Vai al contenuto
Mick10

Tubo scarico ( braga ) condominiale passa dentro la mia taverna .

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve , 

 

1 anno fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio, piano terra  , con una taverna sotto,  accessibile direttamente con una scala interna dentro casa .
Dentro la taverna , si trova un grande tubo ( braga )  , che all’inizio non abbiamo dato molta importanza , forse sbagliando ed ignorando . 
ma vivendo , ci siamo resi conto dell’enorme fastidio che causa . 
questo tubo ( braga ) scende verticalmente dal soffitto aderente al muro una specie di L o a gomito  , e poi rientra dentro il muro ,  ed è quella che collega lo scarico inizialmente del mio  , visto che subito sopra ho il bagno , e poi di tutto il condominio di 4 piani . ( l’ho capito dopo aver acquistato ) 
è la colonna di scarico di tutto il palazzo . 
Come dicevo , inizialmente non avevamo dato alcun pensiero , ma adesso inizia il fastidio . 
prima , per un fatto estetico ( minor problema ) 

secondo , il rumore insopportabile , come se qualcuno lanciasse sassi , acqua che scorre , ect... tutto il giorno . 

Il fatto che la taverna si trovi collegata a casa , anche se con una porta chiusa , noi seduti nell’appartamento , sentiamo sempre tutto , ovviamente se per caso mi trovo giù per sistemare qualcosa , il rumore diventa insopportabile . 
(potrei dire esattamente quante volte si usano i bagni nel mio condominio giornalmente , se mi concentro con i rumori/lontananza  , potrei indovinare quale piano esattamente abbia usato il bagno ( Ovviamente sdrammatizzo , ma è vero ) 

terzo e ultimo , sapendo che tutto lo scarico del palazzo passa da lì , noi viviamo con la paura di una eventuale  disgrazia , se succedesse un problema , avremmo la casa piena di ....... , in una taverna collegata direttamente con la casa . Non voglio neanche immaginare . 
Adesso , informandomi un po’ su internet ho capito che quella sarebbe una colonna di scarico condominiale  ( servitù apparente “padre di famiglia” , visto che la casa c’è stata venduta dal costruttore , che l’ha usata per anni come ufficio , dopo aver venduto tutti gli appartamenti ) 

Ho capito bene ? 
la domanda adesso è : cosa potrei fare ? 
Si potrebbe cambiare la posizione / la collocazione di questo grande tubo fastidioso  ? 
visto che esce dal soffitto e poi subito devia fuori , si potrebbe farlo direttamente fuori ( cioè sarà visibile da fuori ) 
Nel caso non si potrebbe spostare , cosa si potrebbe fare per diminuire i rumori e la possibilità di danni nel caso scoprisse questo tubo/ braga  ( sapendo che attaccatissima al tubo c’è una finestra che quando la apro trovo una specie di tombino ) , perciò non si potrebbe neanche murare ? 

noi , anche se la taverna non risulta abitabile , abbiamo  comunque Usufruito  come ripostiglio , e abbiamo cose nostre dentro , io ci gioco alla play , insomma come una taverna , comoda facendo parte direttamente di casa . 
se s’intasasse questa braga di scarico , dovrebbero entrare a casa mia per sistemare ? Senza tener conto del danno . 
Chi paga il danno ? 

scusate la mia ignoranza a non usare le parole giuste e tecniche per spiegare il tutto , ma ci provo . 
Allego una foto magari per far capire  meglio la situazione .
poi se gentilmente mi indicate , nel caso di una possibilità/ soluzione  , le spese sarebbero a carico mio o di tutto il condominio . 
 

vi ringrazio anticipatamente , gentilissimi . 


 


 

 

 

A05CB6AD-C50D-4AF1-B8AF-B2AF43E26923.jpeg

Se sarà possibile lo spostamento, le spese saranno a tuo carico (hai acquistato nello stato di fatto).

Nel caso di guasti e danneggiamenti, essendo tubo condominiale, sarà il condominio che sosterrà le spese di riparazione e ti rifonderà i danni subiti (se necessario, dovrai consentire l'ingresso nel tuo locale del personale tecnico).

Modificato da Baccello
Mick10 dice:

Salve , 

 

1 anno fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio, piano terra  , con una taverna sotto,  accessibile direttamente con una scala interna dentro casa .
Dentro la taverna , si trova un grande tubo ( braga )  , che all’inizio non abbiamo dato molta importanza , forse sbagliando ed ignorando . 
ma vivendo , ci siamo resi conto dell’enorme fastidio che causa . 
questo tubo ( braga ) scende verticalmente dal soffitto aderente al muro una specie di L o a gomito  , e poi rientra dentro il muro ,  ed è quella che collega lo scarico inizialmente del mio  , visto che subito sopra ho il bagno , e poi di tutto il condominio di 4 piani . ( l’ho capito dopo aver acquistato ) 
è la colonna di scarico di tutto il palazzo . 
Come dicevo , inizialmente non avevamo dato alcun pensiero , ma adesso inizia il fastidio . 
prima , per un fatto estetico ( minor problema ) 

secondo , il rumore insopportabile , come se qualcuno lanciasse sassi , acqua che scorre , ect... tutto il giorno . 

