Vai al contenuto
gennareeno

Ammanchi e morosità..proprietario o inquilino?

buonasera a tutti..vi espongo velocemente e semplicemente la questione:

sono affittuario di un appartamento in un condominio e pago regolarmente le spese condominiali..il vecchio amministratore si intasca i soldi e non paga lasciando una bella cifra da reintegrare!!il proprietario mi dice che nell'ultima riunione condominiale sono emerse problematiche che hanno determinato un accantonamento elevato per ammanchi e morosità(mi allega un verbale).accantonamento che ripartito per millesimi ha generato un impennata degli importi delle ultime due rate dell esercizio 2013(già scadute e che lui ha pagato).ora,per quanto lui ha trovato su internet,il fondo riserva(che dal preventivo di bilancio ammonta alla metà del totale generale)spetta al proprietario,il resto a me,solo che sono due rate che hanno una cifra che è quasi 5 volte quello che pago di solito!

io vorrei rimanere nel giusto e pagare solo ciò che mi spetta...ma discutendo con amici la questione mi dicono tutti che non spetta a me!scusate ma sono ignorante in materia e gradirei delle delucidazioni...grazie in anticipo e spero riponda qualcuno..

p.s.il proprietario è un amico ed è intestato tutto a lui...ma vorrei parlare con lui della questione,visto che è un pò delicata, solo essendo sicuro di ciò che dico..

Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.

 

L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

 

- - - Aggiornato - - -

 

https://www.condominioweb.com/inquilino-moroso-e-spese-condominiali.15436

io le spese condominiali le ho pagate,i soldi che mi sono stati chiesti sono ammanchi,dal momento in cui l'amministratore si e' intascato i soldi, non dovrebbe essere un problema solo del proprietario di casa e non degli affittuari?ho sempre pagato affitto e spese condominiali senza contratto.

Come già accennatole dai suoi conoscenti:

- Ella è conduttore dell'immobile e non locatore/condòmino

- Ella è tenuto a corrispondere solo le spese imputate per i servizi

- Ella è terzo per il Condominio, nessun aggravio le potrà derivare per l'infedeltà dell'amministratore

- Gli ammanchi sono imputabili solo al locatore

 

Le consiglio di versare il denaro al locatore e di farsene rilasciare quietanza; in tal modo avrà assolto ai propri obblighi di conduttore; ove avesse sottoscritto clausola contrattuale che la impegna a versare il denaro nelle casse condominiali o all'amministratore, la rispetti, ma non si senta obbligato a versare nulla di quanto dovuto per gli ammanchi generati dall'amministratore stesso.

 

Quanto posto in essere dall'amministratore infedele graverà solo i condòmini/proprietari di casa; a loro spetta far fronte al tutto (ed anche ad attivarsi per revocare l'amministratore.)

 

Saluti.

Avevo capito che le spese condominiali li hai sempre pagate. Perciò tutto quello che avviene nel condominio per colpa della gestione anomala dell'amministratore,dev'essere il locatore a sopperire ciò che non va e non scaricare colpe e costi su di te.

Ammesso che il vecchio amministratore sia stato un "ladro",devono essere i proprietari ad agire prima nelle assemblee,e poi se necessario altrove...

Queste cose vanno chiarite nei contratti (patti chiari e amicizia lunga),tu addirittura sei senza contratto,certo non è il metodo migliore per tutelare i tuoi diritti.Così il "padrone" fa e disfa a suo piacimento.

Avevo capito che le spese condominiali li hai sempre pagate. Perciò tutto quello che avviene nel condominio per colpa della gestione anomala dell'amministratore,dev'essere il locatore a sopperire ciò che non va e non scaricare colpe e costi su di te.

Ammesso che il vecchio amministratore sia stato un "ladro",devono essere i proprietari ad agire prima nelle assemblee,e poi se necessario altrove...

Queste cose vanno chiarite nei contratti (patti chiari e amicizia lunga),tu addirittura sei senza contratto,certo non è il metodo migliore per tutelare i tuoi diritti.Così il "padrone" fa e disfa a suo piacimento.

Buona sera giglio2, perdona la mia ignoranza, ma io ho letto proprio oggi che qual'ora non vi sia contratto registrato, l'inquilino può registrarlo in autonomia ed a quel punto, tra l'altro, paga una cifra irrisoria per l'affitto (poichè gode di uno sconto)... link: https://www.condominioweb.com/affitto-in-nero-e-conseguenze-sul-contratto-di-locazione.14372

×