accettare.

Inoltre in consuntivo che ha predisposto del 2017 a base di bilanci non ancora approvati del 2015, 2016 del 2017 solo preventivato dal amministratore che è stato revocato del Tribunale , che NON convocava più assemblee per tre anni e ha fornito all’ amministratore giudiziario i consuntivi pluriennali da approvati, ma che devono essere revisionati anche perché i ci sono altri annualità approvati ma annullati su mio ricorso i bilanci del 2009 2010 2011. Una bella confusione!.

 

CHI deve presidiare assemblea in qualità o altra forma giuridica ?

Devono essere approvato il preventivo e consuntivo 2017 in assemblea convocata dalla nuova amministratrice?

Lei non ha avuto alcun documento formale perché il fascicolo e il C/C è ancora nelle mani del amministratore revocato?

piccola diffferenza ,nel caso del VATICANO non c'e' un passaggio di consegne tra i due papi visto che alle dimissioni (che non devono essere accettate )di BENEDETTO XVI viene a crearsi la SEDE VACANTE .

Andrea 1794, ti ringrazio per avermi risposto. Il sito che mi hai indicato è dei commercialisti e loro servizi. Non ho trovato nulla che tu indichi come materiale a riguardo, e riguardo a che cosa? Potresti specificare meglio?

A mio parere l'Assemblea valida è quella convocata dall'ex amministratore che fino al passaggio delle consegne e all'accettazione dell'incarico da parte del nuovo amministratore rimane in carica con pieni poteri.

Maurizio Rienzi dice:

Ha formalizzato. L'amministratore uscente non vuole restituire buona parte dei documenti...

Se non vuole restituire con le buone, devi usare le cattive con provvedimento d'urgenza come da  articolo 700 del codice civile

×