Vai al contenuto
zenun

Ripartizione spese scale tra condomini stesso piano

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve.

Mi sono accorto ahimé, dopo circa due anni dall'acquisto della casa che c'è un errore sulla tabella ripartizione spese scale, e vorrei un consiglio su come comportarmi e quali strade intraprendere.

Abito in un condominio piuttosto grande con circa 55 condomini e 5 scale, distribuiti in due edifici, tutti di due piani e serviti con ascensore, tranne gli appartamenti al piano terra che hanno ingresso esterno e indipendente, cioè non entrano per nulla nelle scale. Io abito al secondo piano nella scala B1.

Sulle tabelle di proprietà e conduzione, non riscontro nessun problema, infatti le spese assegnatemi seguono proporzionalmente il valore dei millesimi di proprietà del mio appartamento. Valore che è esattamente quello dell’atto di acquisto. Il problema invece è nelle spese di ripartizione scale e di preciso nella tabella n.5 scala B1. Controllando i valori di ripartizione spese scala rispetto ai condomini sul mio stesso piano (sottolineo sul mio stesso piano), sulla tabella millesimi mi trovo assegnato il valore più alto pur avendo l'appartamento più piccolo.

Premesso che, secondo legge, le spese di scala vanno ripartite da chi ne fa uso, e tenendo in considerazione che chi più è in alto più paga, come si ripartiscono poi tra quelli che sono sullo stesso piano? Proporzionalmente ai millesimi di proprietà suppongo!

Di seguito scrivo i valori, indicando il mio appartamento come numero 1.

Appartamento1 - millesimi di proprietà generale 19 - millesimi di scala 205 - euro da pagare 443,00

Appartamento2 - millesimi di proprietà generale 20 - millesimi di scala 160 - euro da pagare 347,00

Appartamento3 - millesimi di proprietà generale 22 - millesimi di scala 182 - euro da pagare 393,00

Siamo tutti e tre al secondo piano, abbiamo esattamente lo stesso uso della scala e ascensore. Qualcuno mi ha detto che vengono considerati oltre ai metri quadrati dell’appartamento anche l’orientamento, le pertinenze etc.. ma da da ricerche fatte su internet ho capito che tutto questo è già stato contemplato nel valore millesimale di proprietà generale.

Ho controllato anche le tabelle spese di scala delle altre scale. I valori di ripartizione degli appartamenti sullo stesso piano, seguono sempre la proporzionalità rispetto ai millesimi di proprietà generale.

Ho parlato con l’amministratore, il quale, liquidandomi molto velocemente, mi ha detto che la questione deve essere portata all’ordine del giorno nella prossima assemblea (che purtroppo si terrà a Gennaio 2015) e solo un tecnico può fare la tabella. Dal momento che la spesa è molto elevata e ripartita tra tutti i condomini, molti non saranno d’accordo. Infine, anche nel caso la tabella spese venisse rettificata, comunque servirebbe l’unanimità dell’assemblea. Da come mi ha descritto la cosa, il problema è difficile e andrà per le lunghe, magari mai vedendo risolto il mio problema.

Considerate che siamo al quarto amministratore, io non ho mai ricevuto il regolamento condominiale e il cosiddetto allegato. Quindi non capisco se l’errore è stato fatto in partenza dal tecnico o nel succedersi delle varie amministrazioni c’è stato un errore di trascrizione di cui nessuno si è accorto e che si è consolidato nel tempo.

Ho capito che per fare la tabella millesimale ci vuole un tecnico, ma mi chiedo chi è che redige la ripartizione delle spese per singola scala? Ci vuole un tecnico anche per questo? Io che sono danneggiato da questo errato calcolo cosa devo fare?

Tra pochi giorni devo cominciare a pagare le rate preventive compreso una rata unica elevatissima sul consuntivo, rata che è sempre stata calcolata in base al valore di scala, che io ritengo errato a mio danno.

Qual è la procedura che mi consigliate, su come risolvere il problema? Per le rate intanto cosa mi consigliate da fare?

Grazie.

Il problema invece è nelle spese di ripartizione scale e di preciso nella tabella n.5 scala B1. Controllando i valori di ripartizione spese scala rispetto ai condomini sul mio stesso piano (sottolineo sul mio stesso piano), sulla tabella millesimi mi trovo assegnato il valore più alto pur avendo l'appartamento più piccolo E' probabile si tratti di una inversione dell'inserimento da parte dell'amministratore( 1con 3). Chiedi la verifica, in quanto l'errore sarebbe manifesto.

