Vai al contenuto
Luxy

Servitù di passaggio - come metri/distanza sono uguali che a passare davanti alla mia abitazione) posso chiedere che venga abolita questa

Buongiorno,

abito al piano terra di in una palazzina privata e ho accesso indipendente su un lato della casa.

Davanti alla mia entrata c'è una servitù di passaggio, servitù acquisita dagli altri proprietari da parecchi anni per accedere alla porta di servizio del garage comune e da una scaletta per accedere al giardino comune. Ora, essendo stato ristrutturato completamente il garage con porta telecomandata la porta di servizio è stata eliminata e si accede dalla rampa principale. Rimane solamente la scaletta per accedere al giardino. Tutti gli altri proprietari hanno la possibilità di girare attorno alla casa per accedere al giardino (come metri/distanza sono uguali che a passare davanti alla mia abitazione)

Posso chiedere che venga abolita questa servitù di passaggio dal momento che non è indispensabile per gli altri abitanti mentre per noi è fastidioso avere gente che passa davanti alle nostra porta e finestre?

L'idea sarebbe quella di poter adibire l'area davanti casa come terrazzino privato (tutti gli altri inquilini hanno un terrazzo). Metterei quindi un cancello con lucchetto sulla scaletta.

L'abolizione di una servitù di una parte comune comporta dei costi per chi la richiede?

Grazie per l'attenzione

Salve

 

Buongiorno,

abito al piano terra di in una palazzina privata e ho accesso indipendente su un lato della casa.

Si tratta di un condominio a qui lei ha un ingresso indipendente......Giusto??

Davanti alla mia entrata c'è una servitù di passaggio, servitù acquisita dagli altri proprietari da parecchi anni per accedere alla porta di servizio del garage comune e da una scaletta per accedere al giardino comune.

Davanti alla mia entrata ............ Come davanti alla mia entrata ??? Non ho capito !! Se ho l'ingresso indipendente come fanno gli altri a passare davanti al mio cancello ?? MI spiega meglio la situazione se possibile un disegno?? ..........Grazie

 

Ora, essendo stato ristrutturato completamente il garage con porta telecomandata la porta di servizio è stata eliminata

Qui non hai più il passo poi chiedere di eliminare la servitù rimanendo le future spese manutentive a tuo carico.

 

Se riesce a fornirci più dettagli mi farebbe una grossa cortesia

Sì, ho accesso indipendente in quanto la mia entrata è su un lato della casa.

Volendo posso entrare anche dal portone principale (e poi scendere una rampa di scale) ma non lo utilizzo mai.

Non ho nessun cancello. Solo una porta d'ingresso per accedere al mio appartamento. e si trova sul dato dx della casa. C'è un passaggio di circa 1,50 mt (davanti ho il muro del garage) ed essendo in discesa questo passaggio poi c'è una scaletta per accedere al giardino. Al giardino gli altri ci possono arrivare anche passando dal lato sinistro della casa. Spero di essermi spiegata, fare un disegno...non so come fare

Buongiorno,

abito al piano terra di in una palazzina privata e ho accesso indipendente su un lato della casa.

Davanti alla mia entrata c'è una servitù di passaggio, servitù acquisita dagli altri proprietari da parecchi anni per accedere alla porta di servizio del garage comune e da una scaletta per accedere al giardino comune. Ora, essendo stato ristrutturato completamente il garage con porta telecomandata la porta di servizio è stata eliminata e si accede dalla rampa principale. Rimane solamente la scaletta per accedere al giardino. Tutti gli altri proprietari hanno la possibilità di girare attorno alla casa per accedere al giardino (come metri/distanza sono uguali che a passare davanti alla mia abitazione)

Posso chiedere che venga abolita questa servitù di passaggio dal momento che non è indispensabile per gli altri abitanti mentre per noi è fastidioso avere gente che passa davanti alle nostra porta e finestre?

L'idea sarebbe quella di poter adibire l'area davanti casa come terrazzino privato (tutti gli altri inquilini hanno un terrazzo). Metterei quindi un cancello con lucchetto sulla scaletta.

L'abolizione di una servitù di una parte comune comporta dei costi per chi la richiede?

Grazie per l'attenzione

Dipende. Qual è la posizione di chi usufruisce della servitù?

Hanno smesso di usare il tuo giardino da quando c'è stata la ristrutturazione?

Sono concordi oppure reputano più giusto continuare a goderne?

Rimane pur sempre rilevabile nell'elaborato planimetrico. Se è un passaggio comune, tutti i condòmini possono usufruirne. Prova a portare tale questione all'assemblea, ma ci vuole l'unanimità. In poche parole stai privando loro di un diritto comune. Richiede una norma contrattuale all'unanimità

×