Vai al contenuto
Silv

Vicino prepotente, cavi elettrici tagliati

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per dei problemi con il vicino. 

In pratica ha tagliato i miei cavi elettrici che passano nella sua proprietà, cavi che  dal mio appartamento vanno a servire un piccolo terreno. 

È già 2 mesi che provo a farlo ragionare per riallacciarli. Cosa posso fare? 

Silv dice:

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per dei problemi con il vicino. 

In pratica ha tagliato i miei cavi elettrici che passano nella sua proprietà, cavi che  dal mio appartamento vanno a servire un piccolo terreno. 

È già 2 mesi che provo a farlo ragionare per riallacciarli. Cosa posso fare? 

Esiste una servitù di passaggio dei tuoi cavi che passano sulla sua proprietà?

Se c'è una servitu di passaggio registrata puoi diffidarlo tramite un avvocato e poi continuare in Tribunale per esercitare il diritto di servitù.

Se quei cavi passano di lì senza che ci sia la servitù, devi trovare un percorso alternativo perchè non puoi limitare l'altrui proprietà senza che esista un peso contrattuale.

Grazie della risposta

Immagino di sì visto che è dal 1970 che I cavi elettrici passano di lì, fino ad un anno fa era proprietà comune poi è stata divisa e ora essendo sua esclusiva proprietà ha tagliato i cavi. 

Perciò devo sporgere una denuncia? Posso chiamare in causa anche l'enel? 

Silv dice:

Grazie della risposta

Immagino di sì visto che è dal 1970 che I cavi elettrici passano di lì, fino ad un anno fa era proprietà comune poi è stata divisa e ora essendo sua esclusiva proprietà ha tagliato i cavi. 

Perciò devo sporgere una denuncia? Posso chiamare in causa anche l'enel? 

Devi vedere negli atti e devi vedere se hai una servitù di passaggio e se il taglio dei fili può essere atto di denuncia penale.

La prima cosa che devi fare è quella di sentire un avvocato perchè anche una eventuale denuncia deve essere ben scritta se non vuoi correre il rischio di sbagliare qualche parola ed essere querelata.

Partecipa al forum, invia un quesito

×