Vai al contenuto
avio2

Sottobalconi, frontalini , ringhiere

Partecipa al forum, invia un quesito

apro questa nuova discussione per avere un po di chiarezza riguardo alla manutenzionE, e o modifica degli elementi su indicati in quanto nel mio condominio ci sono da rifare i frontalini e alcuni sottobalconi e io vorrei modificare , rendendola a movibile la ringhiera

premesse:

1°i fontalini non hanno stucchi decorativi o altro di particolare ma sono solo verniciati come i parapetti di azzurro , mentre la facciata e bianca

2°i sottobalconi sono vernicaiati di bianco come la facciata

3° io abito al pianoterra e ho giardino davanti  con dislivello di 30 cm a cui accedo tramite scalino gia presente in un posto dove non ho ringhiera

i miei quesiti sono in particolare:

1°la manutenzione dei frontalini non avendo stucchi e decorazioni compete al condomio o al proprietario?

2° la manutenzione dei sottobalconi essendo verniciati come tutta la facciata ,"si inseriscono all'interno crendo decoro e rendendo gradevole la facciata" e quindi competoe anche essi al condomio? o al propietario?

3° posso rendere amovibile la Ringhiera non avendo funzione di sicurezza?

 

Vi ringrazio anticipatamente sperando di ricevere risposte chiare

 

 

Enrico

IMG_20190721_173050.jpg

IMG_20190721_172908.jpg

avio2 dice:

1°la manutenzione dei frontalini non avendo stucchi e decorazioni compete al condomio o al proprietario

si tratta di balconi aggettanti tutte le spese sono a carico dei rispettivi proprietari, per quanto riguarda i frontalini eventualmente sola pittura dello stesso colore della facciata potrebbe essere a carico del condominio

 

avio2 dice:

2° la manutenzione dei sottobalconi essendo verniciati come tutta la facciata ,"si inseriscono all'interno crendo decoro e rendendo gradevole la facciata" e quindi competoe anche essi al condomio? o al propietario?

il fatto che ii sottobalconi  siano verniciaticome tutta la facciata non significa nulla, dal momento che si tratta di balconi aggettanti, anche la spesa per la pittura dei sottobalconi è a carico dei rispettivi proprietari.

 

avio2 dice:

3° posso rendere amovibile la Ringhiera non avendo funzione di sicurezza?

n che senso, la ringhiera ha una funzione di sicurezza, altrimenti a cosa servirebbe.

In teoria e così nel mio caso non penso visto che sono a piano strada ma e solo un richiamo delle altre

avio2 dice:

In teoria e così nel mio caso non penso visto che sono a piano strada ma e solo un richiamo delle altre

dal momento che si tratta di spese di manutenzione dei balconi aggettanti, se sei al piano terra e non hai balconi non devi pagare nulla. 

JOSEFAT dice:

dal momento che si tratta di spese di manutenzione dei balconi aggettanti, se sei al piano terra e non hai balconi non devi pagare nulla. 

buongiorno e grazie per l risposte , ma non mi sono spiegato bene

il balcone ce  l ho anche io al piano terra a un dislivello dal giardino privato diccirca 30cm

praticamente la mia ringhiera al contrario dei balconi sopra e gia divisa in 2, in mezzo ho un apertura di circa 1,5 mt  dove  c'e un gardino col quale scendo in giardino quindi è gia diversa dai piani sopra  , per questo chiedevo se potessi renderla amovibile 

 

sono consapevole di dover partecipare alla manutenzione dei frontalini

 

Mi confermi però con sicurezza che al condominio competa solo l'eventuale rasatura e verniciatura e non anche il controllo ferri e calcestruzzo dei frontalini stessi?

 

grazie 

avio2 dice:

Mi confermi però con sicurezza che al condominio competa solo l'eventuale rasatura e verniciatura e non anche il controllo ferri e calcestruzzo dei frontalini stessi?

Per quelle che sono le mie esperienze, in questo caso, neppure i frontalini possono essere considerati "estetici", altrimenti si dovrebbe dire che i frontalini sono sempre condominiali.

A maggior ragione, ferri e calcestruzzo: anche in caso di incassati sono proprietà privata (nel caso di incassati fifty-fifty tra i due proprietari superiore e inferiore).

avio2 dice:

l balcone ce  l ho anche io al piano terra a un dislivello dal giardino privato diccirca 30cm

praticamente la mia ringhiera al contrario dei balconi sopra e gia divisa in 2, in mezzo ho un apertura di circa 1,5 mt  dove  c'e un gardino col quale scendo in giardino quindi è gia diversa dai piani sopra  , per questo chiedevo se potessi renderla amovibile 

in questo caso, puoi sicuramente renderla amovibile, dal momento che è all'interno del tuo giardino con un dislivello di circa 30 cm. potresti anche toglierla e facci un gradino per scendere a terra. 

 

avio2 dice:

Mi confermi però con sicurezza che al condominio competa solo l'eventuale rasatura e verniciatura e non anche il controllo ferri e calcestruzzo dei frontalini stessi?

 

se si tratta di un balcone aggettante come quelli sopra, tutte le spese sono  a tuo carico.

JOSEFAT dice:

in questo caso, puoi sicuramente renderla amovibile, dal momento che è all'interno del tuo giardino con un dislivello di circa 30 cm. potresti anche toglierla e facci un gradino per scendere a terra. 

 

se si tratta di un balcone aggettante come quelli sopra, tutte le spese sono  a tuo carico.

grazie

 se i frontalini sono di cemento grezzo senza nessuna lavorazione sono a carico del proprietario, lo dico perchè nella mia casa di montagna ho due balconi con frontalini in cemento e le spese per la manutenzione sono sempre state a mio carico.

Confermo anche io, data la mia esperienza riguardo al balcone aggettante, semplice senza particolari stucchi o chiamiamoli come si vuole, sono il prolungamento dell'unità abitativa quindi tutte le spese di manutenzione sono a carico del proprietario (ringhiera, pavimento, frontalino, celino). 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×