Vai al contenuto
Axlwo

Albero condominiale - che vengano tagliati i rami che entrano nel mio giardino, è vero?

Salve a tutti,

abito al pian terreno di una palazzina e appena fuori dalla mia recinzione ci sono due pioppi che inizialmente non davano fastidio ma con il passare del tempo sono diventati enormi e invadenti, infatti hanno grossi rami che arrivano quasi a toccare la palazzina, con il risultato che da maggio a ottobre vivo praticamente in un sottobosco.

 

Ho letto che è mio diritto chiedere che vengano tagliati i rami che entrano nel mio giardino, è vero?

 

Se si, posso chiederlo anche se sono rami che superano il diametro consentito "normalmente"?

 

Il fatto che questi alberi siano piantati a 15cm di distanza dal mio confine invece che a 3 metri come da regolamento ha qualche valenza?

 

Due anni fa chiesi di potarli per contenerli ma l'amministratrice si "dimenticò" della cosa. L'anno scorso a Maggio tornai sulla questione perchè inizia ad essere veramente inconcepibile dover vivere sempre all'ombra, inoltre sono l'unico dei vicini (danno solo sul mio di giardini) che deve stare sempre a raccogliere foglie, rami, fiori e gemme varie che cadono da questi alberi praticamente quasi tutto l'anno tranne in inverno, quando cioè non uso praticamente il giardino. In più ho un laghetto che da 3-4 anni a questa parte mi si "avvelena" per l'eccesso di foglie che ci cadono dentro marcendo e per quanto abbia provato a toglierle è una sfida impari, l'albero è molto più costante a perderle che io a raccoglierle.

 

A Maggio mi è stato detto che la questione sarebbe stata rimandata a Ottobre per l'assemblea condominiale dove l'amministratrice ha di fatto proposto anche l'alternativa abbattivamento, complessivamente più economica, che ha trovato l'ok da parte di tutti i condomini, circa 20, tranne uno. Decidendo comunque di proseguire con l'abbattimento abbiamo (ovviamente) ricevuto parere negativo dal comune in quanto non vi era unanimità da parte dei condomini e siamo tornati alla richiesta iniziale di potatura, che comunque, a distanza di un mese dallo stop comunale non è ancora avvenuta.

 

La mia paura è che si possa arrivare a rimandare nuovamente perchè non sia stagione di potatura.

 

Altri condomini sono anche preoccupati dagli eventuali danni che le radici possano causare allo stabile. C'è modo di "lavarsi le mani" se dovessero arrecare danni, da parte di chi era a favore dell'abbattimento?

 

Grazie e scusate lo sfogo

Grazie mille giglio

 

ma quando è che si supera la "normale tollerabilità"?

 

Ho letto credo tutti gli articoli disponibili su internet ormai riguardanti alberi, foglie, leggi condominiali, comunali... ma sono sempre abbastanza "aperte" ad interpretazioni varie purtroppo.

Ho letto che è mio diritto chiedere che vengano tagliati i rami che entrano nel mio giardino, è vero?

---------------------------------

Si.

Se poi l'albero è li da meno di 20anni,puoi chiedere le rimozione per il NON rispetto della distanza.

--link_rimosso--

 

I rami che ti entrano in casa. Pulire il giardino e piscina dalle foglie,rami secchi, ecc. in continuazione. Non mi sembra che sia una normale tollerabilità e la pazienza ha un limite.

Ho letto che è mio diritto chiedere che vengano tagliati i rami che entrano nel mio giardino, è vero?

-----------------------------------------------------

--link_rimosso--

 

Grazie dell'invito,il posto è bello e io amo la natura.Ci penserò.

Tornando al tema.

Il codice civile è questo e va rispettato,pertanto solo le norme comunali possono derogarlo.

Prima di recarti dal giudice di pace. Fai un altro tentativo bonario con il tuo vicino,se almeno sia disponibile ciò che dice l'art.896 cc. Sai,evitare conflitti tra vicini è sempre una bella cosa per il quieto vivere.

Se non c'è verso,fai un salto in comune e ti fai spiegare come stanno le cose e come muoversi.

--link_rimosso--

A Maggio mi è stato detto che la questione sarebbe stata rimandata a Ottobre per l'assemblea condominiale dove l'amministratrice ha di fatto proposto anche l'alternativa abbattivamento, complessivamente più economica, che ha trovato l'ok da parte di tutti i condomini, circa 20, tranne uno. Decidendo comunque di proseguire con l'abbattimento abbiamo (ovviamente) ricevuto parere negativo dal comune in quanto non vi era unanimità da parte dei condomini e siamo tornati alla richiesta iniziale di potatura, che comunque, a distanza di un mese dallo stop comunale non è ancora avvenuta.

------------------------------------------------------------

Avevo perso il filo del discorso. Ora rileggendo l'inizio,mi sono accorto che state aspettando l'OK dal comune.

Dite all'amministratore di fare il sollecito e aspettate.Tra poco comincia la vegetazione e diventa più complicato potare.

Si posso capire che tu abbia perso il filo del discorso.... sto facendo fatica a seguirlo io!

 

Ok del comune è arrivato per la potatura insieme al negarci permesso di abbattimento, però per una potatura che, temo, sarà praticamente irrilevante, per questo sto cercando di capire se appunto alla fine della fiera ho qualche speranza di cavare gli alberi in toto.

 

sull'evitare discussioni tra vicini sfondi una porta aperta con me.... anzi in questa palazzina sono uno dei pochi che si prodiga nel dare una mano alla comunità quando succede qualcosa (spalare neve, inondazione, manutenzioni leggere delle parti comuni.... siamo sempre i soliti 4 su 20 che si trovano a spalare e fare i lavori di propria iniziativa), la mia domanda rispetto al dover andare per forza dal giudice di pace è perchè il comune ha detto di no all'abbattimento e non so se basta "la legge" o ci vuole proprio una decisione di un giudice per fargli cambiare idea.

 

Per quello che riguarda gli usi locali/cod.civile mi sembra di aver capito (ma ormai non ci capisco più niente) che gli usi locali possono si essere diversi dal codice civile ma non più "tolleranti", nel senso: se la pianta va messa a 3 metri per c.c. il comune può decidere che vada messa a 10 mt di distanza ma non a 1 mt, ho capito bene o non ho capito un accidente?

 

C'è un posto, associazione, ufficio in cui io possa andare a fare tutte queste domande e sperare che mi diano delle risposte chiare e precise?

C'è un posto, associazione, ufficio in cui io possa andare a fare tutte queste domande e sperare che mi diano delle risposte chiare e precise?

 

--link_rimosso--

In fondo alla pagina,clicca su "Servizio Ambiente - ufficio nr. 4.29 (abbattimento piante)".

Ho già chiamato tempo fa e non mi hanno nemmeno preso in considerazione. La risposta ricevuta è stata "si figuri se abbattiamo un albero perchè le da fastidio la distanza"

 

cerco una cosa tipo associazioni dei consumatori

 

(sei liberissimo di odiarmi! 😂

Sai cosa faccio io per far seccare un'albero? Mali estremi,estremi rimedi.

Tolgo con una roncola un paio di cm.di corteccia intorno all'albero a un palmo da terra,e il gioco è fatto senza che nessuno se ne accorga.

Tagliato il pioppo secco,dopo 2/3 anni,quel ceppo mi fa pure i funghi,i chiodini.

No dai spero di non dover arrivare a tanto... fare una cosa illegalissima quando sono dalla parte della ragione mi pare una follia!

×