Ho controllato anche le tabelle spese di scala delle altre scale. I valori di ripartizione degli appartamenti sullo stesso piano, seguono sempre la proporzionalità rispetto ai millesimi di proprietà generale. E' corretto. 50% millesimi generali 50% proporzione al piano

Ho parlato con l’amministratore, il quale, liquidandomi molto velocemente, mi ha detto che la questione deve essere portata all’ordine del giorno nella prossima assemblea (che purtroppo si terrà a Gennaio 2015) e solo un tecnico può fare la tabella NON SERVE IL TECNICO PER LA VERIFICA DI UNA SOTTOTABELLA E IL TUO AMMINISTRATORE DOVREBBE SAPERLA FARE.

Considerate che siamo al quarto è probabile che si porti dietro un errore precedente, ma alla tua richiesta, o ti ha liquidato con sufficenza o non vuol perdere tempo di verificare o non lo sa fare

Tra pochi giorni devo cominciare a pagare le rate preventive compreso una rata unica elevatissima sul consuntivo, se è stato approvato il bilancio, va pagata, magari aggiungendo la frase con riserva

Qual è la procedura che mi consigliate, su come risolvere il problema? Per le rate intanto cosa mi consigliate da fare. recupera il regolamento condominiale in uso, verifica se è contrattuale o meno e se contiene tale tabella con il relativo calcolo e se li c'è l'errore, SBATTILO energicamente in faccia al tuo amministratore che non ha avuto la minima diligenza di verificare, altrimenti porta l'argomento in assemblea.

Grazie.

ciao

 

ti ho risposto in neretto sulla tua

NON SERVE IL TECNICO PER LA VERIFICA DI UNA SOTTOTABELLA E IL TUO AMMINISTRATORE DOVREBBE SAPERLA FARE.

Poichè Zenun parla di 5 scale (5 palazzine) credo che i "millesimi scala" si riferiscano ai millesimi di proprietà della singola palazzina rapportati ai millesimi generali dell'intero condominio e non siano "millesimi scala" intesi come altezza piano.

Millesimi proprietà generale rispetto alle 5 palazzine = 19/1000

Millesimi di proprietà rispetto alla sola palazzina = 205/1000

Poichè Zenun parla di 5 scale (5 palazzine) credo che i "millesimi scala" si riferiscano ai millesimi di proprietà della singola palazzina rapportati ai millesimi generali dell'intero condominio e non siano "millesimi scala" intesi come altezza piano.

Millesimi proprietà generale rispetto alle 5 palazzine = 19/1000

Millesimi di proprietà rispetto alla sola palazzina = 205/1000

ciao

 

prova a relazionare i tre dati tra loro, e non c'è coerenza, ne per le scale ( coefficiente di piano dovrebbe essere uguale o comunque in proporzione), ne per il ribasamento a 1000 della tabella della scala, che dovrebbe essere sempre proporzionale.

 

Potrebbe essere che siano stati sommati anche i millesimi relativi la rimessa, dato che lui non riporta, e che lui sia dotato di una rimessa di dimensioni maggiori. Comunque, così come indicati, sembrano frutto di un errore. Andando alla fonte, però questo lo trova subito, se c'è.

Salve,

intanto ringrazio tutti per avermi risposto.

Quando parlo di millesimi di scala, intendo la ripartizione delle SPESE addebitate alla singola scala e tra i soli condomini che ne fanno uso (quindi ascensore, energia elettrica etc.). Quelli del piano terra non sono menzionati in tale tabella poiché hanno ingresso indipendente esterno.

Nei due edifici che compongono il condominio, ci sono 5 scale, e ogni scala ha un proprio calcolo spese per ascensore, energia etc, di conseguenza una propria ripartizione. Infatti, oltre alla tabella 1 (Proprietà) e tabella 2 (Conduzione), abbiamo la tabella 3 (spese scala A1), tabella 4 (spese scala A2), e così via, di conseguenza ogni scala paga solo le proprie spese. Io figuro nella tabella 5 (spese scala B1).

 

Per quanto riguarda i dati, chiedo scusa ma non avevo inserito anche quelli del primo piano. In realtà sarebbe meglio a questo punto indicare il mio appartamento con il numero 4. Inoltre inserisco i dati completi anche con le cifre dopo la virgola.

Primo piano:

Appartamento1 - millesimi di proprietà generale 20,897 - millesimi spese di scala 162,269 - euro da pagare 350,83

Appartamento2 - millesimi di proprietà generale 20,469 - millesimi spese di scala 144,022 - euro da pagare 311,38

Appartamento3 - millesimi di proprietà generale 20,941 - millesimi spese di scala 145,624 - euro da pagare 314,84

Secondo piano:

Appartamento4 - millesimi di proprietà generale 19,172 - millesimi spese di scala 205,268 - euro da pagare 443,79

Appartamento5 - millesimi di proprietà generale 20,575 - millesimi spese di scala 160,674 - euro da pagare 347,38

Appartamento6 - millesimi di proprietà generale 22,115 - millesimi spese di scala 182,143 - euro da pagare 393,79

Quindi 162,269 + 144,022 + 145,624 + 205,268 + 160,674 + 182,143 = 1000

Come potete notare sommando i vari millesimi di scala si ottiene 1000.

