Vai al contenuto
Alisendre

Conferma amministratore - Millesimi

Buon giorno,

mi scuso se la domanda è stata già posta, ma non ho trovato riferimenti compatibili con il mio quesito, che è il seguente:

 

L'assemblea in seconda convocazione ha visto presenti 501 millesimi. Si procede, dopo aver approvato il consuntivo dell'anno scorso, alla votazione per la nomina dell'amministratore, che è già in carica da parecchi anni e si ripresenta. La corrente amministrazione riceve voti favorevoli per 475 millesimi.

 

L'amministratore ci informa che con la nuova legislazione per la nomina sono richiesti voti favorevoli per almeno 501 millesimi e sospende l'assemblea perchè non è stato nominato.

 

E' corretto?

 

Ringrazio per l'attenzione.

Quindi, l'amministratore sarebbe risultato confermato, con quei millesimi e quella maggioranza?

 

Da quanto ho capito, l'amministratore intende convocare una nuova assemblea e, in quella occasione, ripresentarsi (essendo convinto di non essere stato riconfermato). Può farlo?

 

Grazie.

Quindi, l'amministratore sarebbe risultato confermato, con quei millesimi e quella maggioranza?

 

Da quanto ho capito, l'amministratore intende convocare una nuova assemblea e, in quella occasione, ripresentarsi (essendo convinto di non essere stato riconfermato). Può farlo?

 

Grazie.

Probabilmente ha chiesto un aumento del compenso tramite offerta dettagliata che va necessariamente ratificato con assemblea e maggioranza necessaria ed in questo caso ha bisogno e fa bene a riconvocare l'assemblea, ma se il suo onorario è rimasto invariato all'anno precedente è perfettamente inutile la nuova convocazione rimanendo egli in carica non essendo stato revocato o dimessosi

No, il compenso è rimasto invariato, quindi cercheremo di capire cosa fare ora.

 

Grazie delle risposte.

ma l'amministratore ha sbagliato completamente...non essendo stata proposta all'ordine del giorno la sua revoca, il mandato si intende regolarmente rinnovato per un altro anno, e volendo essere pignoli, se all'O.d.g. ha inserito la voce "conferma o revoca", la conferma è efficace con 333 mll. e la revoca dell'incarico con 500 mll.

La voce sull'O.d.G era "nomina amministratore" anche se l'amministrazione è la stessa da 13 anni.

La voce sull'O.d.G era "nomina amministratore" anche se l'amministrazione è la stessa da 13 anni.
Visto che non è stato nominato nessun amministratore, l'attuale continua, ovvero non doveva ne poteva sospendere l'assemblea, non è sua facoltà sospendere la riunione, ma è facoltà del Presidente in concertazione con i condomini presenti.

Uno dei condòmini che ha votato per non riconfermarlo sono io, l'amministratore non è nuovo a pasticci nel gestire le assemblee, i relativi verbali e l'esecuzione dei mandati del condominio. Questa è l'ennesima dimostrazione che non è particolarmente competente riguardo ai propri compiti...

 

Grazie ancora a tutti per le risposte.

Uno dei condòmini che ha votato per non riconfermarlo sono io, l'amministratore non è nuovo a pasticci nel gestire le assemblee, i relativi verbali e l'esecuzione dei mandati del condominio. Questa è l'ennesima dimostrazione che non è particolarmente competente riguardo ai propri compiti...

 

Grazie ancora a tutti per le risposte.

Non è sufficiente non riconfermare l'amministratore in carica perchè questo quanto meno rimane in proroga con tutti i poteri previsti dalla Legge, se non si desidera più questo amministratore è necessario proporre un altro nominativo dotato di tutti i requisii richiesti dall'art 71 bis Dacc, votando compatti per il nuovo e raggiungendo il quorum previsto dal 2°c. art. 1136 cc cioè la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm.

"Votando compatti" è esattamente il problema. Di solito siamo solo in tre e sono anni che viene rieletto. Quest'anno il pasticcio è nato solo perchè in assemblea c'erano presenti solo 501 millesimi, di solito viene eletto praticamente con un plebiscito.

 

Mi perdoni però se sono particolarmente ottusa, ma mi resta sempre un'ambiguità sulla formulazione del 2° c. art. 1136. I 500 mlm devono essere i presenti o devono essere i favorevoli? Perchè nel secondo caso, diventa abbastanza complicato sostituire un amministratore....

Mi perdoni però se sono particolarmente ottusa, ma mi resta sempre un'ambiguità sulla formulazione del 2° c. art. 1136. I 500 mlm devono essere i presenti o devono essere i favorevoli? Perchè nel secondo caso, diventa abbastanza complicato sostituire un amministratore....
Tutte le delibere (anche con quorum differenti) devono essere approvate con la doppia maggioranza, ovvero quella delle teste e quella dei millesimi, ossia e p.es. se in assemblea sono presenti tot numero di condomini che rappresentano 500 mlm, per la nomina di un nuovo amministratore devono votare favorevole tutti quelli presenti (anche per delega)

Se sono presenti più millesimi, la regola non cambia i mlm favorevoli (assieme alle teste) devono essere almeno 500 e le teste devono essere maggioritarie a quelle contrarie e/o astenute.

Buon giorno,

mi scuso se la domanda è stata già posta, ma non ho trovato riferimenti compatibili con il mio quesito, che è il seguente:

 

L'assemblea in seconda convocazione ha visto presenti 501 millesimi. Si procede, dopo aver approvato il consuntivo dell'anno scorso, alla votazione per la nomina dell'amministratore, che è già in carica da parecchi anni e si ripresenta. La corrente amministrazione riceve voti favorevoli per 475 millesimi.

 

L'amministratore ci informa che con la nuova legislazione per la nomina sono richiesti voti favorevoli per almeno 501 millesimi e sospende l'assemblea perchè non è stato nominato.

 

E' corretto?

 

Ringrazio per l'attenzione.

L'amministratore NON ha potere di sospendere l'assemblea, quindi la prossima volta è opportuno continuare la stessa, in quanto per riconvocare l'assemblea dovrete nuovamente sostenere dei costi che in questo caso sono soldi buttati.........in ogni caso mi sembra alquanto strano l'agire dell'amministratore in quanto da come hai fatto presente tu " l'amministrazione è la stessa da 13 anni" quindi sicuramente l'esperienze non dovrebbe loro mancare.

 

In ogni caso se il problema con l'amministrazione è legata a qualche maldestra interpretazione normativa e per tutto il resto (essendo li da 13 anni) si comportano correttamente evitate di cambiarli in quanto sai quello che lasci ma non quello che trovi 😉

È giunta convocazione per una assemblea ordinaria con lo stesso OdG della precedente, in questo devo dare atto del gesto di buona volontà per non farci pagare la straordinaria. Il mio scopo non è cambiare l'amministratore al momento. I condòmini che seguono i lavori - quando necessario - sono persone eccezionali e per ora il ménage va bene così. Se voto "contro" è per questione di principio perché se è onesto, gradirei anche che fosse competente: ci è capitato di rimetterci dei soldi per la gestione maldestra dei contratti coi fornitori, per fare un altro esempio.

Detto questo, è senz'altro vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova.... 😉

×