Vai al contenuto
suppel

RIPARTO SPESE Condominiali - come mille millesimi o in una ipotetica assemblea l'unanimità degli intervenuti ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera mi trovo ad affrontare  questo problema :

 

 

condominio formato da 7 u.i. e 2 villette (in comune corsello box)

in merito al riparto delle spese, in una assemblea del 2007 con altro amministratore,sono stati variati i criteri di riparto di alcune spese che avrebbero interessato le villette) esempio spese pulizia 70% palazzina e 30% villette ed altre percentuali su altre spese.Tale variazione e' stata presa all'unanimita' con 852 millesimi.(presenti)

Ora le villette vorrebbero cambiare quest'ultima modalita' di riparto ma alcuni della palazzina non sono favorevoli.(praticamente non ci sarebbe l'unanimita').

L'unanimita richiesta dalla normativa in materia di variazione di modalita' di riparto spese e' intesa come mille millesimi o in una ipotetica assemblea l'unanimita degli intervenuti ?

grazie

Elio

nel caso specifico per variare le percentuali di spesa, ritengo sia sufficiente la maggioranza qualificata

suppel dice:

COSA INTENDI COME "QUALIFICATA" ?

maggioranza dei presenti in assemblea con almeno la metà del valore dell'edificio (2° comma art. 1136 c.c.)

suppel dice:

Ora le villette vorrebbero cambiare quest'ultima modalita' di riparto ma alcuni della palazzina non sono favorevoli.(praticamente non ci sarebbe l'unanimita')

Siete un supercondominio o condominio parziale per cui non c'è bisogno di maggioranze ma dovete applicare il criterio legale di riparto, per millesimi di proprietà.

Dovreste fare le tabelle milelsimali ma se non le avete potete fare tutto in proporzione al valore catastale di ogni unità immobliliare.

Fate la somma del valore catastale dei 7 appartamenti + le due villette ed ognuno pagherà la spesa del corsello in proporzione al valore della propria unità rispetto al totale.

  • Mi piace 1

cosa intedi come valore catastale? il valore espresso in euro delle unita?

 

suppel dice:

cosa intedi come valore catastale? il valore espresso in euro delle unita?

 

Esattamente.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×