Vai al contenuto
carlo2005

Chiusura balconi contrasto tra reg. comune-condominio, chi v

intanto spero vivamente di aver capito il meccanismo (sono nuovissima)

Premessa

abito al piano terra con giardino (privato) di un palazzo di 3 piani e vorrei chiudere con una struttura in alluminio a pacchetto la proiezione del balcone (in modo che sia apribile completamente)

nel regolamento condominiale (che purtroppo non ho ancora tra le mani) mi hanno riferito che le chiusure devono essere bianche, da parete a parete anche se le strutture esistenti del condominio, composto da 2 palazzine, sono le seguenti

a piano terra il mio confinante ha creato una struttura in legno ad "alveare" che ha chiuso internamente con telo di nylon che "prende" tutta la proiezione del balcone

altre strutture fisse del condominio hanno effettivamente chiuso da parete a parete

la palazzina a fianco facente parte del condominio ha una struttura in legno che comprende tutta la proiezione ed oltre, con interno sempre teli in PVC

 

vorrei fare le seguenti domande

1)Posso chiudere con una struttura a pacchetto la proiezione del balcone, previo consenso del comune, anche se i condomini sono contrari? (ho la lavatrice fuori inglobata in un mobile che quando piove si bagna)

2)In riunione condominiale l'amministratore ha detto che se lo faccio come una struttura esistente non possono dire nulla è vero

(e se la struttura non ha il permesso e la mia sì?)

nel caso devono essere dello stesso materiale?

spero di non essere stata troppo prolissa e di aver dato tutti gli elementi x aiutarmi grazie

Se non vietato esplicitamente dal Regolamento di Condominio Contrattuale e il Comune, previa concessione edilizia (progetto da parte di un tecnico abilitato) concede la costruzione della veranda, puoi costruirla senza nessuna delibera condominiale ne consenso da parte dell'amministratore, purchè non impedisca la visuale appiombo ai condomini dei piani superiori.

Scritto da carlo2005 il 10 Nov 2009 - 23:47:30:...

vorrei fare le seguenti domande

1)Posso chiudere con una struttura a pacchetto la proiezione del balcone, previo consenso del comune, anche se i condomini sono contrari? (ho la lavatrice fuori inglobata in un mobile che quando piove si bagna)

2)In riunione condominiale l'amministratore ha detto che se lo faccio come una struttura esistente non possono dire nulla è vero

(e se la struttura non ha il permesso e la mia sì?)

nel caso devono essere dello stesso materiale?

1) Si, se non è vietato dal regolamento e se non danneggi in nessun modo altri (i permessi comunali sono comunque rilasciati "salvo diritti di terzi").

2) E' "abbastanza" vero, nel senso che per rispettare l'uniformità estetica del condominio le strutture di quel genere dovrebbero essere dello stesso tipo. Se la struttura precedente non è stata autorizzata dall'assemblea, il vincolo è minore, ma sarebbe sicuramente opportuno che tu la facessi almeno dello stesso colore e possibilmente forma. Di materiale puoi usare quello che vuoi.

Se fai una struttura completamente diversa ti esponi al rischio di contestazione di alterazione del decoro.

 

Staff

×