Vai al contenuto
Roma-nino

Canna fumaria condominio usata privatamente da un singolo

Buonasera,

Nel condominio in cui abito é presente una vecchia canna fumaria che in passato veniva usata per i fumi di una stufa a gasolio.

Dismessa la stufa a gasolio una signora del condominio ha installato nel suo appartamento una stufa a legna e si è attaccata a questa canna fumaria, che per altro è in eternit, che però è interna alle mura perimetrali del condominio.

 

La mia domanda è :

Ma è possibile usare una canna fumaria che era stata installata per combustibile liquido con combustibile solido (legna) senza fare modifiche?

 

Poi questa signora saranno anni che non pulisce questa canna fumaria visto che è troppo lunga e gli costerebbe troppo.

 

Cosa mi consigliate per poter risolvere la situazione?

 

C'è qualche dettato legislativo a cui appellarsi?

 

Grazie in anticipo.

Buonasera,

Nel condominio in cui abito é presente una vecchia canna fumaria che in passato veniva usata per i fumi di una stufa a gasolio.

Dismessa la stufa a gasolio una signora del condominio ha installato nel suo appartamento una stufa a legna e si è attaccata a questa canna fumaria, che per altro è in eternit, che però è interna alle mura perimetrali del condominio.

 

La mia domanda è :

Ma è possibile usare una canna fumaria che era stata installata per combustibile liquido con combustibile solido (legna) senza fare modifiche?

 

Poi questa signora saranno anni che non pulisce questa canna fumaria visto che è troppo lunga e gli costerebbe troppo.

 

Cosa mi consigliate per poter risolvere la situazione?

 

C'è qualche dettato legislativo a cui appellarsi?

 

Grazie in anticipo.

Buongiorno,

da quanto indicato appare ovvio che necessiti una verifica funzionale del sistema di evacuazione combusti, per garantirne il corretto utilizzo con il rinnovato combustibile.

Non so di che regione si tratti, ma esistono gli Enti competenti per il controllo impianti termici (Provincie per comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti, Comune se superiori) a cui rivolgersi per chiarimenti ed ispezioni in loco se ritenute necessarie.

 

1Kgrazie,

NJ

Quindi a questo punto, se ho capito bene, la signora se avesse fatto tutto in regola dovrebbe avere un documento comprovante la verifica funzionale del sistema di evacuazione combusti, per garantirne il corretto utilizzo con il rinnovato combustibile. 

Corretto?

×