Vai al contenuto
Gian21

Voltura per successione immobile in comunione legale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

 

l’anno scorso è venuto a mancare mio papà ed ora sono alle prese con la dichiarazione di successione.

L'ho presentata lo scorso mese, ma mi sono accorto di aver dimenticato di riportare un immobile di cui era proprietario al 50% in comunione legale dei beni (mia madre lo aveva acquistato quando erano già sposati).

Il tutto è nato dal fatto che al catastato tale immobile compare solamente nelle risultanze di mia madre per "1/2 in comunione di beni", mentre se faccio la visura su mio padre tale immobile non figura.

Ora, quando presento la successione sostitutiva, per indicare il suo 50%, il catasto potrebbe farmi problemi nel procedere con la voltura? 

Devo compilare il quadro EC1 in maniera "ordinaria" e magari poi compilare anche il quadro E1 per specificare che quell'immobile è in comunione legale di bene come da atto xxxx?

 

grazie

Gian21 dice:

Ora, quando presento la successione sostitutiva, per indicare il suo 50%, il catasto potrebbe farmi problemi nel procedere con la voltura? 

Non dovrebbe.

Purtroppo il catasto, troppo spesso, non è attendibile  in quanto a proprietà degli immobili, non sono rari gli errori. D'altra parte è la conservatoria dei registri immobiliari che fa testo per quanto riguarda la proprietà degli immobili, non il catasto.

 

La successione sostitutiva sostituisce integralmente la dichiarazione inviata, pertanto è da redigere integralmente, quindi sono da compilare anche i quadri corretti e riportare le indicazioni già coerenti.

Grazie per la risposta, però purtroppo quando si richiede la voltura catastale in successione, l’Agenzia credo si interfacci con il catasto.

 

Mi pongo il problema della compilazione (d’accordo che occorre riportare integralmente tutti i dati della dichiarazione precedente con l’aggiunta dei nuovi immobili), perché ho il dubbio se spuntare o meno, su tali immobili, la casella “Discordanza dati intestatari”, che secondo le istruzioni, va spuntata se “c'è discordanza tra il soggetto che risulta intestatario del fabbricato in catasto e il defunto o se ci sono diritti o quote che non corrispondono a quelli registrati in catasto.

In questi casi il dichiarante deve compilare il Quadro El, dove va specificato il motivo della discordanza e menzionati gli estremi degli atti o delle successioni pregresse che giustificano l'intestazione catastale e i diritti

in capo al de cuius.

È possibile allegare la necessaria documentazione utilizzando il Quadro EG (rigo EG8 "Altro").”

 

Sembra essere il mio caso 

Gian21 dice:

Sembra essere il mio caso 

Si, concordo.

Credo sia il modo giusto di procedere spuntando quella casella.

 

Ovviamente, sugli altri immobili che sono stati già correttamente volturati con la successione presentata 1 mese fa, non dovrebbe essere oggetto di nuova voltura ecc, il sistema in automatico dovrebbe “bypassarli”

Gian21 dice:

Credo sia il modo giusto di procedere spuntando quella casella.

 

Ovviamente, sugli altri immobili che sono stati già correttamente volturati con la successione presentata 1 mese fa, non dovrebbe essere oggetto di nuova voltura ecc, il sistema in automatico dovrebbe “bypassarli”

Considerando che la sostitutiva sostituisce integralmente la precedente comunicazione, il nuovo invio sovrascriverà il precedente; ma se già non c'erano problemi prima, ovviamente non ce ne saranno ora che riscrivi i dati delle unità già comunicate.

Salve, scusate se mi intrometto nella discussione ma da quanto leggo spero che mi possiate dare una mano per la mia prima voltura 2.0... ho dovuto presentare dopo 2 anni una dichiarazione di successione sostitutiva per modificare le quote di alcuni immobili (sbagliate perchè il decuius risultava al catasto proprietario al 100% ma in realtà lo era in comunione dei beni e quindi solo il 50% sarebbe dovuto andare in successione). Gli altri immobili della successione invece erano stati volturati bene perchè erano beni personali.... all'A.d.E. mi hanno detto di non chiedere la voltura automatica e ho presentato la sostitutiva ascoltando il consiglio per accelerare i tempi... Ora però temo di sbagliare la voltura e non c'è verso di parlare con gli uffici...innanzitutto non capisco se devo caricare su voltura 2.0 solo le volture per gli immobili da modificare, oppure se devo riportare anche quelle corrette (ci sono tante particelle di terreni e altri fabbricati che stanno già a posto così!)

