Vai al contenuto
Mizar

Problemi con vicini e violazione di domicilio filmato

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, sono qui a chiedervi lumi per l'ennesima "violenza" subita da una famiglia che vive nel nostro condominio.

 

Abbiamo acquistato da circa un anno e già da subito si è presentata un' ostilità nei nostri confronti, vi spiego meglio:

 

nel nostro piccolo palazzo, vivono 3 famiglie di anziani, 2 appartamenti quasi sempre vuoti (famiglie che abitano in un'altra città e vengono sporadicamente), noi e loro, dunque la signora in questione, che abita solo da pochi anni nella casa con sua madre, suo marito e figlio (casa di proprietà della madre) alla detta degli altri condomini (anche quelli che abitano solo in pochi periodi dell'anno) la suddetta signora è sempre stata una monarca, tanto è vero che c'è una causa in corso per un abuso (ha creato un muro sul pianerottolo inglobando un ripostiglio condominiale e inglobando il tutto alla sua proprietà)... i problemi sono diversi...  abbiamo un'area condominiale che si raggiunge tramite una salita, dove si trovano tre garage, uno nostro , uno suo e l'altro di un altro dei condomini che abita solo 2 / 3 mesi all'anno... siamo impossibilitati dal poter mettere l'auto in garage poiché la signora si ostina a dirci che lei ha diritto di parcheggiare nello spazio di manovra (dato che ci parcheggia da anni) e dunque (noi e l'altro condomino) siamo impossibilitati a poter entrare in garage non avendo spazio a sufficienza per entrare (la rampa è molto ripida e si riesce ad entrare solo in retromarcia ma essendoci l'impegno dell'auto della signora è impossibile farlo).

 

abbiamo più volte fatto presente la questione all'amministratore che ha messo a verbale e ha informato più volte la signora che da regolamento del condominio lì è spazio di manovra e non può parcheggiarvi nessuno, ma questa ha fatto orecchie da mercante... dunque dopo mesi di arrabbiature abbiamo subito e ci siamo decisi a fare come lei ed usare questo spazio di manovra come parcheggio ... fino a che non ha iniziato a dirci che impicciavamo e non potevamo parcheggiare li, messaggi di intimazione poiché davamo fastidio al suo parcheggio  e che lei ha la servitù di passaggio avendo l'ultimo garage lontano dalla rampa... (tutte cavolate e minacce per spaventarci a cui non ha mai dato seguito, non avendo verità a cui apoggiarsi) abbiamo ricordato più volte alla signora che non vi e parcheggio privato e siamo andati avanti cosi a parcheggiare nonostante lei per dispetto ha iniziato a mettere l'auto cosi male da quasi impedirci anche il parcheggio ... inutile dire che ci siamo trovati rigata l'auto x ben due volte... negli ultimi mesi è rientrato anche il terzo vicino.. si è creata cosi la situazione che la signora trovandosi senza parcheggio "riservato" poiché avevamo messo l'auto noi e l'altro signore...(l'accordo iniziale tra loro due prima di noi era di parcheggiare fuori entrambi e quando siamo arrivati noi il signore ci disse che essendoci solo spazio per due ... chi prima arriva ben alloggia in sostanza ...  beh lei infischiandosene di qualunque legge, trovandoci già li, si è permessa di parcheggiare sulla rampa di accesso, impedendo l'uscita ad entrambe le auto, per tutta la notte siamo stati confinati sia noi che gli altri vicini... questa situazione si è ripetuta per tre volte e due volte siamo dovuti andare a chiedere di spostare l'auto perché dovevamo andare a lavoro! tra urla e insulti di lei, il marito che pover'uomo è l'unico che forse si salva in quella casa, ci ha spostato l'auto....  abbiamo anche chiamato la polizia che pero essendo un'area privata dice di non poter fare nulla....!!!! cosa alquanto assurda e che verrebbe meno solo qualora facessimo una denuncia che dimostri la violenza privata. 

