#1 Inviato 29 Gennaio, 2021 Buongiorno, ho la diponibilità di un giardino condominiale parte comune ad uso esclusivo. Nel contratto di acquisto mi è stato attribuito l'uso esclusivo perenne. Se dovessi vendere l'abitazione tale titolo verrebbe trasferiro all'acquirente. Volevo installare una piscina interrata ma removibile (le fanno cos' adesso, si fa solo un fondo in cemento ma le pareti sono in acciaio e si possono smontare quando eventualmente un giorno dovessi decidere di ristabilire il giardino) rispettando comunque la prevalenza di giardino rispetto la dimensione della piscina (non supererebbe gli 80 mq e quindi non varierebbe nemmeno la calsse dell'edificio) La piscina non è visibile dall'esterno in quanto il mio giardino è rialzato rispetto alla strada. La visibilità è parzsiale da parte di un solo confinante. Avendo una casa su due piani nessuno può affacciarsi sul gardino ad uso esclusivo. Posso procedere alla realizzazione senza richiedere all'assemblea il consenso, ma avvisando comunque i condomini che procederò alla creazione ? (premetto che attualmente ho una piscina fuoriterra ormai da 5 anni) Grazie mille
#2 Inviato 29 Gennaio, 2021 Ciao Io ti do la mia risposta poco condivisa dai più ma non voglio far riaprire la discussione su l'uso esclusivo del giardino, che non è di tua proprietà, ma sei comproprietario, cioè condomino. Per me devi ottenere l'approvazione in quanto il sottoterra è condominiale, ma qualcuno ti risponderebbe che sul tuo la puoi fare. Una domanda al tuo amministratore che ti dica se devi o non devi ottenere l'approvazione.
#3 Inviato 30 Gennaio, 2021 Si ho chiesto. l'amministratore mi ha detto che è un'innovazione. Ora ho chiesto un parere legale in virtù anche di un'ultima sentenza di Cassazione sulla parte comune ad uso esclusivo. A breve avrò questa risposta e ve la comunicherò conpiacere
#4 Inviato 30 Gennaio, 2021 ciao risposta più laconica non poteva darti. Cosa significa che è una innovazione ? Per chi ? L'art. 1102 non è affatto violato, quindi ... a cosa si aggrappa se poi non spiega il perchè. In sostanza, la risposta non è sbagliata per gli effetti, ma per l'gnoranza delle norme, e ha centrato a caso il 50% delle probabilità.
#5 Inviato 31 Gennaio, 2021 andreapn7119 dice: Se dovessi vendere l'abitazione tale titolo verrebbe trasferiro all'acquirente. Alla luce della recente sentenza, non sarebbe così, sempre che il tuo titolo non preveda diversamente andreapn7119 dice: l'amministratore mi ha detto che è un'innovazione. Secondo me, potrebbe avere ragione, visto che muteresti la destinazione a verde di una parte comune. Modificato 31 Gennaio, 2021 da Massi
#6 Inviato 31 Gennaio, 2021 Massi ma la piscina non occuperebbe la totalità del giardino. Ho un giardino rialzato è come una terrazza. se scavo non si accorgerebbe nessuno dall'esterno perchè non puoi vedere l'interno è piu alto di una persona che cammina. Il giradino e il verde rimmarrebbe comunque. Poi come dico è una piscina che si può rismontare non ha le partei in cemento. Il fondo si per una stabilità ma le pareti no. Capisco se ci costruissi un parcheggio o facessi una stanza esterna , ma fondamentalmente tolgo un po' d'erba e ci metto l'acqua. Io non sono un esperto di regole condominiali ma nel buon senso non sto creando alcun disservizio o disturbo a nessuno, anzi secondo me accresco anche la bellezza del condominio. Se dovessi poi racogliere le firme di consenso tra tutti i condomini avrei la necessità dei 2/3 e altra cosa il mio voto deve essere escluso?. In assembrela non mi hanno fatto votrare . Comunque grazie a tutti del vostro supporto se riesco a realizzare il tutto vi offro una birra naturalmente a bordo piscina.
#7 Inviato 31 Gennaio, 2021 Massi dice: Secondo me, potrebbe avere ragione, visto che muteresti la destinazione a verde di una parte comune. È uno giardino esclusivo dell'autore.
#8 Inviato 31 Gennaio, 2021 Occhio a non andare sotto il parametro minimo di permeabilità del lotto, perché violeresti le norme urbanistiche......
#10 Inviato 31 Gennaio, 2021 andreapn7119 dice: Massi ma la piscina non occuperebbe la totalità del giardino. Ho un giardino rialzato è come una terrazza. se scavo non si accorgerebbe nessuno dall'esterno perchè non puoi vedere l'interno è piu alto di una persona che cammina. Il giradino e il verde rimmarrebbe comunque. Poi come dico è una piscina che si può rismontare non ha le partei in cemento. Il fondo si per una stabilità ma le pareti no. Capisco se ci costruissi un parcheggio o facessi una stanza esterna , ma fondamentalmente tolgo un po' d'erba e ci metto l'acqua. Io non sono un esperto di regole condominiali ma nel buon senso non sto creando alcun disservizio o disturbo a nessuno, anzi secondo me accresco anche la bellezza del condominio. Se dovessi poi racogliere le firme di consenso tra tutti i condomini avrei la necessità dei 2/3 e altra cosa il mio voto deve essere escluso?. In assembrela non mi hanno fatto votrare . Comunque grazie a tutti del vostro supporto se riesco a realizzare il tutto vi offro una birra naturalmente a bordo piscina. Cambieresti la destinazione d'uso di una parte comune, quindi credo proprio si tratti di innovazione. Secondo me, potresti proporre la rimozione della piscina e il pristino del giardino in caso di vendita in cambio del consenso. Non è stato corretto che ti abbiano impedito di votare. Se il tuo voto era determinante, la delibera è nulla.