Poi non so se faccio bene a mettere "contro" sia il de cuius per 1/2 sia la moglie per 1/2 e "a favore" la moglie per 4/6  e ciascuno dei due figli per 1/6.

Potete darmi una mano per favore? È la mia prima voltura e c'è una certa urgenza a sistemare le quote di proprietà. Se pensate che sia il caso apro una nuova discussione. Grazie comunque anticipatamente.

Modificato da FranCia221966

Dovresti fare una visura catastale e verificare quali siano gli immobili già correttamente presenti in catasto: presenterai la richiesta di voltura solo per gli immobili non esistenti nella banca dati catastale o esistenti in modo errato

 

FranCia221966 dice:

Poi non so se faccio bene a mettere "contro" sia il de cuius per 1/2 sia la moglie per 1/2 e "a favore" la moglie per 4/6  e ciascuno dei due figli per 1/6

Contro senz'altro i dati che sono cambiati, quindi quelli del de cuius e anche quelli errati della moglie. La somma dei dati a favore corrisponde alla somma di quelli contro, quindi, secondo me, è corretto come intendi fare.

Danielabi dice:

Dovresti fare una visura catastale e verificare quali siano gli immobili già correttamente presenti in catasto: presenterai la richiesta di voltura solo per gli immobili non esistenti nella banca dati catastale o esistenti in modo errato

 

Contro senz'altro i dati che sono cambiati, quindi quelli del de cuius e anche quelli errati della moglie. La somma dei dati a favore corrisponde alla somma di quelli contro, quindi, secondo me, è corretto come intendi fare.

Grazie per la risposta. Spero che vada bene. Penso di allegare una dichiarazione della moglie che spiega che era proprietaria in comunione dei beni al momento del decesso in modo da chiarire il motivo della nuova dichiarazione di successione e spero che sia sufficiente.

FranCia221966 dice:

Grazie per la risposta. Spero che vada bene. Penso di allegare una dichiarazione della moglie che spiega che era proprietaria in comunione dei beni al momento del decesso in modo da chiarire il motivo della nuova dichiarazione di successione e spero che sia sufficiente.

A mio avviso si.

FranCia221966 dice:

Salve, scusate se mi intrometto nella discussione ma da quanto leggo spero che mi possiate dare una mano per la mia prima voltura 2.0... ho dovuto presentare dopo 2 anni una dichiarazione di successione sostitutiva per modificare le quote di alcuni immobili (sbagliate perchè il decuius risultava al catasto proprietario al 100% ma in realtà lo era in comunione dei beni e quindi solo il 50% sarebbe dovuto andare in successione). Gli altri immobili della successione invece erano stati volturati bene perchè erano beni personali.... all'A.d.E. mi hanno detto di non chiedere la voltura automatica e ho presentato la sostitutiva ascoltando il consiglio per accelerare i tempi... Ora però temo di sbagliare la voltura e non c'è verso di parlare con gli uffici...innanzitutto non capisco se devo caricare su voltura 2.0 solo le volture per gli immobili da modificare, oppure se devo riportare anche quelle corrette (ci sono tante particelle di terreni e altri fabbricati che stanno già a posto così!)

Poi non so se faccio bene a mettere "contro" sia il de cuius per 1/2 sia la moglie per 1/2 e "a favore" la moglie per 4/6  e ciascuno dei due figli per 1/6.

Potete darmi una mano per favore? È la mia prima voltura e c'è una certa urgenza a sistemare le quote di proprietà. Se pensate che sia il caso apro una nuova discussione. Grazie comunque anticipatamente.

Salve, visto che si tratta di un caso che h qualche somiglianza con il mio, mi è sembrato di capire che non conviene presentare una successione sostitutiva richiedendo le volture automatiche, ma di fare le volture “manualmente”…è corretto? 

Gian21 dice:

ma di fare le volture “manualmente”…è corretto? 

