Vai al contenuto
avirdis

Ripartizione spese per danno colonna montante riscaldamento

Salve abito in un palazzo dove il riscaldamento è centralizzato. Abbiamo le tabelle millesimali. Ora ultimamente si è verificato un danno ad una delle tre colonne montanti presenti nel palazzo. Questo danno è stato riparato e ora l'amministratore deve dividere quanto pagato. Volevo sapere se questa ripartizione deve essere fatta su tutti i condomini per millesimi o solo sui condomini che vengono serviti da quella colonna montante. L'amministratore dice che non avendo i millesimi divisi per colonna dobbiamo ripartire su tutti come vengono ripartite le spese di manutenzione caldaia e gasolio. Grazie attendo fiduciosa

Alessandra Virdis

il vostro amministratore non pare essere molto preparato.

 

Art. 1123

(Ripartizione delle spese)

 

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

 

Salve la ringrazio per la risposta, sentito il mio amministratore lui mi dice che ho ragione ma che le tabelle millesimali in suo possesso sono suddivise per riscaldamento ma non per colonna montante e che lui non ha elementi per dividere per i condomini interessati. A me non sembra logico, io non sono interessata e cosi' vado a pagare più di tutti. Non sarebbe sufficiente utilizzare le tabelle in possesso e dividere proporzionalmente per i condomini interessati?

Grazie mille

Scritto da balby il 10 Set 2012 - 11:20:43: il vostro amministratore non pare essere molto preparato.

 

Art. 1123

(Ripartizione delle spese)

 

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

 

Alessandra Virdis

Scritto da avirdis il 10 Set 2012 - 14:05:23: Salve la ringrazio per la risposta, sentito il mio amministratore lui mi dice che ho ragione ma che le tabelle millesimali in suo possesso sono suddivise per riscaldamento ma non per colonna montante e che lui non ha elementi per dividere per i condomini interessati. A me non sembra logico, io non sono interessata e cosi' vado a pagare più di tutti. Non sarebbe sufficiente utilizzare le tabelle in possesso e dividere proporzionalmente per i condomini interessati?

Grazie mille

 

Alessandra Vird [...]

esattamente: basta riproporzionare a 1000 i millesimi dei condomini coinvolti.

oltre che poco prerato in materia condominiale mi sembra anche scarsino in matematica

Allora .. mi ha chiamato per comunicarmi che sentito il tecnico l'impianto risulta essere unico anche se sono presenti più colonne montanti collegate fra loro. Per avvalorare questo mi racconta che se il danno fosse avvenuto mentre il riscaldamento era in esercizio sarebbe stato costretto a chiudere tutto l'impianto. Quindi secondo lui anche se le colonne sono più di una l'impianto è uno e il danno va ripartito a millesimi perchè essendo unico l'usura è di tutti. Mi spiazza e non so più cosa dire. Ha ragione lui?

grazie mille

 

Alessandra Virdis

che assurdità!

fagli un altro esempio: adduzione dell'acqua. se tu rompi il tubo che porta acqua al tuo appartamento per riparalo DEVI per forza chiudere tutta l'acqua del condominio... (a meno che non ci sia una valvola appena dopo il contatore centrale.

 

Mi sa che non c'è via d'uscita con la ragione.

L'unica cosa che puoi fare è impugnare la delibera al momento in cui verrà ratificaata la ripartizione ma ti costerà più in tempo e denaro che non pagare quello che ti chiedono.

(sperando che poi lo stesso criterio venga applicato a tutto).

×