La mia autorimessa, è fra le piccole (o singole), diversamente da altre da altre che sono doppie, anzi, posso dire con certezza che l’appartamento6 (mm 22,115), avendolo visitato, ha una rimessa doppia rispetto alla mia.

Pertanto, resta inspiegabile perché il mio appartamento4 abbia un valore di ripartizione più alto rispetto a quello più grande sullo stesso piano, visto che quest’ultimo (avendolo visitato poiché era in vendita nello stesso periodo del mio) ha più metri quadrati del mio e con una rimessa doppia.

Questo mi comporta di pagare ingiustamente la somma più alta.

Mi confermate, cortesemente, che per approvare una tabella serve la maggioranza qualificata e non più l’unanimità?

Ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte.

Salve,

intanto ringrazio tutti per avermi risposto.

Quando parlo di millesimi di scala, intendo la ripartizione delle SPESE addebitate alla singola scala e tra i soli condomini che ne fanno uso (quindi ascensore, energia elettrica etc.). Quelli del piano terra non sono menzionati in tale tabella poiché hanno ingresso indipendente esterno.

Nei due edifici che compongono il condominio, ci sono 5 scale, e ogni scala ha un proprio calcolo spese per ascensore, energia etc, di conseguenza una propria ripartizione. Infatti, oltre alla tabella 1 (Proprietà) e tabella 2 (Conduzione), abbiamo la tabella 3 (spese scala A1), tabella 4 (spese scala A2), e così via, di conseguenza ogni scala paga solo le proprie spese. Io figuro nella tabella 5 (spese scala B1).

 

Per quanto riguarda i dati, chiedo scusa ma non avevo inserito anche quelli del primo piano. In realtà sarebbe meglio a questo punto indicare il mio appartamento con il numero 4. Inoltre inserisco i dati completi anche con le cifre dopo la virgola.

Primo piano:

Appartamento1 - millesimi di proprietà generale 20,897 - millesimi spese di scala 162,269 - euro da pagare 350,83

Appartamento2 - millesimi di proprietà generale 20,469 - millesimi spese di scala 144,022 - euro da pagare 311,38

Appartamento3 - millesimi di proprietà generale 20,941 - millesimi spese di scala 145,624 - euro da pagare 314,84

Secondo piano:

Appartamento4 - millesimi di proprietà generale 19,172 - millesimi spese di scala 205,268 - euro da pagare 443,79

Appartamento5 - millesimi di proprietà generale 20,575 - millesimi spese di scala 160,674 - euro da pagare 347,38

Appartamento6 - millesimi di proprietà generale 22,115 - millesimi spese di scala 182,143 - euro da pagare 393,79

Quindi 162,269 + 144,022 + 145,624 + 205,268 + 160,674 + 182,143 = 1000

Come potete notare sommando i vari millesimi di scala si ottiene 1000.

La mia autorimessa, è fra le piccole (o singole), diversamente da altre da altre che sono doppie, anzi, posso dire con certezza che l’appartamento6 (mm 22,115), avendolo visitato, ha una rimessa doppia rispetto alla mia.

Pertanto, resta inspiegabile perché il mio appartamento4 abbia un valore di ripartizione più alto rispetto a quello più grande sullo stesso piano, visto che quest’ultimo (avendolo visitato poiché era in vendita nello stesso periodo del mio) ha più metri quadrati del mio e con una rimessa doppia.

Questo mi comporta di pagare ingiustamente la somma più alta.

Mi confermate, cortesemente, che per approvare una tabella serve la maggioranza qualificata e non più l’unanimità?

Ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte.

Vado per ipotesi.

Sulla tabella del SUPERCONDOMINIO (insieme delle scale) i millesimi di proprietà dell'appartamento 6 sono maggiori proprio perchè ha un'autorimessa più grande che però non incide sui mllesimi di proprietà della scala (intesa come palazzina).

 

Evidentemente nella singola palazzina, pur essendo il tuo appartamento più piccolo degli altri dello stesso piano, ha una migliore esposizione che fa aumentare i millesimi di proprietà rispetto agli altri dello stesso piano.

Se gli appartamenti del primo piano sono uguali al secondo piano, sotto il tuo appartamento dovrebbe esserci l'appartamento 1 che pur essendo il più piccolo del primo piano ha più millesimi di tutti gli altri del piano perchè meglio esposto proprio come il tuo appartamento.

Partecipa al forum, invia un quesito

×