 

Tralasciando cascate di acqua che sia la madre di lei che lei stessa riversano nel nostro terrazzo... che dovremmo riaffrontare prossima estate...abbiamo delle riprese in cui siamo rimasti sconcertati (cascate del Niagara poiché lavano il loro terrazzo con la calza o annaffiano abbondantemente le tremila piante che hanno)....durante lavori di ristrutturazione hanno bagnato più volte noi, i nostri operai, materiale, la nostra cucina nuova ...etc... e sgrullamenti di tovaglia...  fogliame vario perché sono pieni di piante che stiamo sempre a pulire il terrazzo dal loro letame (l'amministratore ha scritto anche a verbale che non deve gettare acqua o oggetti etc .. ma se ne frega ... ) lamentele anche da parte dei condomini sopra di noi poiché con le ondate di acqua che tirano a loro hanno arrugginito le ringhiere...

 

Tralasciando che hanno una pianta enorme con rovi che hanno piantato 20 anni fa nel cortile avanti al locale che sta sotto di noi e che invade completamente la nostra terrazza, riempiendoci anche questa di foglie, sporcizia etc... che questa piantata rovinato tutte le nostre recinzioni e spaccato ultimamente anche i vetri perché con i tronchi preme a ridosso di questi, all'ennesimo messaggio di richiesta scritta e verbale di potarla (xche è nell'incuria più totale da anni) abbiamo inviato su consiglio dell'avvocato una diffida per potarla del tutto e  che sia lontana dalle nostre recinzioni entro tot giorni.... arrivo al dunque...:

 

ieri torno a casa, trovo il fratello di lei nel marciapiede adiacente al nostro terrazzo che tagliava la suddetta pianta (ci siamo detti FINALMENTE!!!) entro dentro casa, vado in terrazzo e mi accorgo di alcuni rami tagliati e lasciati a terra... mi sorge il dubbio.... saranno mica entrati di nascosto dentro il terrazzo scavalcando la recinzione?  

 

ESATTO... questo prepotente è stato filmato dalle nostre telecamere di video sorveglianza (allarme di casa) che riprendono il nostro terrazzo privato, nei video si vede chiaramente che è entrato scavalcando numerose volte, proprio quando noi non eravamo in casa (ovviamente appena mi ha vista rientrare ha preso tutto il suo materiale, ha scaricato pergiunta i rami in uno scatolone e li ha abbandonati accanto ai cestini della spazzatura del condominio.. quando nella nostra città andrebbero invece portati a smaltire al centro di raccolta!)

 

Cosa dobbiamo fare ora? querela con i video allegati? sarà una querela senza esito? 

premetto che con la signora non è possibile parlare poiché l'ultima volta che ciò abbiamo provato ci ha detto che se la importunavamo ancora l 'avrebbe considerato stalking e adito a vie legali!!! 

 

Consigli utili? 

 

Grazie 

Consulta un legale, saprà consigliarti ed esporti le strade percorribili. 

Mizar dice:

tra urla e insulti di lei, il marito che pover'uomo è l'unico che forse si salva in quella casa, ci ha spostato l'auto....  abbiamo anche chiamato la polizia che pero essendo un'area privata dice di non poter fare nulla....!!!!

Se, dietro vostra richiesta, non vi sposta l'auto che vi blocca, impedendovi di uscire, si tratta di violenza privata (c'è più di una sentenza in merito https://www.condominioweb.com/parcheggio-violenza-privata.16563 ), quindi, spazio privato o no, se non potete uscire, la polizia (coi suoi tempi, a seconda dell'urgenza del caso) deve intervenire.

Per capirci, non è che su uno mi minaccia col coltello sul pianerottolo, o anche a casa mia, non intervengono perché è spazio privato.

Purtroppo, ovviamente, se non c'è urgenza, e hanno altre cose da fare, dio solo sa quanto tempo ci vorrà per l'intervento, ma almeno avrete poi il verbale come prova del fatto.