Il fatto che la taverna si trovi collegata a casa , anche se con una porta chiusa , noi seduti nell’appartamento , sentiamo sempre tutto , ovviamente se per caso mi trovo giù per sistemare qualcosa , il rumore diventa insopportabile . 
(potrei dire esattamente quante volte si usano i bagni nel mio condominio giornalmente , se mi concentro con i rumori/lontananza  , potrei indovinare quale piano esattamente abbia usato il bagno ( Ovviamente sdrammatizzo , ma è vero ) 

terzo e ultimo , sapendo che tutto lo scarico del palazzo passa da lì , noi viviamo con la paura di una eventuale  disgrazia , se succedesse un problema , avremmo la casa piena di ....... , in una taverna collegata direttamente con la casa . Non voglio neanche immaginare . 
Adesso , informandomi un po’ su internet ho capito che quella sarebbe una colonna di scarico condominiale  ( servitù apparente “padre di famiglia” , visto che la casa c’è stata venduta dal costruttore , che l’ha usata per anni come ufficio , dopo aver venduto tutti gli appartamenti ) 

Ho capito bene ? 
la domanda adesso è : cosa potrei fare ? 
Si potrebbe cambiare la posizione / la collocazione di questo grande tubo fastidioso  ? 
visto che esce dal soffitto e poi subito devia fuori , si potrebbe farlo direttamente fuori ( cioè sarà visibile da fuori ) 
Nel caso non si potrebbe spostare , cosa si potrebbe fare per diminuire i rumori e la possibilità di danni nel caso scoprisse questo tubo/ braga  ( sapendo che attaccatissima al tubo c’è una finestra che quando la apro trovo una specie di tombino ) , perciò non si potrebbe neanche murare ? 

noi , anche se la taverna non risulta abitabile , abbiamo  comunque Usufruito  come ripostiglio , e abbiamo cose nostre dentro , io ci gioco alla play , insomma come una taverna , comoda facendo parte direttamente di casa . 
se s’intasasse questa braga di scarico , dovrebbero entrare a casa mia per sistemare ? Senza tener conto del danno . 
Chi paga il danno ? 

scusate la mia ignoranza a non usare le parole giuste e tecniche per spiegare il tutto , ma ci provo . 
Allego una foto magari per far capire  meglio la situazione .
poi se gentilmente mi indicate , nel caso di una possibilità/ soluzione  , le spese sarebbero a carico mio o di tutto il condominio . 
 

vi ringrazio anticipatamente , gentilissimi . 


 


 

 

 

A05CB6AD-C50D-4AF1-B8AF-B2AF43E26923.jpeg

Problema di difficile soluzione.

Premesso che la 'taverna" in esame altro non è che un vano tecnico non abitabile ove passano gli impianti tecnici, quali la fognatura in esame, risulta difficile ridurne il rumore o eseguirne lo spostamento.

Un primo tentativo potrebbe essere l'utilizzo di componenti tubazione insonorizzate in polietilene, integrato da un adeguato isolamento acustico.

Il rumore si ridurrà sicuramente, ma non scomparirà del tutto.

In merito al possibile accesso di tecnici per manutenzione o intervento sulla tubazione di scarico, è ovvio debba essere consentito.

Lo spostamento della tubazione Non credo sia possibile perché già sulla parete perimetrale.

Fatti eseguire una preventivazione da un tecnico per l'insonorizzazione della cosa.

Gli oneri della modifica sono sicuramente a vostro carico.

Grazie per l’ottima spiegazione . 
sarebbe già un ottima soluzione , scusi se ne approfitto : secondo lei è sufficiente un cartongessista  per l'insonorizzazione o mi dovrei rivolgere ad un altro professionista specializzato ? Nel caso , quale  ? 
grazie mille . 

Modificato da Mick10

Io cercherei di fare in modo che la copertura insonorizzante sia facilmente smontabile, in caso di manutenzioni..

io ho lo stesso stato dei luoghi in garage.

il rumore non lo insonorizzi, sia chiaro.

e non credo che nessuno si accolli la spesa per un possibile spostamento.

prova a chiederlo in assemblea,ma non aspettarti nulla.

i costi di eventuali manutenzioni sono avviamente a carico della colonna,e tu sei obbligato a farli entrare per riparare.

Partecipa al forum, invia un quesito

×