Vai al contenuto
Jonny Barletta

Chi deve firmare nel verbale di assemblea?

Salve,

 

Ieri un condomino, a fine assemblea, mi invita a fare firmare il verbale a tutti i condomini perché altrimenti esso è nullo.

 

Io ho sempre fatto firmare al presidente e segretario.

 

È vero ciò che afferma?

 

Cosa dice la legge al riguardo

Salve,

 

Ieri un condomino, a fine assemblea, mi invita a fare firmare il verbale a tutti i condomini perché altrimenti esso è nullo.

 

Io ho sempre fatto firmare al presidente e segretario.

 

È vero ciò che afferma?

 

Cosa dice la legge al riguardo

Il verbale è valido se a firmare è il presidente e segretario, possono essere firmatari anche o condomini ma in mancanza di queste ulteriori firme il verbale sarà valido comunque;

 

La delibera è nulla se manca la firma del presidente e del segretario

La firma del presidente e del segretario costituiscono due elementi senza i quali una delibera condominiale è nulla .... (continua)

Fonte https://www.condominioweb.com/delibera-nulla-se-manca-la-firma-del-presidente-e-del.11381#ixzz581KjYqAZ

se proprio deve contare solo una firma ,direi che debba essere quella del presidente e non quella del segretario .

Il verbale è valido se a firmare è il presidente e segretario, possono essere firmatari anche o condomini ma in mancanza di queste ulteriori firme il verbale sarà valido comunque;

 

La delibera è nulla se manca la firma del presidente e del segretario

La firma del presidente e del segretario costituiscono due elementi senza i quali una delibera condominiale è nulla .... (continua)

Fonte https://www.condominioweb.com/delibera-nulla-se-manca-la-firma-del-presidente-e-del.11381#ixzz581KjYqAZ

Quindi non è necessario che tutti i condomini firmano il verbale?

Quindi non è necessario che tutti i condomini firmano il verbale?
No, non è necessario, ma non vietato.
Salve,

 

Ieri un condomino, a fine assemblea, mi invita a fare firmare il verbale a tutti i condomini perché altrimenti esso è nullo.

 

Io ho sempre fatto firmare al presidente e segretario.

 

È vero ciò che afferma?

 

Cosa dice la legge al riguardo

Il condòmino è in errore in quanto la delibera è valida anche se mancasse la firma del presidente, per cui la mancata firma dei condòmini presenti in assemblea non è obbligatoria, come già indicato dai precedenti interventi.

 

Sulla validità delle delibere in mancanza della firma del presidente, se n'è discusso recentemente (--link_rimosso--)

 

https://www.condominioweb.com/la-mancata-sottoscrizione-del-verbale.14325

 

Secondo la Cassazione (Cass. Civ. Ord. Sez. 6 Num. 27163 del 16/11/2017) la mancanza della firma del presidente non comporta l'automatica annullabilità del verbale comunque redatto sotto la direzione del presidente nominato e soltanto da questo non firmato.

... una mattina un amministratore si sveglia ... sa che se redigerà un verbale senza farlo firmare a nessuno la Cassazione potrebbe anche renderlo valido. Prepara le convocazioni (che non spedisce) e scrive ciò che gli pare e piace ....

 

A me sembra davvero inopportuno non far firmare il verbale ... perlomeno al Presidente ... e aggiungo su ogni pagina (se fosse scritto su fogli A4). Nel caso ci si fosse dimenticati lo si può far firmare alla prima occasione ma ritengo che debba necessariamente essere firmato. Io faccio firmare i preventivi allegati, i contratti, le offerte, qualsiasi cosa su cui si apra una discussione in assemblea, ivi inclusi bilanci e rendiconti.

Concordo in pieno con Bilbetto. Comunque quella pronuncia di cassazione che ho riportato è un ottomo deterrente per chi vuole impugnare con qualsiasi motivazione

Ma nel codice civile non si parla di presidente e segretario?
Non più.

Dalla modifica del cc avvenuta nel 2013, non si cita neppure il presidente dell'assemblea condominiale.

×