Vai al contenuto
Edivad1972

Ripartizione spese aree comuni ( piscina e verde )

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe un responso su una situazione piuttosto complessa.

Descrivo brevemente il contesto.

Località marina.

Condominio composto da circa 40 unità immobiliari ( tutti appartamenti ) dislocate intorno ad una piscina rettangolare.

Il condominio è stato costruito e abitato prima su tre lati della piscina, ultimo lato terminato questo anno.

Per comodità chiamerei C1 e C2 i due condomini.

Per le spese della piscina e delle parti comuni le proprietà vendenti gli appartamenti hanno costruito una sorta di supercondominio, che chiamarei SC.

Per la divisione la proposta iniziale fu quella di dividere su base dei metri cubi fuori terra utilizzati per le costruzione di C1 e C2. La cosa fin qui è logica. Essendo beni fruibili, mi pare giusto che il costo si spalmi sulla capacità "ospitante" dei 40 appartamenti. Sennonché la divisione successiva viene fatta su millesimi dei due condomini, cosa che perde un po' di significato, perché scattano i famigerati coefficienti moltiplicativi. Non trovo logico peraltro questo, perché se io ho un grande giardino non metterò due tende da campeggio per far dormire più persone che beneficeranno della piscina, così come trovo assurdo che un terzo piano con le scale abbia un coefficiente che riduce i suoi millesimi. Del resto se lo stesso appartamento avesse avuto l'ascensore secondo quanto si sta dicendo, avrebbe avuto più millesimi.

Detto questo, C1 insiste a questo punto per usare i millesimi totali, MA solo quelli fuori terra. Faccio presente che C1 ha garage e scantinati all'attivo, di dimensioni tali che a ferragosto si è riusciti a festeggiare riparati dalla pioggia proprio nell'area dei garage.

Ora la mia domanda è molto semplice. Visto che la piscina è un bene di fruibilità comune delle persone, indipendentemente dal fatto che esse abitino al primo o al terzo piano e indipendentemente dal fatto che esse abbiano un giardino privato di 10 o 100 metri quadri, la legge cosa prevede di applicare in questi casi ?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di avere qualche risposta esauriente.

Grazie in anticipo a tutti.

Davide.

Le spese di beni in condominio, salvo diverso accordo tra tutti i condòmini, devono essere sempre ripartite in base ai millesimi di proprietà, ciò riguarda anche il caso del super condominio. In considerazione di ciò, se non v'è un accordo scritto tra tutti i condòmini (può essere considerata tale anche una clausola del genere contenuta in tutti gli atti d'acquisto), allora le spese per i beni comuni ai vari edifici in condominio devono essere ripartite sulla base dei millesimi di proprietà.

Se i proprietari dei garage sono anche comproprietari di giardino e piscina (sul punto gli atti d'acquisto sono fondamentali) allora anche loro dovranno partecipare alle spese per queste cose comuni.

Quindi anche i garage farebbero millesimi.

 

Quando scrivi :

 

" Se i proprietari dei garage sono anche comproprietari di giardino e piscina (sul punto gli atti d'acquisto sono fondamentali) allora anche loro dovranno partecipare alle spese per queste cose comuni. "

 

Cosa intendi sul fatto che gli atti d'acquisto siano fondamentali ? Se sono stipulati nello stesso atto notarile o meno ?

×