Vai al contenuto
Roby&deva

Scissione condominio -   in questo caso qual è la procedura?

Buonasera,

Vivo in un condominio costituito da 3 scale indipendenti, costituite da 22 appartamenti cadauna, con in comune alcuni servizi, tipo il parcheggio, l'illuminazione del medesimo, il cancello carrabile ed il pozzo. Ogni scala ha i propri millesimi tab. A/b/c.

La mia scala ha deciso di staccarsi dal resto del condominio... siamo tutti d'accordo, è stato proposto in assemblea ma non sono stati raggiunti i millesimi a tal fine. L'alternativa è procedere per vie legali, essendo riconosciuto per legge tale diritto. 

In questo caso qual'e' la procedura? a chi spetta tale onere .. all'intero condominio oppure alla sola scala? avete studi legali da suggerire e tempi?

Grazie

L'argomento è disciplinato dal codice civile.

 

art. 61 Dacc

Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

 

art. 62 Dacc.

La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’art. 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell'arti
colo 1136 del codice stesso.

×