Vai al contenuto
uma

Ripartizione spese lastrico solare box con pannelli solari condominiali

Buonasera,

espongo la situazione su cui avrei bisogno dei chiarimenti:

- condominio di 3 famiglie

- edificio con 2 box ,a livello terreno adiacenti all'edificio abitativo condominiale, con lastrico solare su cui poggiano 8 pannelli solari che alimentano una caldaia condominiale a condensazione

 

Il problema è il seguente: i box (2) hanno infiltrazioni d'acqua molto probabilmente dovute a scollamento della guaina bituminosa . Bisogna fare un intervento di riposizionamento del bitume e quindi vanno smontati i pannelli . Il proprietario dell'appartamento ( 3° famiglia) senza box si rifiuta di pagare per questi lavori perché lui non ha box ed il danno non è della caldaia.

Come mi posso regolare : è effettivamente così e quindi il costo dei lavori spettano solo ai proprietari dei box o il fatto che su di essi poggiano i pannelli solari che servono al condominio ha qualche valenza? Si può azzardare l'ipotesi che il peso della sabbia possa avere fatto scivolare la guaina permettendo così all'acqua di infiltrarsi?. Cosa dice a tal proposito il codice?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

La spesa per lo smontaggio dei pannelli solare è di competenza di tutti coloro a cui servono. Visto che questi servono il condominio (alimentano la caldaia condominiale) e tutti ne usufruiscono, alla spesa partecipa anche il contestatore.

Art. 1123 c.c. III comma

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità

Per quanto riguarda la tua ipotesi, solo una perizia potrebbe avallarla..

Ok, chiarissimo, ma l'articolo fa riferimento alla manutenzione in questo caso dei pannelli mentre io li devo smontare per fare manutenzione al lastrico . Vale lo stesso?

Il proprietario dei manufatti (il condominio) deve agevolare i lavori resisi necessari per la manutenzione del lastrico.

Pertanto, essendo i pannelli solari condominiali, la spesa è a carico del condominio.

×