In attesa che FranCia si colleghi: si, le è stato consigliato di fare le volture "manualmente"

Danielabi dice:

In attesa che FranCia si colleghi: si, le è stato consigliato di fare le volture "manualmente"

ok grazie…in tal caso, quindi, dovrei presentare sempre una sostitutiva con codice 1, ma senza chiedere la voltura e quindi pagare meno imposte ?

Gian21 dice:

ok grazie…in tal caso, quindi, dovrei presentare sempre una sostitutiva con codice 1, ma senza chiedere la voltura e quindi pagare meno imposte ?

Si, puoi evitare di chiedere la voltura che pagherai quando la farai.

Gian21 dice:

Salve, visto che si tratta di un caso che h qualche somiglianza con il mio, mi è sembrato di capire che non conviene presentare una successione sostitutiva richiedendo le volture automatiche, ma di fare le volture “manualmente”…è corretto? 

Sì, così mi hanno consigliato all'agenzia delle entrate, per evitare che il sistema si blocchi...  non si tratta quindi di una scelta fatta per pagare meno imposte, ma solo per accelerare i tempi. Quando inserisci la dichiarazione sostitutiva con codice 1 ricorda di inserire gli importi già versati per le imposte, in modo che calcolano a conguaglio quanto dovuto o se devono dare un rimborso. Sicuramente per la nuova dichiarazione dovrai pagare 550,99 €

Modificato da FranCia221966
Danielabi dice:

A mio avviso si.

 Mi è venuto un altro dubbio... ho presentato la domanda di successione integrativa dal sito web dell'AdE tramite la procedura web (comodissima perchè precompilata). Ora però quando si caricano i dati generali nella voltura 2.0 e si indicano gli estremi di registrazione Volume, Numero, ecc... secondo voi è giusto mettere nel campo "Tipo Ufficio" Ufficio di registro o va messo Agenzia delle Entrate? 

Modificato da FranCia221966

Anche se hai utilizzato la procedura web, la dichiarazione di successione è stata registrata in una sede AdE che dovresti avere sulla ricevuta

Compare scritto "Direzione provinciale di xxx". Quindi mi suggerisci di mettere "Ufficio di registro"  e "Ufficio Territoriale di xxx"?

Assurdo che sto provando invano da due giorni a telefonare agli Uffici del territorio, ma non si capisce come fare per parlare con qualcuno e avere un'indicazione precisa... diverso è stato per gli Uffici dell'agenzia delle entrate di Bari, dove è stato semplicissimo fissare un appuntamento telefonico e avere chiarimenti immediati per la presentazione della dichiarazione di successione!

FranCia221966 dice:

Assurdo che sto provando invano da due giorni a telefonare agli Uffici del territorio, ma non si capisce come fare per parlare con qualcuno e avere un'indicazione precisa

Purtroppo il "catasto" è un disastro ovunque....

Per me "ufficio territoriale di...."

ok grazie…comunque è strano che se l’immobile mi figura per “1/2 in comunione legale dei beni”, nella visura del de cuius non vi è traccia e se chiedessi la voltura me la respingono…1/2 in comunione legale, significa 1/2 coniuge e 1/2 l’altro coniuge…bah

Gian21 dice:

ok grazie…comunque è strano che se l’immobile mi figura per “1/2 in comunione legale dei beni”, nella visura del de cuius non vi è traccia e se chiedessi la voltura me la respingono…1/2 in comunione legale, significa 1/2 coniuge e 1/2 l’altro coniuge…bah

Eh.....i dati devono essere nella loro banca dati, se non ci sono, non ci sono. E' necessario farli "comparire"

eh si…ho provato a chiedere la correzione tramite istanza online sul sito dell’agenzia delle entrate…vediamo se in questo modo riesco a “farlo comparire” in modo che, una volta allineata la banca dati del catasto, con la successione posso fare la voltura automatica…diversamente, procedo con la successione sostitutiva senza volturazione e poi a parte sistemo con il catasto e la voltura manuale

Gian21 dice:

eh si…ho provato a chiedere la correzione tramite istanza online sul sito dell’agenzia delle entrate…vediamo se in questo modo riesco a “farlo comparire” in modo che, una volta allineata la banca dati del catasto, con la successione posso fare la voltura automatica…diversamente, procedo con la successione sostitutiva senza volturazione e poi a parte sistemo con il catasto e la voltura manuale

👍🤞

Partecipa al forum, invia un quesito

×