_GC_ dice:

Se, dietro vostra richiesta, non vi sposta l'auto che vi blocca, impedendovi di uscire, si tratta di violenza privata (c'è più di una sentenza in merito https://www.condominioweb.com/parcheggio-violenza-privata.16563 ), quindi, spazio privato o no, se non potete uscire, la polizia (coi suoi tempi, a seconda dell'urgenza del caso) deve intervenire.

Per capirci, non è che su uno mi minaccia col coltello sul pianerottolo, o anche a casa mia, non intervengono perché è spazio privato.

Purtroppo, ovviamente, se non c'è urgenza, e hanno altre cose da fare, dio solo sa quanto tempo ci vorrà per l'intervento, ma almeno avrete poi il verbale come prova del fatto.

il fatto è che siamo dipendenti ospedalieri, dunque se ci blocca l'auto, tantovia quando devo andare a fare la spesa, ma se ho urgenza di correre in ospedale? le FDO per ora hanno sempre cercato di indorare la pillola e risposto di parlarne con la signora interessata, ma non capiscono quanto ormai siamo veramente stufi di tutto! ogni settimana ce n'è una!

Il legale ci ha consigliato di iniziare con la diffida che abbiamo fatto e oggi ci ha detto di fare querela per la violazione di domicilio portando i filmati con noi... volevo capire che risvolti potrebbero esserci e se una querela del genere può finire in una bolla di sapone senza conseguenze ...

Modificato da Mizar
integrazione
Mizar dice:

volevo capire che risvolti potrebbero esserci e se una querela del genere può finire in una bolla di sapone senza conseguenze ...

Una violazione di domicilio viene gestita se non erro da un tribunale penale, per cui la bolla di sapone è da escludere.

Da quello che racconti sembra che questa persona sia una gran prepotente, infastidita dal vostro arrivo perché ora non può più vivere come se lo stabile fosse solo suo, ma non mi sembra persona conoscitrice della legge.

Anche la minaccia di adire a vie legali contro di voi per stalking lascia il tempo che trova, il chiedere di spostare la macchina è un vostro diritto ed è lei in dolo.

Vi consiglio di tenere duro e continuare con querele e azioni legali, che, naturalmente, una volta accertata la totale colpa della signora, dovrà rimborsarvi lei.

La prossima volta che vorrà impossessarsi delle parti comuni o addirittura entrarvi in casa ci penserà due volte.

Fairy82 dice:

Una violazione di domicilio viene gestita se non erro da un tribunale penale, per cui la bolla di sapone è da escludere.

Da quello che racconti sembra che questa persona sia una gran prepotente, infastidita dal vostro arrivo perché ora non può più vivere come se lo stabile fosse solo suo, ma non mi sembra persona conoscitrice della legge.

Anche la minaccia di adire a vie legali contro di voi per stalking lascia il tempo che trova, il chiedere di spostare la macchina è un vostro diritto ed è lei in dolo.

Vi consiglio di tenere duro e continuare con querele e azioni legali, che, naturalmente, una volta accertata la totale colpa della signora, dovrà rimborsarvi lei.

La prossima volta che vorrà impossessarsi delle parti comuni o addirittura entrarvi in casa ci penserà due volte.

hai centrato in pieno tutto, è davvero una gran prepotente..! pensa che questa si dice pure avvocato, ma guarda caso non risulta nemmeno iscritta all'ordine (verificato dal nostro vero avvocato).. insomma dice un sacco di cavolate per spaventare tutti, ma è solo una buffona prepotente. 

Fairy82 dice:

Vi consiglio di tenere duro e continuare con querele e azioni legali, che, naturalmente, una volta accertata la totale colpa della signora, dovrà rimborsarvi lei.

La prossima volta che vorrà impossessarsi delle parti comuni o addirittura entrarvi in casa ci penserà due volte.

Condivido totalmente il pensiero, aggiungendo che anche una richiesta danni non ci starebbe proprio male......

Poi la signora prepotente capirà che chi semina vento, raccoglie tempesta!

Modificato da Nanojoule

Partecipa al forum, invia un quesito

×