Vai al contenuto
bonafinico

Tetto di proprietà esclusiva, ripartizione spese

Essendo proprietario di una mansarda con tetto di mia proprietà esclusiva ed essendo già a conoscenza che la ripartizione per i lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria alla struttura e al manto di copertura adotta la regola della divisione di un terzo della spesa sostenuta a carico del proprietario e i rimanenti due terzi divisi in parti millesimali a carico delle porzioni materiali costituenti l'intero condominio, vorrei invece venire a conoscenza certa se la pulizia, riparazione o sostituzione delle grondaie, dei pluviali, delle canalizzazioni e dei pozzetti a terra per lo scolo e smaltimento delle acque piovane relative al tetto di proprietà esclusiva devono seguire la stessa divisione di spesa citata oppure debbano essere divise in relazione ai millesimi delle singole porzioni materiali dell'edificio. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

ciao

 

penso che tu ti esprima male o fai un po di confusione. In genere il tetto è di proprietà di tutti coloro che sono coperti dallo stesso. La manutenzione ordinaria e straordinaria compete quindi a tutti gli aventi diritto.

"Camillo 50" grazie per l'attenzione, ma ti assicuro che ti sbagli. Il fatto è molto strano, non so per quale motivo (probabilmente per avere la possibilità di una futura se pur difficoltosa sopraelevazione) ma è già la seconda volta che acquistando una mansarda mi sono trovato, senza assolutamente volerlo, il tetto ovvero la falda di copertura in proiezione al mio appartamento intavolata sia al catasto che al tavolare di mia proprietà esclusiva sopportandone quindi tutti gli oneri derivanti come in precedenza illustrato (alcuni di facile interpretazione, altri non estremamente chiari).

Per questo motivo sono a chiedere chiarimenti. Ti ringrazio con i più cordiali saluti

Ciao

stai parlando di catasto tavolare ?

Quello che tu affermi penso non sia corretto, anche se teoricamente potrebbe anche essere, ma sarebbe una rarità.

Non discuto del sottotetto, ma del tetto di copertura. Se oltre a te copre anche altre unità, salvo specifica indicazione, questo e comune a tutti coloro che sono coperti. Col catasto tavolare la cosa potrebbe essere un po' diversa visto che si ragiona su due piani diversi, ma non lo conosco bene, per cui forse qualcuno che mastica giornalmente tale tipo di catasto, potrebbe suggerirti qualcosa che tornerebbe utile anche a noi tutti.

"Camillo 50" grazie ancora. Ti riconfermo che nei documenti dell'Ufficio del Catasto e dell'Ufficio del Tavolare vengono registrati tutti i dati riguardanti le singole unità immobiliari. In detta documentazione risulta essere di mia proprietà esclusiva il tetto (solaio, isolazione, impermeabilizzazione, tegole) elemento che viene naturalmente incluso anche nel rogito notarile di compravendita.Il problema da chiarire in ogni caso è la ripartizione delle spese relative la pulizia, riparazione o sostituzione delle grondaie, dei pluviali, delle canalizzazioni e dei pozzetti a terra per lo scolo e smaltimento delle acque piovane relative al tetto visto che questi elementi dovrebbero far parte del sistema di smaltimento delle acque e quindi comuni e le spese per il loro mantenimento, al pari di qualsiasi parte comune dovrebbero secondo logica gravare su tutti in ragione della loro quota di millesimi generali. Con cordialità

ciao

 

se il tavolare dice così, anche le grondaie e i pluviali a servizio di tale tetto sono a tuo carico

×