Vai al contenuto
pilly

Percentuale per lavori straordinari

Volevo delle delucidazioni circa il compenso che spetta all'amministratore per i lavori straordinari.Esiste un criterio o varia asecondo dell'importo dei lavori?Grazieattendo risposta

Maria Giovanna Pillitteri

Scritto da pilly il 14 Feb 2010 - 16:12:49:Volevo delle delucidazioni circa il compenso che spetta all'amministratore per i lavori straordinari.Esiste un criterio o varia asecondo dell'importo dei lavori?Grazieattendo risposta

Maria Giovanna Pillitteri

Generalmente sivedono % variabili dal 2 al 5, secondo tipologia intervento.

Ciò che è fondamnetale è ricordarsi di inserire detto compenso extra nel preventivo di nomina.

Ciao

Il diritto dell'amministratore a percepire un compenso extra per l'attività prestata per effettuare gli adempimenti prescritti dalla legge, allorché si debbano eseguire interventi straordinari allo stabile condominiale, sussiste solo quando sia stato deliberato dall'assemblea; in tal caso l'autorità giudiziaria può intervenire solo in ordine alla legittimità della delibera in relazione alla violazione di norme di legge e del regolamento condominiale. Il giudice, quindi, non può controllare la convenienza della scelta effettuata dall'assemblea, ma deve solo stabilire se sia o meno il risultato del legittimo esercizio del potere discrezionale dell'organo deliberante. È necessario, pertanto, che il condomino, che impugni la delibera, sollevi eccezioni che attengano alla legittimità della medesima e non al merito di questa."

 

Corte di Cassazione, sez. II, sentenza 3 dicembre 2008, n. 28734.

ti ringrazio per la risposta

se in assemblea io chiedo di deliberare, per esempio il 4% i condomini potrebbero chiedermi su che base io stia chiedendo ciò. allora io posso motivare sia con l'aggravio del lavoro che col fatto che nel preventivo che loro hanno accettato c'era scritto che per i lavori straordinari il compenso sarebbbe stato stabilito a parte.

e se non vogliono darmi questo ulteriore compenso, io non posso comunque sottrarmi dall'esecuzione di lavori vero?

Tu devi dare esecuzione alla delibera,questo è un tuo compito,ma essi non possono rifiutarsi,semmai contrattare una % inferiore.

Questo perchè essi hanno accettato un preventivo di nomina,con specifica del compenso,anche se non quantificato,quindi, devono anche rispettare quanto in esso indicato.

Ciao

volevo capire due cose. la prima:dove stà scritto che i condòmini non si possono rifiutare di corrispondere il compenso extra. Secondo: dove stà scritto che " essi hanno accettato un preventivo di nomina,con specifica del compenso,anche se non quantificato,quindi, devono anche rispettare quanto in esso indicato."

nel preventivo, dopo aver indicato cosa comprendeva la quota mensile richiesta ho specificato che quanto non indicato sarebbe stato all'occorrenza concordato -quindi, da un lato un loro erano al corrente che per i lavori straordinari sarebbe concordato un conmpenso ulteriore, dall'altro stato detto compenso non sarà imposto ma negoziato in assemblea.meglio sarebbe stato se avessi indicato nel preventivo già la percentuale richoesta....sbagliando si impara!

Quando indico nel preventivo iniziale la % per le straordinarie, non passa la proposta! Se invece indico una riserva di concordamento del compenso in fase di approvazione dei lavori, le percentuali di successo aumentano...

Non hai sbagliato.

Chiedi il tuo compenso, contrattalo e se non accetano non sei costretto a far fare i lavori, ti puoi dimettere.

Saluti.

×